Tema amicizia: come scriverne uno originale

Di Francesca Ferrandi.

Segui passo passo la guida per scrivere un tema sull'amicizia originale che stupirà il tuo prof!

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

TEMA SULL’AMICIZIA, COME SCRIVERNE UNO

Nel tuo percorso scolastico ti verrà sicuramente chiesto, almeno una volta, di scrivere un tema sull’amicizia. Dalla scuola elementare, alla scuola superiore, passando per la scuola media, si tratta infatti di uno dei temi più gettonati dai professori. Il motivo è semplice: l’amicizia è qualcosa che ognuno di noi vive e scrivere un tema a riguardo non dovrebbe risultare particolarmente complicato, proprio per via dei numerosi spunti che la vita quotidiana ci offre ogni giorno. Il rischio è, come in tutti i temi di questo genere, quello di cadere nella banalità: come fare quindi a scrivere un tema sull’amicizia che sia originale e colpisca i professori? Scoprilo con la nostra guida!

Da non perdere: Temi svolti su adolescenza, amicizia, bullismo e attualità

TEMA AMICIZIA PER LA SCUOLA

Dopo aver letto attentamente la traccia che ti ha dato il professore, c’è una prima domanda sulla quale devi fermarti a ragionare: cos’è l’amicizia per te? Si tratta di un quesito molto astratto, ma che avrà sicuramente risvolti pratici nella tua vita. Chiediti ad esempio: perché consideri una persona tua amica? Quali sono le caratteristiche che deve avere un amico per te? E cosa invece ti ferisce nell’amicizia? Rifletti anche su quali aspetti giudichi come tuoi punti di forza nel rapporto con gli altri: ti aiuterà a comprendere meglio cosa significa per te essere un vero amico. Dopo aver messo insieme tutte queste idee – e, perché no, trascritte nero su bianco – ti troverai di fronte al passaggio più importante per scrivere un tema sull’amicizia: la scaletta.

Vedi anche: Come imparare a scrivere meglio: consigli per temi e saggi brevi

SCALETTA TEMA AMICIZIA

La scaletta è per il tema sull’amicizia, così come per ogni altro tema, un passaggio fondamentale che assolutamente non può essere saltato. Mettere insieme schematicamente le idee che poi svilupperai nel tuo elaborato ti aiuterà ad avere un quadro d’insieme del tuo tema e a comprenderne punti di forza e debolezze.

Un tema sull’amicizia potrebbe, ad esempio, svilupparsi in questo modo:
- Cos’è l’amicizia: valori e caratteristiche
- L’importanza dell’amicizia nella vita dell’uomo
- Esperienza personale: tu e i tuoi rapporti di amicizia
- Delusioni in amicizia
- La crescita nell’amicizia: anche le delusioni fanno bene (perdono e insegnamento)
- Vecchi amici e nuovi amici
- Conclusione

CONCLUSIONE TEMA AMICIZIA

Questa potrebbe essere una scaletta generica da cui prendere spunto per scrivere il tuo tema sull’amicizia. Cerca di essere il più originale possibile, basandoti sulla tua esperienza personale senza però esagerare con gli aneddoti. Rileggi bene il tuo elaborato e poi concentrati su una delle parti più difficili: la conclusione del tema sull’amicizia. Puoi pensare di citare frasi di personaggi famosi, oppure di far ricorso solo alle tue doti: la cosa più importante è che la tua conclusione colpisca il professore. Sarà infatti questa l’ultima cosa che leggerà prima di dare un voto al tuo tema sull’amicizia.

Hai bisogno di un tema sull'amicizia già svolto? Ecco i migliori selezionati per te:

- Tema sull'amicizia secondo i grandi scrittori, come Cicerone e Pavese

- Tema sull'importanza dell'amicizia

- L'amicizia: tema

- Saggio breve sull'amicizia

- Tema per le scuole superiori sul valore dell'amicizia

- Tema sull'amicizia