Dall'anno scolastico 2010/2011, con l'introduzione della riforma Gelmini,
gli studenti che si iscrivono al Liceo Scientifico possono scegliere l'opzione Scienze Applicate, che ha come obiettivo quello di fornire allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all'informatica e alle loro applicazioni. Proprio
lo studio dell'informatica è, in questo liceo, messo in primo piano e sostituisce lo studio del latino, per offrire a tutti gli studenti una preparazione scientifica e tecnologica sempre più completa.
Alla fine del percorso scolastico, gli studenti devono:
- aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
- elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
- analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
- individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
- comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
- saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico.
Ecco il
prospetto orario annuale delle varie materie per i 5 anni di corso previsto dal Ministero dell'Istruzione:
secondo me
secondo me nel liceo scientifico delle scienze applicate dovrebbero togliere filosofia,visto che non serve a niente in questo campo ,e forse anche arte dovrebbero toglierla,per distribuire queste ore in altre materie ,o meglio aggiungere altre materie che potrebbero essere più utili in questo campo。
R: secondo me
> secondo me nel liceo scientifico delle scienze applicate dovrebbero togliere filosofia,visto che non serve a niente in questo campo ,e forse anche arte dovrebbero toglierla,per distribuire queste ore in altre materie ,o meglio aggiungere altre materie che potrebbero essere più utili in questo campo。
...e scommetto che in arte e filosofia non vai bene come nelle altre, vero musogiallo?!
R: R: secondo me
chi sei tu per chiamarmi muso giallo?e poi tu chi sei?chi ti conosce?come fai a conoscermi ?e poi io a arte e filosofia vado benissimo ,forse sei tu che vai male,volevo solo dire che si dovrebbe studiare materie più attinenti alla scienza,mentre arte e filosofia si dovrebbe fare nel liceo classico e artistico.
R: R: R: secondo me
...potevi evitare di tornare a rispondere 2 settimane dopo...
> chi sei tu per chiamarmi muso giallo?
"。" è il punto sino-nippo-coreano.
> e poi tu chi sei?
Potrei farti la stessa domanda.
> chi ti conosce?
Tu evidentemente no.
> come fai a conoscermi ?
Allora ci ho preso.
> e poi io a arte e filosofia vado benissimo ,forse sei tu che vai male,volevo solo dire che si dovrebbe studiare materie più attinenti alla scienza,mentre arte e filosofia si dovrebbe fare nel liceo classico e artistico.
A parte che magari vai bene "in" arte e filosofia, un po' meno in Italiano, poi io comunque avevo 9 nell'una e nell'altra 8 quando andavo al Liceo Scientifico; se dici che si dovrebbe fare un po' più di scienza d'accordo, di togliere le materie umanistiche perché ti stanno antipatiche puoi scordartelo, il liceo deve dare un'infarinatura di tutto un po', anche al classico si fa scienze (non si fa "disegno" che è una materia "pratica" e sarei d'accordo a toglierla, o meglio, renderla facoltativa anche allo scientifico).
Ciao