Proposta di pensionamento anticipato per i docenti

Giuseppe Valditara del Pdl ha presentato un emendamento per incentivare il pensionamento dei docenti e liberare nuovi posti di lavoro nel mondo della scuola

di Barbara Leone 12 ottobre 2009
precariAlcuni esponenti della maggioranza al governo stanno lavorando alla proposta di un pensionamento anticipato per i docenti alla soglia della pensione per "evitare che anche nel 2010 rimangano disoccupati diverse migliaia di precari storici". La proposta dovrebbe già essere stata formalizzata in un emendamento alla finanziaria del senatore Giuseppe Valditara del Pdl. Secondo Valditara "si tratta di un emendamento per incentivare il pensionamento dei docenti attraverso l'abbuono di due anni di contributi figurativi per arrivare a una soglia di pensione prima del previsto. L'obiettivo è chiaramente liberare nuovi posti di lavoro nel mondo della scuola".

Se questo emendamento verrà approvato, comunque, sottolinea lo stesso Valditara, non andrà contro l'emendamento salva-precari del governo, che prevede un assegno di disoccupazione per i precari che lo scorso anno hanno stipulato un contratto a tempo determinato, terminato lo scorso mese di giugno. L'emendamento proposto da Valditara dovrebbe essere operativo dal prossimo anno scolastico. E Valditara ha sottolineato come "in questa situazione di crisi non si sarebbe potuto fare di meglio".

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Pagina generata il 2016.10.01 alle 05:10:42 sul server IP 10.9.10.107