Tema svolto su I Promessi sposi

Di Valeria Roscioni.

Promessi Sposi, tema svolto. Struttura e consigli per scrivere un tema sul romanzo di Manzoni e per tracce dedicate ai singoli personaggi

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

I PROMESSI SPOSI: TEMA SVOLTO - Alle superiori è praticamente matematico incappare, prima o poi, nel fatidico tema su I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Quasi tutti professori di italiano, infatti, decidono presto o tardi di assegnarne uno per casa o addirittura come compito in classe.

Leggi il riassunto del Capitolo 1 de I promessi sposi

Come fare a sopravvivere alla dura sfida dello scrivere un tema sui Promessi Sposi? Per prima cosa occorre aver letto il romanzo (o almeno il riassunto!) in modo da evitare scivoloni e poi bisogna saper fare una scaletta di tutto rispetto. Non sai da dove cominciare? Tranquillo: la redazione di Studenti.it è qui appositamente per darti una mano.

Leggi anche: Come imparare a scrivere meglio

PROMESSI SPOSI: PER FARE UN BUON TEMA COMINCIA DAL RIASSUNTO. Cominciamo dal riassunto di tutto il romanzo che puoi trovare qui sia nella versione capitolo per capitolo (se hai bisogno di citare un passaggio in particolare) che in quella breve, utile per ripassare in fretta o per avere una visione d’insieme nel caso il tempo a tua disposizione sia davvero poco.

Per approfondire: I promessi Sposi, riassunto di tutti i capitoli

Tutto il libro in due minuti (se hai davvero fretta!): I Promessi Sposi: riassunto completo breve

TEMA PROMESSI SPOSI: SCALETTA. Una volta consolidate le proprie competenze riguardanti trama e ruolo dei vari personaggi, è il momento di passare alla stesura della scaletta che, ovviamente, sarà diversa a seconda del tema su I Promessi Sposi che si deve svolgere. In realtà, però, esiste uno schema di base che si può seguire con una certa facilità in tutti i casi (più o meno!). Eccolo:

Incipit - Inquadra in modo generale I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni e introduzione della questione richiesta dal titolo (che potrebbe riguardare lo stile ma anche un confronto tra due personaggi).

Svolgimento del tema - A questo punto sei pronto per la parte centrale del testo. Prima di iniziare scegli quali sono gli episodi che possono essere utili ad illustrare la tua tesi e, se ti è possibile consultare il libro, individua un paio di brevi citazioni da inserire. Ricordati che non devi inventare assolutamente nulla: parlare dello stile, dell’opera in generale o di alcuni personaggi è semplice se si conosce bene il romanzo, basta attenersi a quanto scritto dal Manzoni. Se, per esempio, devi parlare di Renzo ti basta rintracciare la sua parabola all’interno del percorso che lo porta da ragazzotto credulone e preda degli istinti a padre di famiglia. Sono i fatti stessi a parlare per i personaggi e non devi fare altro che notarli.

Conclusione - Nel trarre le conclusioni, invece, puoi sbizzarrirti un po’ di più a patto, ovviamente, di argomentare in modo oggettivo i tuoi pensieri sull’opera del Manzoni. Quando scriverai gli ultimi paragrafi del tema su I Promessi Sposi, dunque, esterna pure il tuo commento personale rispetto a quanto suggerito dalla trama ricordando che non è necessario andare controcorrente o cercare un finale ad effetto.

Ripassa al volo: I Promessi Sposi: tutti i video-riassunti

TEMI SVOLTI SU I PROMESSI SPOSI. In caso queste nostre indicazioni non fossero sufficienti, abbiamo raccolto qui sotto diversi temi svolti su I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Si tratta di titoli riguardanti sia l’opera in generale che i singoli personaggi, perfetti come spunto in caso ti assalisse, proprio sul più bello, il blocco dello scrittore.

- Tema su Manzoni e I Promessi Sposi

- Tema Promessi Sposi in generale

- Tema Promessi Sposi personaggi religiosi

- Tema Prosmessi Sposi: i personaggi

- Tema Promessi Sposi Gertrude

- Tema Promessi Sposi Renzo

- Tema Promessi Sposi Lucia