Controllo utente in corso...

Concorso per il Manifesto dell'ecologia

Comieco e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia indicono il concorso "Per il manifesto dell'ecoscuola", rivolto a tutte le scuole della Lombardia, di ogni ordine e grado

di Redazione Studenti 18 novembre 2008

ecologiaComieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia indicono il concorso "Per il manifesto dell'ecoscuola", rivolto a tutte le scuole della Lombardia, di ogni ordine e grado, statali e paritarie. Il presente bando ha ricevuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana Unesco che l’ha inserito nel programma della “Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2008" dedicata alla riduzione e al riciclo dei rifiuti.  Le scuole che aderiscono all’iniziativa svilupperanno o proseguiranno durante l’anno scolastico 200872009, un percorso di  miglioramento della qualità ambientale della scuola. Sulla base delle indicazioni e dei suggerimenti forniti dalle scuole verrà redatto dalla Commissione di valutazione il Manifesto dell’Ecoscuola, documento che verrà proposto a tutte le scuole della Lombardia e verrà divulgato nei canali di comunicazione attivati.   
 
Le tre scuole che avranno fornito gli spunti e gli approcci migliori per il miglioramento della qualità ambientale della scuola e ne avranno documentato le modalità e i risultati raggiunti o raggiungibili, risulteranno vincitrici del concorso. Il montepremi del valore totale lordo di 6.000 euro, messo in palio da Comieco, sarà così suddiviso:
- primo premio: 3.000 euro lordi;
- secondo premio: 2.000 euro lordi;
- terzo premio: 1.000 euro lordi.
Gli importi sopra indicati sono destinati alla realizzazione o al completamento di opere, all’erogazione di servizi, o comunque alla realizzazione di iniziative di interesse della scuola, secondo quanto indicato dalla scuola stessa all’atto di partecipazione al bando.
Tutte le scuole che avranno contributo con proposte significative alla realizzazione del Manifesto saranno citate nei documenti e canali di comunicazione attivati.
 
Per partecipare al concorso c'è tempo fino al 30 aprile 2009 e la premiazione avverrà nell'autunno 2009. Le scuole interessate devono compilare la scheda di adesione al Concorso allegata al bando e inviarla, insieme a ogni documentazione ritenuta utile a supporto del lavoro svolto (foto, video, cd, articoli di giornale, relazioni, pubblicazioni), nei seguenti modi possibili:
- via email a marialuisa.belvisi@istruzione.it;
- via posta a: MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ufficio II - via Ripamonti 85 - 20141 Milano – All’attenzione di Luisa Belvisi.  
Indicando l’interesse a partecipare prima del 31 dicembre 2008 e lasciando i riferimenti alla segreteria organizzativa, sarà possibile ricevere materiale utile e una bibliografia a supporto dello sviluppo del progetto.

La Commissione di valutazione sarà presieduta da Comieco e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e valuterà le azioni più meritevoli ed efficaci messe in atto o attuabili dalla scuola (o da una classe o da un gruppo di classi) al fine di ridurre l’impatto ambientale, diretto o indiretto, dell’attività scolastica.  
Tra i criteri di valutazione verranno presi in considerazione la modalità di sviluppo del progetto.
I possibili vantaggi per la scuola che aderisce alla proposta si realizzano sul piano dell’educazione, dell’efficienza e della sostenibilità:
- Riorganizzazione interna e conseguente crescita dell'efficienza;  
- Riduzione dei costi diretti e indiretti a seguito di una razionalizzazione nell'uso delle risorse e nell'adozione di tecnologie all’avanguardia e più pulite;  
- Crescita della motivazione del personale e della loro partecipazione;  
- Maggiori garanzie in termini di certezza del rispetto delle normative ambientali;  
- Creazione di un rapporto di maggiore fiducia e credibilità nei confronti della cittadinanza e del territorio, che percepiscono l'impegno dell’istituzione al miglioramento ambientale;  
- Crescita delle conoscenze tecnico-scientifiche e loro uso per il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali;  
- Maggiori garanzie di successo nelle azioni che vengono intraprese in materia ambientale sia a seguito di interventi educativi e formativi, sia a seguito di interventi esterni alla scuola.

A titolo esemplificativo si riportano alcune aree di intervento che la scuola potrà affrontare al fine di ridurre l’impatto ambientale dell’attività scolastica:
- Gestione dei rifiuti: riduzione della produzione e raccolta differenziata;
- Uso razionale dell’energia;
- Uso razionale dell’acqua;
- Gestione del verde;
- Conservazione e miglioramento dello stato delle infrastrutture scolastiche;
- Mobilità;
- Rumore;
- Acquisti verdi;
- Arricchimento dell’offerta formativa e della qualità della didattica;
- Politica ambientale.
Per maggiori informazioni, si può consultare il sito di Comieco o il sito dell'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Concorso per il Manifesto dell'ecologia...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori