Come si scrive un tema sulle vacanze

Di Chiara Casalin.

Compiti delle vacanze: scopri i consigli per scrivere un tema sulle vacanze. Ecco come strutturarlo

COME SCRIVERE UN TEMA SULLE VACANZE

Uno dei grandi classici dei compiti per casa assegnati dai professori alla fine della scuola è il tema sulle vacanze. Migliaia di studenti hanno avuto a che fare con la scrittura di un tema d'italiano su questo argomento che, anche se a prima vista può sembrare banale, può spiazzare un po': di cosa si può parlare? Da dove partire quando si inizia a scrivere un tema sulle vacanze? Le cose da dire sono tante ed è facile fare confusione e non sapere da che parte iniziare!
Per aiutarvi Studenti.it vi dà qualche consiglio per scrivere il vostro tema delle vacanze!

NON SCORAGGIARTI

Non scoraggiarti davanti al compito se durante le vacanze non hai viaggiato, non sei stato al mare o non hai fatto niente che secondo te sia molto interessante. Si può scrivere un tema sulle vacanze anche senza aver fatto grandi cose.

Focus: Compiti per le vacanze, tutte le risorse per farli

TEMA SULLE VACANZE

Prima di tutto è necessario fare un po’ di ordine mentale. Se il tema sulle vacanze vi è stato assegnato come compito per casa, allora avete un bel po’ di tempo a disposizione per raccogliere le idee! Segnatevi giorno per giorno su un quaderno o un diario gli avvenimenti importanti delle vostre vacanze e delle eventuali riflessioni a riguardo. Così, quando dovrete scrivere il vostro tema avrete già una serie di spunti da cui partire e di eventi di cui parlare.
Se invece devi scrivere un tema sulle vacanze come compito in classe, prenditi qualche minuto per pensare a cos’hai fatto durante le ferie e cerca di trovare degli eventi che possono dare qualche spunto di riflessione.

Temi svolti per le vacanze da leggere e scaricare gratis

IDEE PER TEMA SULLE VACANZE

Per fare colpo sul prof evita di ridurre il tuo tema ad un semplice elenco di cose che hai fatto o visto. Il tutto potrebbe risultare noioso e poco originale. Racconta quello che hai fatto arricchendo il discorso con le tue impressioni personali.

FAI UNA SCALETTA

Una volta che hai raccolto le idee ordinale in una scaletta che sia strutturata in:

  • Un’introduzione: dove ad esempio puoi raccontare brevemente quello che hai fatto o dove sei andato.
  • Uno svolgimento: dove ad esempio puoi fare una riflessione sulle vacanze come occasione di svago e di divertimento ma anche come modo per incontrare nuove persone, per stringere nuovi rapporti, per conoscere nuove culture o per dedicarsi ad attività che piacciono. Le vacanze spesso sono occasione di arricchimento!
  • Una conclusione: in cui tiri le somme del tuo tema dando qualche opinione personale sulle tue vacanze e su quanto hai detto nella parte centrale del tema.

Da non perdere: i riassunti e le schede dei libri per le vacanze

SVOLGIMENTO TEMA SULLE VACANZE

Infine, dopo aver creato la tua scaletta, scrivi il tuo tema delle vacanze e poi rileggilo per correggere eventuali errori, semplificare frasi troppo confuse o per eliminare parti un po’ ridondanti e non necessarie.

Leggi qualche esempio di tema svolto sulle vacanze: