Tema sul Natale: aiuto per scriverne uno originale

Di Francesca Ferrandi.

La guida di Studenti.it per scrivere un tema sul Natale originale senza doverlo scaricare da internet. Segui i nostri consigli

TEMA SUL NATALE ORIGINALE

Finalmente le vacanze natalizie 2016 sono alle porte: se, com'è successo già a moltissimi studenti, la professoressa ti ha dato da svolgere un tema sul Natale, questa piccola guida ti sarà davvero d'aiuto. Noi di Studenti.it abbiamo pensato di fornirti alcuni consigli e suggerimenti per scrivere un tema sul Natale creativo ed originale. In fondo, durante le vacanze, di tempo ce n’è: prenditene un po’ per svolgere un tema che dica davvero qualcosa di te e del tuo rapporto con questa festa, senza doverlo scaricare da internet – ché, si sa, la professoressa potrebbe accorgersene.

Vedi anche: Compiti vacanze di Natale: temi, appunti, schede libro e tesine

TEMA SUL NATALE, AIUTO SU COME SVOLGERLO

Prima cosa importante da fare per scrivere un tema originale sul Natale è…prendersi un po’ di tempo. Dopodiché, potresti iniziare a buttare giù su un foglio, divisi in due colonne, i pro e i contro di questa festività: cosa ti piace e attendi ogni anno con gioia, e cosa invece proprio non ti va giù. Cerca di non fermarti in superficie, ma scava a fondo dentro di te e rifletti attentamente su cosa ti suscita questa festa. Una volta terminata questa piccola tabella, avrai già un sostanzioso materiale su cui lavorare per scrivere un tema sul Natale originale.

Da non perdere: Le più belle poesie sul Natale

GUIDA PER SCRIVERE UN TEMA SUL NATALE

Come scrivere un tema sul Natale
Come scrivere un tema sul Natale — Fonte: istock

Ovviamente non finisce qui: un altro aspetto che vale la pena approfondire è quello del rapporto tra il vero significato del Natale, legato alla tradizione religiosa, e l’accezione che invece ha assunto oggi. La folle corsa ai regali, ormai non più spontanei ma quasi d’obbligo, i cenoni e i pranzi costosi, le spese che ogni anno mettono in ginocchio le famiglie: tutto questo è in forte contrasto con l’umiltà e la semplicità di un bambino che nasce in una stalla – che è, in effetti, il motivo per cui si festeggia il Natale, che tu creda o no nel Cristianesimo. Ovviamente non è tutto da buttare: ritornando alla lista dei pro che prima hai stilato, aggiungi anche in quale aspetto, in quali gesti o in quali persone riesci ancora a vedere quella bontà e quella gioia gratuita e non forzata che dovrebbero caratterizzare il Natale.

Approfondisci: Come si scrive un tema in 9 mosse

TEMA SUL NATALE, AIUTO E IDEE PER SCRIVERNE UNO

Importante è, a questo punto, appuntare in un angolo del foglio qual è l’idea sul Natale che vuoi sostenere in questo tema. Tienila bene a mente ed usa i pro e i contro che hai buttato giù per argomentare le tue ragioni. Metti insieme tutti questi spunti, buttaci molto di quel che hai dentro, e – passaggio fondamentale per la stesura di ogni tema – scrivi una scaletta in cui sintetizzare il modo in cui vorrai procedere e quali argomenti vorrai sviluppare nel tuo elaborato. E se ti stai chiedendo come concludere il tema sul Natale, non temere: lo spunto verrà da sé.
Non dimenticare, una volta terminato il tuo tema, di rileggerlo; il nostro consiglio è di farlo anche a distanza di giorni dalla stesura, in modo da renderti conto ancor meglio degli eventuali errori ortografici, grammaticali e di sintassi.

Focus: Compiti per le vacanze di Natale: tutti i riassunti dei libri

TEMA SUL NATALE, SCARICALO GRATIS

Con questa breve guida abbiamo cercato di darti un concreto aiuto per scrivere un tema sul Natale originale. Sappiamo, tuttavia, che i professori sono soliti caricare gli studenti di compiti durante le vacanze natalizie: per questo motivo, se proprio andassi di fretta e non avessi il tempo né la fantasia di pensare a un tema sul Natale originale, puoi scaricare e prendere spunto da quelli presenti tra i nostri appunti. Ecco i migliori selezionati per te: