Come si occupa la scuola: guida all'occupazione e autogestione

Occupare la scuola: la guida completa all'occupazione e autogestione

di 12 maggio 2015

COME SI OCCUPA LA SCUOLA: GUIDA ALL'OCCUPAZIONE E AUTOGESTIONE - Quando, come e perchè si occupa una scuola? Come ci si comporta con preside, prof e personale ATA? E se vengono i Carabinieri? Cosa dice la legge? L'occupazione di una scuola da parte degli studenti avviene per manifestare il dissenso degli studenti di fronte a determinati problemi dell'istituto (ad esempio di edilizia scolastica) oppure questioni portate avanti dal Ministero dell'Istruzione (politiche per la scuola, finanziamenti ecc...) o dal Governo in carica.

Per saperne di più: Tutto sui diritti e doveri degli studenti

Occupare la scuola: guida all'occupazione all'autogestioneCOME OCCUPARE LA SCUOLA: LA GUIDA - Molto spesso gli studenti che decidono di occupare vanno incontro a numerosi problemi, spesso anche nei confronti delle Forze dell'Ordine. E' bene quindi, prima di occupare una scuola, sapere esattamente come ci si deve comportare in modo tale da non trovarsi sprovveduti in caso qualcosa non vada per il verso giusto.

Ecco quindi per voi un perfetto manuale su come si dà il via e come funziona un'occupazione di una scuola.

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

12
Commenti

valentina99cortes sabato, 29 novembre 2014

Punire le idee di occupazione ...

Nella mia scuola da qualche giorno stanno facendo occupazione, in modo civile, ci sono orari con laboratori e assemble ma non leZioni, a sera un gruppetto di 20 ragazzi rimane per la notte, tutto procede con rispetto ma ora alcuni professori hanno deciso che chiunque si proclami a favore dell'occupazione o sia segnalato come pro-occupazione che sia fisicamente li o no avrà annullati tutti i voti del primo quadrimestre trovandosi un bel "non fa media" ( che diavolo vuol dire?). I professori chiedono di inviare una lettera in cui ci si dissoci dall'occupazione ci nome cognome e firma, io non ho occupato ma ho detto chiaramente di essere dalla parte di chi occupa e non me ne vergogno, i miei compagni ( l'unica classe di tutto il liceo a essere contro l'occupazione) mi ha immediatamente segnalata ai professori competenti. Che devo fare? Possono 6 materie annullarmi tutti i voti perché ho espresso la mia opinione?

n° 4
Andrea mercoledì, 15 luglio 2015

R: Punire le idee di occupazione ...

ciao Valentina,

sono un prof, ma a guardare la reazione dei tuoi professori, mi vergogno di far parte di questa categoria. La mia solidarietà nei tuoi confronti, che hai avuto il coraggio di esprimere le tue idee (continua a farlo), e mi cadono anche le braccia per quegli altri ignavi e succubi dei tuoi compagni, che non trovano niente di meglio che fare i delatori. I tempi sono veramente bui. Bene, detto questo, tu non farti cadere le braccia, perché molto spesso, il progresso dell'umanità viene assicurato da pochi coraggiosi cercatori della verità, a beneficio di molti che non hanno mosso un dito, o hanno remato contro. Cerca di essere uno di quei coraggiosi, si parte anche da queste piccole prese di posizione.

Andrea Bitonto

Elena mercoledì, 15 luglio 2015

R: R: Punire le idee di occupazione ...

> ciao Valentina,
>
> sono un prof, ma a guardare la reazione dei tuoi professori, mi vergogno di far parte di questa categoria. La mia solidarietà nei tuoi confronti, che hai avuto il coraggio di esprimere le tue idee (continua a farlo), e mi cadono anche le braccia per quegli altri ignavi e succubi dei tuoi compagni, che non trovano niente di meglio che fare i delatori. I tempi sono veramente bui. Bene, detto questo, tu non farti cadere le braccia, perché molto spesso, il progresso dell'umanità viene assicurato da pochi coraggiosi cercatori della verità, a beneficio di molti che non hanno mosso un dito, o hanno remato contro. Cerca di essere uno di quei coraggiosi, si parte anche da queste piccole prese di posizione.
>
> Andrea Bitonto

Fa molto piacere leggere risposte come questa, anche se arrivate tardivamente, meno male che non tutti i professori sono come quelli descritti da Valentina!

Attilio sabato, 29 novembre 2014

R: Punire le idee di occupazione ...

> Nella mia scuola da qualche giorno stanno facendo occupazione, in modo civile, ci sono orari con laboratori e assemble ma non leZioni, a sera un gruppetto di 20 ragazzi rimane per la notte, tutto procede con rispetto ma ora alcuni professori hanno deciso che chiunque si proclami a favore dell'occupazione o sia segnalato come pro-occupazione che sia fisicamente li o no avrà annullati tutti i voti del primo quadrimestre trovandosi un bel "non fa media" ( che diavolo vuol dire?). I professori chiedono di inviare una lettera in cui ci si dissoci dall'occupazione ci nome cognome e firma, io non ho occupato ma ho detto chiaramente di essere dalla parte di chi occupa e non me ne vergogno, i miei compagni ( l'unica classe di tutto il liceo a essere contro l'occupazione) mi ha immediatamente segnalata ai professori competenti. Che devo fare? Possono 6 materie annullarmi tutti i voti perché ho espresso la mia opinione?

