Controllo utente in corso...

Droga tra i giovani, cambiano i costumi

Niente più emarginati o disoccupati. Chi fa uso di droghe, oggi, sono giovani istruiti, ben integrati e benestanti che prediligono marijuana e hashish ma non disdegnano l'LSD. Crolla l'utilizzo di eroina ma è in crescita l'uso di cocaina. E' questo che emerge da un recente rapporto del Viminale sugli utilizzatori di stupefacenti in Italia

di Marta Ferrucci 6 febbraio 2008
E' stato reso noto il rapporto del Viminale che, tra il 1991 ed il 2006, ha raccolto i dati in merito all'utilizzo di stupefacenti tra i giovani attraverso le persone segnalate ai prefetti per detenzione di sostanze stupefacenti ad uso personale. Hashish e marijuana sembrano essere le sostante preferite dagli under 18 ed, in generale, se la tossicodipendenza da eroina è in calo (si passa da un 50% nel '91 ad un 8% nel 2006), l'uso di cocaina in questi 15 anni è quasi triplicato, passando da un 5% del 1991 ad un 14% nel 2006. Rimane stabile negli anni l'utilizzo di anfetamine ed LSD mentre aumenta il consumo di ecstasy.

Cambia anche la tipologia di chi ne fa uso: non più emarginati o disoccupati bensì persone istruite, benestanti ed integrate nel tessuto sociale, che si "affidano" alle droghe per divertimento e  dichiarano di assumerle contemporaneamente ad alcolici. Il 98% dei segnalati alla  prefettura sono italiani che hanno avuto un primo approccio alle droghe tra i 14 ed i 18 anni; vivono ancora in famiglia e di questi solo l'8% è disoccupato.

Il 70% dei segnalati non ha mai avuto un contatto con i servizi di recupero dalla tossicodipendenza e questo probabilmente anche a causa della Legge Fini-Giovanardi che si caratterizza per l'inasprimento delle sanzioni relative alle condotte di produzione, traffico,detenzione illecita ed uso di sostanze stupefacenti, e per la contestuale abolizione di ogni distinzione tra droghe leggere, quali la cannabis, e droghe pesanti, quali eroina o cocaina.
Se prima di questa legge la sanzione poteva essere sospesa accettando di sottoporsi ad un percorso terapeutico, ora la sanzione viene comunque data e solo successivamente può esserci la revoca.

Droga: ne fai o ne hai mai fatto uso?
Partecipa al sondaggio

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

47
Commenti

Pagina 1 di 2:
1 2 > »
Francesco lunedì, 17 marzo 2008

Sondaggio per tesina sulla droga

Cia ragazzi la mia tesina è appunto sui paradisi artificiali...essendo una tesina sperimentale sto proponendo sto sonadaggio....Andateci vi prende solo due minuti....
www.artificialparadise.tk

n° 10
franco venerdì, 8 febbraio 2008

peccato

gente, ognuno deve fare ciò che si sente. nex ha il diritto di criticare l'altro, x quello che ha fatto o che farà. il problema della droga è perenne; chi ne usufruisce è conscio dei rischi che corre! la questione qndi non ha delle risp, poichè ogni persona decide x se stessa..io soffro mlt di più nel vedere quelle povere balene uccise dai gialli xchè nn intendono fermare la caccia ,sebbelne il rischio d'estinzione è serio.

n° 9
sara sabato, 9 febbraio 2008

Re: peccato

non sempre è così semplice il problema della droga...dovremmo chiederci perchè ci si droga?

w la zanicchi domenica, 10 febbraio 2008

risp a sara

sta zitta!!! oggi la juve ha vinta e ho xso alla snai porca puttana!

Anu babu venerdì, 8 febbraio 2008

Re: peccato

Basta io un'gnene dò Frey a milan pe' quì demente di gilardino che gl'è uguale a pazzini!!!

giorgio serravalli venerdì, 8 febbraio 2008

Re: peccato

bravo..sarebbe bene che qll'imbecille di diego pagasse questi giocatori..
>
>

Armani venerdì, 8 febbraio 2008

Re: peccato

> bravo..sarebbe bene che qll'imbecille di diego
> pagasse questi giocatori..
>>
>> Ascolta diego gl'è un grande unn'è come quell'imbecille di moratti che dopo aver pagato fior di miliardi tutti i giocatori e unn'ha mai vinto una segaccia nulla!!!
>
>

Alessia venerdì, 8 febbraio 2008

Due righe x...

