Svolgimento progetto geometra seconda prova maturità 2013

Di Marta Ferrucci.

La traccia della seconda prova maturità 2013 per geometra svolta dal tutor di Studenti.it

Nella traccia (scarica la traccia ufficiale) della seconda prova maturità 2013 dei geometri si chiedeva al candidato:

Per valorizzare un parco “tematico” di grande estensione all’interno di un contesto ambientale, paesaggistico e climatico (mare, montagna, lago, etc) a scelta del candidato e che si potrebbe connotare come “la valle dei fiori,” o “il giardino degli odori” e per sensibilizzare l’eterogeneo pubblico cittadino alla conoscenza del proprio territorio, si vuole realizzare un museo didattico sulla storia del territorio che si prende in esame.

Il parco che fa da coronamento all’impianto espositivo è caratterizzato da una sequenza di fioriture ed è organizzato intorno ad una serie di specchi d’acqua che si desidera vengano collegati tramite un percorso coperto naturalistico artificiale.

Tale percorso deve essere scandito da piazzette per accogliere elementi modulari per l’esposizione di prodotti locali che non hanno necessità di particolare refrigerazione (olii, vini, conserve alimentari, vasellame per cucina, piante ornamentali o qualsiasi altro articolo relativo al tema del giardino e del paesaggio). Leggi tutta la traccia Geometri: tecnologia delle costruzioni

La prova svolta dal tutor di Studenti.it

1 - Progetto di un piccolo museo didattico sulla storia del territorio
2 - Progetto strutture modulari
3- Alloggio del custode
3 - Relazione tecnica