Non preoccuparti: questi schifosi fascistelli non possono fare proprio niente e lo sanno, le loro minacce sono a vuoto e la Legge è dalla vostra. In bocca al lupo!

Valentina99cortes sabato, 29 novembre 2014

R: R: Punire le idee di occupazione ...

> >
>
> Non preoccuparti: questi schifosi fascistelli non possono fare proprio niente e lo sanno, le loro minacce sono a vuoto e la Legge è dalla vostra. In bocca al lupo!

Ti ringrazio, ma stasera controllando il registro elettronico della mia classe mi sono trovata a constatare che SI, le sei materie in questione mi hanno annullato tutti i voti :'(

Attilio sabato, 29 novembre 2014

R: R: R: Punire le idee di occupazione ...

> > >
> >
> > Non preoccuparti: questi schifosi fascistelli non possono fare proprio niente e lo sanno, le loro minacce sono a vuoto e la Legge è dalla vostra. In bocca al lupo!
>
> Ti ringrazio, ma stasera controllando il registro elettronico della mia classe mi sono trovata a constatare che SI, le sei materie in questione mi hanno annullato tutti i voti :'(

Bene: faglielo vedere ai tuoi genitori, i quali sapranno usare le giuste parole quando andranno dal preside a minacciare denunce. Se tu avessi occupato, qualcosa del genere potevi anche rischiarla, ma il semplice fatto che tu non abbia dichiarato di non appoggiare l'occupazione non dà alcun diritto ai professori di punirti in alcun modo, sono loro a stare rischiando conseguenze legali per l'abuso che stanno compiendo verso di te. Fa' parlare i tuoi genitori (sempre che non abbiano anche loro le stesse idee dei professori o dei tuoi compagni di classe) e ci penseranno loro, questo mi sembra un racconto degno di Striscia la Notizia coi professori della tua scuola coi volti oscurati e le voci contraffatte che vengono spu****ati davanti a tutt'Italia.

Massimo giovedì, 29 novembre 2012

Problema

La nostra scuola sta facendo occupazione in modo civile, lasciando a chi vuole fare lezione di farla... In teoria si poteva rimanere fino alle 18 fino alla chiusura della scuola per non incorrere a sanzioni pesanti (carabinieri etc). Verso le 15 però la preside fa girare un foglio in cui era scritto: Io sottoscritto sono a conoscenza di occupare un edificio pubblico senza autorizzazione.
Adesso vi chiedo, lei con utilizzo di questo foglio si è ricondotta a minori di 14 anni e ha telefonato a casa dicendo che era abbandono di minori... e in teoria questi che hanno firmato avranno anche ripercussioni sulla condotta... ma si può in modo ingannevole (abbiamo espressamente chiesto ma a cosa serve ma nessuna risposta concreta, la preside si limitava a leggere la "consegna" ovvero che eravamo a CONOSCENZA) fare firmare questo foglio per poi utilizzarli in tutt'altro modo? Come ci dovremmo comportare? Grazie alle risposte.

n° 3
elena domenica, 11 novembre 2012

l'occupazione non è reato se...

Vi riporto queste due sentenze che in sintesi dicono che l'occupazione è reato solo quando si interrompono le lezioni di chi le vuole fare. perciò w la revolucion

"Se la c.d. "occupazione" della scuola da parte degli studenti avviene senza modalità invasive, e cioè consentendo lo svolgersi delle lezioni e l'accesso degli addetti, non è configurabile il reato di interruzione di pubblico servizio , neanche se l'attività didattica si svolge con difficoltà ed in mezzo a confusione. Tribunale Siena, 29 ottobre 2001".

"L'occupazione temporanea di una scuola, sebbene per motivi sindacali, integra gli estremi della fattispecie di cui all'art. 340 c.p. quando le modalità di condotta, volte ad alterare il normale svolgimento del servizio scolastico, esorbitano dal legittimo esercizio dei diritti di cui agli artt. 17 e 21 Cost., ledendo altri interessi costituzionalmente garantiti." Cassazione penale , 03 luglio 2007 , n. 35178.

n° 2
seguenza martedì, 14 dicembre 2010

occupazione

Noi abbiamo occupato però preside, professori e personale ATA potevano entrare a scuola, la segreteria era aperta e negli orari di chiusura della scuola restavamo solo noi studenti

n° 1
Francesco giovedì, 3 marzo 2011

R: occupazione

> Noi abbiamo occupato però preside, professori e personale ATA potevano entrare a scuola, la segreteria era aperta e negli orari di chiusura della scuola restavamo solo noi studenti

Anche noi abbiamo fatto in questo modo.

Luigi giovedì, 8 novembre 2012

R: R: occupazione

Scusa per la domanda ma ti hanno fatto valere i giorni di occupazione come assenza ?

aleonline venerdì, 9 novembre 2012

R: R: R: occupazione

> Scusa per la domanda ma ti hanno fatto valere i giorni di occupazione come assenza ?

...giusto per sapere: PENSI CHE DOPO UN ANNO E MEZZO CHE HA SCRITTO QUEL MESSAGGIO TORNERA' PER RISPONDERE A TE?!

Chiudi
Aggiungi un commento a Come si occupa la scuola: guida all'occupazione e autogestione...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato? ..

Pagina generata il 2015.08.30 alle 11:44:39 sul server IP 10.9.10.106