I nostri speciali

Back to school

Tecniche per migliorare la memoria

Di Valeria Roscioni.

Vuoi avere una memoria migliore per studiare meglio e più in fretta? Ecco quattro tecniche scientificamente provate per migliorarla

TECNICHE PER MIGLIORARE LA MEMORIA - La prima cosa che occorre fare per studiare bene è capire a fondo l'argomento con cui ci si sta misurando. Comprendere, infatti, è molto più utile di memorizzare semplicemente anche perché aiuta a imparare a ragionare, capacità che può salvarti la vita non solo a scuola o all'univeristà. Nonostante questo, però, a volte alcune nozioni devono essere imparate esattamente così come sono: date, titoli, nomi e formule non lasciano troppa libertà e pretendono che lo studente le impari senza batter ciglio.

Da non perdere: 10 cose che ti danneggiano la memoria

COME MIGLIORARE LA MEMORIA: LE TECNICHE - Dunque oltre ad aver un buon metodo di studio, occorre anche avere una buona memoria, qualità che si può sempre migliorare usando le giuste tecniche. Noi te ne proponiamo ben quattro spiegandoti per filo e per segno come funzionano e in che modo sono state scoperte dai ricercatori che le hanno individuate.