... dirvi una cosa, da amica; non voglio sembrare la mammina della situazione, o peggio la moralista, e so che molti di voi me ne diranno tante x ciò che sto x scrivere, ma lo sento come un dovere.
Io non fumo, non bevo nè mi drogo. Tre dei cugini di mia mamma e un loro amico, però, sì, e hanno iniziato da molto giovani, nonostante non gli mancasse nulla: uno era un avvocato a Roma, gli altri avevano un lavoro sicuro e rispettabile.
Il primo, l'avvocato, è morto che ero piccola e non mi ricordo come di preciso, ma mi sembra che fosse stato x overdose. Aveva sui 30 anni.
Il secondo, Stefano si chiamava, aveva 39 anni, era riuscito a uscirne, non senza grandi fatiche e dolori sia x lui che x la famiglia; ma ormai la droga e l'alcol l'avevano consumato, e il fegato ha ceduto; 39 anni sono pochi, si è a metà della propria vita, e lui non ha avuto più niente da raccontare.
Il terzo, Massimo, ne è uscito, ma tuttora la droga e l'alcol che ha assunto gli causano dei problemi di salute non indifferenti, oltre al fatto che si è separato dalla moglie, lasciando un figlio piccolo.
Il quarto, anche lui Stefano, è rimasto gravemente menomato dalla droga; anche se ne è uscito, sta su una sedia a rotelle da anni, la parte del cervello che comanda la parola è stata gravemente danneggiata, e parla in modo quasi incomprensibile.
Ora dico questo: potete non crederci, potete continuare a fare di testa vostra, ma non dite poi che non lo sapevate! La droga uccide!!! Uccide il corpo, ma soprattutto uccide il cuore, lo riempie di ciò che sembra felicità, ma non è altro che un'effimera sensazione, che passa nel giro di poco!
A tutti, dico: cercate la vera felicità, non fermatevi all'immediato!
Bene, ho fatto la mia parte... adesso aspetto le derisioni dei più e gli apprezzamenti dei meno...
Ciao! Alessia

n° 8
x alessia sabato, 9 febbraio 2008

Re: Due righe x...

premetto ke mi dispiace molto x la situazione ke si è venuta a creare.. xo primo nn ti ricordi bene....secondo se il fegato si è distrutto è a causa dell`alcool...terzo l'abuso fa male...l'uso ponderato no...e soprattutto se la droga ha ridotto una persona alla sedia a rotelle nn penso sia stata colpa delle droghe LEGGERE........no?? un sorriso. buona giornata a todos

triste sabato, 9 febbraio 2008

risp a alessia

di giornate buone ce ne sono poche dv vivo io.

Alessia domenica, 10 febbraio 2008

Re: risp a alessia

> di giornate buone ce ne sono poche dv vivo io.

Scusa, temo di non capire cosa vuoi dire...

Malst Zabor venerdì, 8 febbraio 2008

Re: Due righe x...

certo che la droga fa male!!! Ma siccome se uno esagera fa male anche la carne rossa (lo so che come esempio è un po' esagerato, ma è per rendere l'idea), non vedo perchè proibirla. Sta alla singola persona regolarsi, ma se io so che mi fa male e che rischio e tutto (come chi fuma le sigarette o beve, cose del tutto legali) perchè non posso farlo?
Detto questo, se uno non fa uso di niente, a me nn interessa. Semplicemente non vedo perchè qualcuno debba venire a rompemi le scatole.

rapace venerdì, 8 febbraio 2008

risp a malst

e chi t'ha chiesto nulla? piuttosto se conosci qualcuno che ha rapporti con moira orfei digli che la deve prendere a calci, cm fanno i suoi miserabili addestratori con i poveri animali...

