Le bacheche online per la compravendita di libri usati

In prossimità dell'apertura delle scuole, gli studenti iniziano a cercare i libri usati per risparmiare: se non volete andare in giro per i mercatini dell'usato, potete cercare i testi scolastici usati nelle numerose bacheche online

di Barbara Leone 9 luglio 2010
Quando si avvicina l'inizio della scuola, molti studenti e genitori cominciano a cercare i libri di seconda mano, per provare a risparmiare qualcosa sulle spese scolastiche. Per chi è alla ricerca di libri usati delle scuole superiori, la scelta principale può essere quella di rivolgersi ai mercatini del libro, che ogni anno, in prossimità dell'apertura delle scuole, offrono molte soluzioni per risparmiare. Ci sono anche numerose librerie che effettuano questo servizio e permettono di comprare e vendere libri a prezzi scontati. Se però non avete voglia di andare in giro per mercatini, allora la soluzione giusta può essere quella di rivolgersi alle bacheche online di compravendita dei libri usati.

Nella bacheca online di Studenti.it è possibile inserire i propri annunci per vendere i libri che non servono più oppure trovare i testi di cui si ha bisogno. In alternativa si può scrivere direttamente sul forum per mettere i propri annunci di vendita dei testi scolastici. Ma le alternative sul web sono veramente molte e le bacheche online aumentano di anno in anno.

Il Libraccio
Il Libraccio offre la possibilità di effettuare una ricerca in base alla propria scuola di appartenenza ed ordinare i testi direttamente online, con molte occasioni per acquistare i testi usati. Le varie librerie del circuito Libraccio che si trovano in tutta Italia, infatti, raccolgono testi usati da rivendere sia online che nelle stesse librerie.

ComproVendoLibri
Il sito è nato nel 2000 per offrire un servizio gratuito agli studenti per lo scambio e la compravendita di libri usati. Il sito non acquista né vende i testi direttamente, ma è un mezzo che permette di mettere in contatto chi vende con chi cerca libri usati, senza intermediari. Chi cerca un libro, deve inserire il titolo, il codice ISBN o l'autore nel campo di ricerca: se il testo è presente nell'archivio, viene visualizzato in un elenco con la città in cui il libro è disponibile. Chi vende, deve registrarsi al sito ed inserire la lista dei propri libri che si vogliono vendere. Chi cerca un libro che non riesce a trovare può inserire la propria richiesta nella pagina dei "libri ricercati". Appena qualcuno metterà in vendita quel testo, chi lo cerca sarà avvisato tramite email.

UniLibro
Il sito offre una sezione "Usato", nella quale è possibile mettere in vendita i propri libri o comprare quelli di cui si ha bisogno, che verranno spediti direttamente a casa.

Trova-Libro
Il sito permette gratuitamente di vendere, acquistare o scambiare libri usati. Si possono cercare i testi direttamente nella bacheca o attraverso il motore di ricerca ed entrare direttamente in contatto con il venditore. Il sito è specializzato nella compravendita di libri usati universitari o di narrativa. Se la prof di Italiano vi ha assegnato molti libri da leggere, qui potete trovarli a prezzi scontati!

Libri-usati
Libri Usati è il sito della libreria Il Libraio di Torino. Su questo sito si può consultare la lista dei libri scolastici disponibili, con prezzi, sconti e possibilità di acquisto dell'usato. Una volta selezionati i testi di cui si ha bisogno, i libri possono essere spediti anche tramite posta, per tutti coloro che non vivono nelle vicinanze della libreria e vogliono ricevere i testi direttamente a casa.

Libridea
Il sito è rivolto a chi è "stanco di pagare ogni anno prezzi sempre più cari per i libri dei propri figli" e cerca un modo per risparmiare. Dopo essersi registrati al sito, si può accedere ai numerosi annunci di libri scolastici usati per trovare quelli di cui si ha bisogno.

LibroScambio
Il sito è una piazza virtuale dove acquirenti e venditori di libri usati possono entrare in contatto via email senza l'obbligo di ricorrere ad un mediatore, fissando loro stessi il prezzo di vendita ed il luogo dello scambio. Studenti delle Scuole Superiori o dell'Università ma anche amanti della lettura in genere possono usufruire del servizio gratuito ed aperto a tutti basato sull'idea che il sapere vada messo continuamente in circolo e non relegato fra le mura di una cantina. Ogni studente è libero di fissare il prezzo che ritiene più opportuno, in base allo stato di usura del libro. Inoltre la ricerca può avvenire precisando la zona geografica per ricercare venditori nella sola zona o anche in tutta Italia.

Il Libro Usato

Il Libro Usato è una banca dati volta a tracciare la disponibilità di libri di testo usati al fine di mettere in contatto diretto utenti privati. Funziona un po' come la bacheca compro/vendo libri presente nei vari istituti scolastici. Il sito è stato creato dall'iniziativa di alcune scuole della Lombardia. Il portale è rivolto alle famiglie e studenti che frequentano l'università, le superiori e le medie.

Testi Usati
Testi Usati è un sito gratuito per la compravendita di testi universitari in rete. Un portale di libero scambio di libri usati, senza particolari condizioni di vendita. Si può utilizzare come una enorme bacheca nella quale appendere virtualmente le proprie offerte e richieste di libri.

Detesto
Sito creato per comprare e vendere libri universitari usati. Si possono inserire degli annunci specificando il libro, l’università e il prezzo, e poi un compratore può contattare il venditore tramite il sito e poi incontrarsi direttamente in università per fare lo scambio. Questo sito è pensato specificatamente per libri universitari e infatti nell’annuncio si può specificare anche per quale corso il libro è prescritto. Può essere un modo interessante per creare un mercato di libri usati in ogni facoltà. Contatti: info@detesto.net

Yebud
Portale sociale che facilita la compravendita, lo scambio e la condivisione di libri. Dopo una veloce registrazione potrete creare la vostra bacheca personalizzabile, dove postare annunci e caricare files. Avrete la possibilità di creare gruppi di persone, da voi interamente gestiti e amministrati. Viene dato inoltre spazio ad autori emergenti e aspiranti scrittori che vogliono farsi conoscere. Questo servizio è gratuito ed ha una funzione di "mediatore", privilegiando il rapporto diretto tra le persone.

Conosci altre bacheche online che offrono la possibilità di vendere ed acquistare testi scolastici usati? Segnalale alla redazione.
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

1
Commenti

Susanna martedì, 3 settembre 2013

Vendita libri 5B periti aziendali e corrispondenza lingue estere Spinelli-Dalla Chiesa di Omegna

Vendo tutti i testi per questa classe nuovi,mai usati a meta'del prezzo di vendita.
Se interessati telefonare al 3386719001

n° 1
Chiudi
Aggiungi un commento a Le bacheche online per la compravendita di libri usati...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato? ..

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.11.27 alle 06:27:56 sul server IP 10.9.10.108