Tema adolescenza: come scriverne uno originale

Di Francesca Ferrandi.

Come scrivere un tema sull'adolescenza oggi o un tema sull' adolescenza ed il rapporto con i genitori

TEMA ADOLESCENZA, COME SCRIVERLO

Il tema sull’adolescenza è uno dei più gettonati dai professori di italiano e non vi sono dubbi che, almeno una volta nella tua carriera scolastica, ti verrà richiesto di svolgerne uno. Si tratta di un argomento estremamente personale e, per questo motivo, non particolarmente facile da copiare: ogni studente ha un modo diverso e unico di approcciarsi all’età che sta vivendo, e di leggerne i risvolti positivi e negativi. Per questo, più che proporti un tema sull’adolescenza già svolto, quello che vogliamo fare è guidarti nella sua stesura, dandoti dei suggerimenti per scriverne uno originale che sappia stupire il tuo professore!

Temi svolti su adolescenza, amicizia, bullismo e attualità

TEMA ADOLESCENZA SCUOLA MEDIA E SUPERIORI

La prima cosa da fare per scrivere un tema sull’adolescenza che colpisca il tuo professore è, ovviamente, leggere la traccia che ti è stata assegnata. È il passo più importante per non rischiare di andare fuori tema e vanificare tutto il lavoro. A livello generale, quello che ti consigliamo di fare poi è di iniziare a riflettere sul significato della parola adolescenza: a quale fascia d’età corrisponde, i cambiamenti – sia fisici che psicologici – a cui un ragazzo deve andare incontro durante questo periodo, le nuove relazioni che si trova a dover sviluppare e il diverso approccio che riserva a quelle che ha sempre avuto (innanzitutto il rapporto con la famiglia e i propri genitori), la conquista di nuove libertà. Filtra tutto attraverso la tua esperienza personale e, se possibile, trascrivi gli spunti più interessanti su un foglio di carta.

Come imparare a scrivere meglio: consigli per temi e saggi brevi

SCALETTA TEMA ADOLESCENZA

A questo punto, ti troverai di fronte allo step più importante nella stesura del tuo tema sull’adolescenza: quello della scaletta.

Inizia a scrivere su un foglio i punti sui quali vorrai sviluppare la tua argomentazione, in modo da scoprirne forze e debolezze: avere un quadro di insieme del tuo elaborato ti sarà estremamente d’aiuto per creare un discorso coerente e fluido. Una scaletta che a grandi linee puoi seguire per scrivere il tuo tema sull’adolescenza è la seguente:

- Cos'è l'adolescenza: età e caratteristiche
- I cambiamenti: cosa è cambiato dall’età preadolescenziale all’adolescenza?
- Esperienza personale
- Risvolti positivi dell’adolescenza: scoperte, nuovi orizzonti, maggiore libertà, più consapevolezza del proprio ruolo nella società, primi amori e nuove amicizie
- Risvolti negativi dell’adolescenza: maggiore insicurezza, difficoltà nei rapporti con i genitori, prime delusioni in amore/amicizia
- L’adolescenza come tappa fondamentale nella crescita personale, anche tra le difficoltà
- Conclusione

TEMA ADOLESCENZA OGGI

Tutti i punti della scaletta sul tema dell’adolescenza devono ovviamente essere filtrati dalla tua esperienza personale: cerca di scrivere, senza esagerare, qualche aneddoto legato alla tua vita che credi abbia caratterizzato in positivo o in negativo la tua età adolescenziale. Una volta scritto l’intero tema, rileggilo con accuratezza assicurandoti che vi sia una coerenza tra le varie parti del discorso. Infine, pensa ad una degna conclusione del tuo tema sull’adolescenza, che racchiuda sinteticamente e linearmente il tuo pensiero e che sia in grado di colpire il professore.

Hai bisogno di prendere spunto da un tema sull’adolescenza già svolto? Ecco i migliori selezionati per te: