Tasse Universitarie 2014: ecco dove si paga di più

Di Valeria Roscioni.

Calcolo tasse Universitari: le regioni con gli atenei più cari e le informazioni per capire a quanto ammonta la tua retta

TASSE UNIVERSITARIE: LE PIU’ CARE D’ITALIA. Tasse universitarie in aumento: una stangata che anno dopo anno si abbatte sulle famiglie e fa discutere, un minimo denominatore che accomuna quasi tutti gli atenei italiani con le dovute differenze. Quali sono le Università che richiedono le tasse universitarie più care? Controcampus ha indagato sui prezzi per concludere che sono due i fattori da tenere in considerazione: la facoltà che si sceglie di frequentare, e la regione italiana in cui si trova il proprio ateneo.

Per saperne di più: Tasse universitarie: la guida completa

TASSE UNIVERSITARIE: LE FACOLTA’ CON LA RETTA PIU’ ALTA. Cominciamo quindi con lo svelare quali sono le facoltà la cui retta è, in media, tra le più costose. Il triste primato va a corsi di laurea davvero molto richiesti e tradizionalmente non esattamente economici : Medicina, Ingegneria, Architettura e Farmacologia.

Leggi anche: Tasse universitarie: come pagare di meno

TASSE UNIVERSITARIE: LE REGIONI CON GLI ATENEI PIU’ CARI. Passando invece all’analisi di tipo geografico appare chiaro che gli atenei con le tasse universitarie più alte si trovano al Nord, capeggiati dal Politecnico di Milano, che quest’anno ha superato l’università di Parma, ex capolista. Nelle regioni settentrionali la retta “costa l’8,22% in più se si tiene conto della prima fascia, il 15,54% per la terza fascia e del 23,23% se si considera il massimo importo dovuto” riporta Controcampus sottolineando quanto al Sud e al Centro i costi siano più bassi per poi specificare, però, che le rette alte “Riflettono, nella maggioranza dei casi, un’offerta qualitativa nettamente sopra la media nazionale”.
Ecco, quindi la classifica completa: Politecnico di Milano, Statale di Milano, Università di Modena e Reggio Emilia, Ca’ Foscari di Venezia, l’Università di Pavia, quella di Brescia e quelle di Torino, Como, Genova e Ferrara.

Da non perdere: Iscrizioni Università 2014: scadenze per immatricolazioni e tasse

CALCOLO TASSE UNIVERSITARIE: COME FARE. Vuoi sapere a quanto ammonterà la tua retta? Per aiutarti nel calcolo delle tasse universitarie abbiamo raccolto le informazioni di cui hai bisogno nella gallery che trovi qui sotto.