Come fare l'analisi di un testo poetico

Analisi di un testo poetico: come si fa? Leggi tutto quello che ti serve per svolgerla alla prima prova della Maturità, al liceo o alle medie. Ecco come fare la parafrasi e quali sono le primcipali figure retoriche e metriche

di 1 ottobre 2015

ANALISI DI UN TESTO POETICO, COME SI FA - Che sia perché ti stai allenando per affrontare la prima prova della maturità (la traccia dell'analisi del testo poetico può essere l'ideale per chi non ha una penna troppo creativa!), o perché la prof ha assegnato per casa l'analisi di un'intera poesia o di una parte di un poema, il metodo per fare una buona analisi di un testo poetico, fortunatemente, è sempre lo stesso. Basta impararlo e poi lo si può applicare con molta facilità in tutte le situazioni. Si comincia con la parafrasi e poi si passa all’analisi dei versi, delle figure metriche e di quelle retoriche. Troppo complicato? Niente paura: è solo una questione di allenamento.

Non hai tempo? Leggi: Parafrasi già svolte

COME SI FA L'ANALISI DI UN TESTO POETICO: UNO SCHEMA CHIARO - Se, però, al solo pensiero di orientarti tra rime baciate, endecasillabi, sineddoche e tutto il resto già ti senti confuso, allora fai un bel respiro e stai tranquillo: ci siamo qui noi. Quindi per prima cosa devi capire quali sono i passaggi più importanti per analizzare la poesia che hai di fronte e qual è l’ordine in cui farli. Lo schema che trovi QUI ti aiuterà a non dimenticarti niente.

Leggi anche: Come fare la parafrasi di una poesia

ANALISI DI UN TESTO POETICO - FIGURE METRICHE E RETORICHE.  Se hai seguito i nostri passaggi, a questo punto sai orientarti. Ovviamente questo non significa che tu sappia a memoria tutte le principali figure metriche e retoriche di cui hai bisogno, ed ecco perché puoi fare affidamento sulle nostre guide:

- Figure retoriche: quali sono

- Figure metriche: spiegazioni ed esempi

Qui, invece, in tre semplici click troverai i nostri schemi per imparare come fare una perfetta analisi di un testo poetico, pronti per essere stampati come perfetti bigliettini!

- Analisi di in testo poetico: passaggi principali

- Le principali figure retoriche

- Le principali figure metriche

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare l'analisi di un testo poetico...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato? ..

Pagina generata il 2016.05.03 alle 18:10:20 sul server IP 10.9.10.104