Gelmini: sostegno economico per le paritarie

Il Ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, ha annunciato di voler introdurre un bonus finanziario per le scuole paritarie, in modo di offrire a tutti la possibilità di scegliere liberamente tra scuola pubblica e privata

di Barbara Leone 18 giugno 2009

salvadanaioLo scorso mese la notizia di un possibile finanziamento alle scuole private si era già diffusa, dopo che la Camera aveva approvato tre mozioni, in base alle quali si chiedeva che con la prossima finanziaria fossero restituiti gran parte dei fondi tagliati alle scuole paritarie ed aumentate le risorse future per questi istituti. Adesso il Ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, torna a parlare di finanziamenti alle scuole private per dare a tutti la possibilità di scegliere liberamente tra la scuola pubblica e la scuola privata.

Il ministro, in un'intervista al Corriere della Sera, ha infatti dichiarato: "Costituzione alla mano, voglio che tutti abbiano il diritto di scegliere se andare alla scuola pubblica o alla scuola paritaria. Quindi, siccome le scuole paritarie costano, sto pensando a una riforma che dia la possibilità di accedere a un bonus a chi vuole frequentarle. La libertà di scelta è un diritto costituzionale. E sono tante le riforme che si possono fare risparmiando soldi e facendo funzionare la scuola".

Inoltre Mariastella Gelmini ha di nuovo commentato il rapporto Ocse sulla scuola italiana, considerandolo un "dossier che finalmente supporta la posizione del governo sulle riforme: reclutamento degli insegnanti, necessità di introdurre la meritocrazia, ringiovanire il corpo insegnante, incentivi. Tutte cose che vado dicendo da più di un anno". E sui dati dell'Ocse relativi alla Finlandia, ha aggiunto che questi dati dimostrano che "non è vero che bisogna puntare sulla quantità, bensì sulla qualità. Intendo: quantità di soldi, di ore di insegnamento".

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Pagina generata il 2016.08.26 alle 05:23:49 sul server IP 10.9.10.107