ale giovedì, 7 febbraio 2008

ormai è la normalità..

le discoteche sono piene di ragazzi, anche ragazzini di 14 anni, che tirano cocaina e prendono pastiglie..e non sono tutti disagiati, infelici, con problemi in famiglia..sono ragazzi normali, sereni e anche bravi ragazzi..perchè prendere una pastiglia non è più sinonimo di gravi problemi comportamentali, e non vuol dire essere delinquenti..putroppo siamo(dico siamo perchè ho 18 anni)una generazione superficiale,vuota e omologata..e un po' paghiamo anche i problemi sociali di questo paese..ma questo c'entra poco..io sinceramente sono una ragazza tranquilla e serena..ma ho provato varie droghe e frequento persone che ne fanno uso abiutuale..e sono ragazzi normalissimi..è questo il problema..ormai è la normalità..le cose si possono cambiare ma nn c'è la volontà..io stessa sto bene così perchè sinceramente anche se fumo spinelli tutti i giorni la mia vita è normale, e non ruota intorno a quello..ho amici, un fidanzato, vado bene a scuola e non ho nessun problema in famiglia..
è questioni di punti di vista..io credo che l'adolescenza sia anche questo..poi si cambia, si matura e si cresce e la droga finisce nel dimenticatoio..pastiglie e fumo nn danno assuefazione per esempio..è vero che la cocaina invece sì..ma i tossicodipendenti non sono i ragazzi che la tirano il sabato sera per sballare..sono altri..

n° 7
Ale venerdì, 8 febbraio 2008

Re: ormai è la normalità..

> le discoteche sono piene di ragazzi, anche
> ragazzini di 14 anni, che tirano cocaina e prendono
> pastiglie..e non sono tutti disagiati, infelici,
> con problemi in famiglia..sono ragazzi normali,
> sereni e anche bravi ragazzi..perchè prendere una
> pastiglia non è più sinonimo di gravi problemi
> comportamentali, e non vuol dire essere
> delinquenti..putroppo siamo(dico siamo perchè ho 18
> anni)una generazione superficiale,vuota e
> omologata..e un po' paghiamo anche i problemi
> sociali di questo paese..ma questo c'entra poco..io
> sinceramente sono una ragazza tranquilla e
> serena..ma ho provato varie droghe e frequento
> persone che ne fanno uso abiutuale..e sono ragazzi
> normalissimi..è questo il problema..ormai è la
> normalità..le cose si possono cambiare ma nn c'è la
> volontà..io stessa sto bene così perchè
> sinceramente anche se fumo spinelli tutti i giorni
> la mia vita è normale, e non ruota intorno a
> quello..ho amici, un fidanzato, vado bene a scuola
> e non ho nessun problema in famiglia..
> è questioni di punti di vista..io credo che
> l'adolescenza sia anche questo..poi si cambia, si
> matura e si cresce e la droga finisce nel
> dimenticatoio..pastiglie e fumo nn danno
> assuefazione per esempio..è vero che la cocaina
> invece sì..ma i tossicodipendenti non sono i
> ragazzi che la tirano il sabato sera per
> sballare..sono altri..
>

Testadiclaudio venerdì, 8 febbraio 2008

Re: ormai è la normalità..

Io ho amici che parlano esattamente come te. Ma molto più lentamente di come parlo io.

miry892 giovedì, 7 febbraio 2008

Re: ormai è la normalità..

beh se la normalità è farsi due spinelli al giorno non s cos'altro sia normale x te?!senza offendere ma queste cose non credo che le facciamo tutti!!!!cioè io manco da lotano ho visto della coca o degli spinelli solo fumo che poi non ho neanke respirato perchè me ne sono andata...
ma non è tanto il fatto ke uno si fa gli spinelli è il fatto che sta cosa NON è normale perchè quella roba ti sfonda il cervello!!!!!
non è restarci sotto assuefarsi o ke altro ma cosa rappresenta fare tutto questo!!!!
xkè?????la vita te la devi vivere liberaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!
no con la droga sottobraccio!!
se tanto non vi fa male o non ne avete bisogno perchè non la smettete?
compratevi altro con i soldi per gli spinelli, una r4aga ke fumava x 4 mesi ha stoppato ma dopo non ce l'ha fatto e ha riiniziato...
quindi non credo sia semplice fermarsi anke cn gli spinelli...

Okie Dokie Mo Dupont giovedì, 7 febbraio 2008

sei un genio del male

concordo pienamente con ale.
io come lei sono un adolescente normalissimo che va bene a scuola, ho un tot di amici e nessun problema in famiglia.eppure mi fumo le canne (neanche le canne, 4 bonghe al dì) mi prendo circa una volta ogni 4 mesi in tranquillità e tiravo di coca.
e per esperienza vi dico che le cose sono troppo montate, io ho fatto tutto il 2005 a tirare di coca e fumare il crack una volta ogni due settimane, ma non ci sono rimasto sotto. basta riuscire a farle con la testa le cose.
cmq sia è da gennaio dell'anno scorso che non vedo della cocaina e non mi manca per niente.
per quegli idioti che ci rimangono sotto due schiaffi e via andare

lulu_ giovedì, 7 febbraio 2008

Re: sei un genio del male

non ho parole...e lo vieni a dire anche??non ti giudico ma sinceramente starei parecchio lontana da te, così d'istinto...non ho mai fatto uso di droghe e sinceramente non mi sento a disagio perchè non ho mai sballato e non ho problemi.sembra quasi che quella "anormale" sia io

Testadiclaudio venerdì, 8 febbraio 2008

Re: sei un genio del male

Il problema è che quegli idioti che ci rimangono sotto non si possono riconoscere se non hanno iniziato. E quando iniziano e si scopre che erano proprio loro quelli che sono predisposti a non uscirne più, è troppo tardi. Ricorda, anche tu potresti essere predisposto ad una dipendenza assurda, non sfidarti, non fidarti.

E poi si spende troppo.

Lula, io non fumo neanche, possiamo vederci qualche volta.

cantautore giovedì, 7 febbraio 2008

Re: ormai è la normalità..

alè alè alè..qst fagotto te lo tieni x te!!
alè alè alè caco io ma puzzi te!!

liberta? venerdì, 8 febbraio 2008

liberta veramente

"la vita te la devi vivere liberaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!"....ok partiamo da questa esclamazione...sarò breve....
se la vita dev'essere vissuta liberamente, xke criticare ki fa uso di sostanze stupefacenti??? io potrei criticare una persona xke nn condivido certe pratiche, x esempio, religiose....ma esiste il Rispetto. buona giornata a tutti.

professore mercoledì, 6 febbraio 2008

risp a lizzi

lizzi, sei il meglio. hai ragione.lascia che ti dica una cs.. ogniuno non si scrive così!! ma bensì OGNUNO. grazie x l'attenzione e buon appettito

n° 6
maria giovedì, 7 febbraio 2008

Re: risp al prof

se vogliamo essere corretti non si dice neppure "ma bensì", è un grosso errore di ripetizione. :)

professore giovedì, 7 febbraio 2008

Re: risp a maria

maria..vai a fotterti!!il professore sono SOLO io, non interferire! va bene?!

maria domenica, 10 febbraio 2008

Re: risp a maria

scusami se risp con tanto ritardo... ma se così ignorante che gran prof di merda

batman giovedì, 7 febbraio 2008

Re: risp a lizzi

> lizzi, sei il meglio. hai ragione.lascia che ti
> dica una cs.. ogniuno non si scrive così!! ma bensì
> OGNUNO. grazie x l'attenzione e buon appettito

ma buon appetito una sega!!!

lizzi mercoledì, 6 febbraio 2008

risp a prof

ogniuno, ognuno.. non era quello il punto..

professore mercoledì, 6 febbraio 2008

Re: risp a prof

bravo, complimenti. sei intelligente xchè non te la sei presa! buon appetito.
>
>

Chiudi
Aggiungi un commento a Droga tra i giovani, cambiano i costumi...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori
Pagina 1 di 2:
1 2 > »