Maturità 2015: come si calcola il voto dell'esame

Esame di maturità 2015: il momento del voto. Come orientarsi tra prove scritte, orali e crediti formativi

di Mutua Studentesca 8 giugno 2015

VOTO MATURITA’ 2015: Come si calcola il voto della maturità? Sono molti i maturandi che prima, dopo o durante l’esame si ritrovano alle prese con questa domanda per le più diverse motivazioni: capire a quanto si può aspirare, calcolare se e quanto si può recuperare il voto degli scritti facendo un buon orale, saperne di più sul bonus che può essere assegnato dalla commissione, lode e crediti scolastici. Insomma, quando si parla di esame di maturità le varianti sono davvero molte e non è facile non fare confusione.

Tutto sul Nuovo Esame: Maturità 2015: prove, commissioni e date


Voto maturità: come si calcolaVOTO MATURITA’: QUANTO VALGONO LE PROVE SCRITTE? Cominciamo subito con lo specificare che il voto finale è ottenuto sommando i voti delle singole prove al credito scolastico. Il punteggio viene espresso in centesimi ed il voto minimo è 60/100. Dunque, la prima informazione di cui necessiti è il valore dei crediti formativi che può arrivare fino a 25 punti. Per quel che riguarda i tanto temuti scritti, invece, il punteggio è suddiviso come segue:

- prima prova: da 0 a 15 punti con la sufficienza fissata a 10
- seconda prova: da 0 a 15 punti con la sufficienza fissata a 10
- terza prova: da 0 a 15 punti con la sufficienza fissata a 10

Il che significa che, prendendo il massimo a tutte le prove si può arrivare fino a 45 punti e che, quindi, se non si ottengono ottimi risultati agli scritti non tutto è perduto, anzi.


Problemi con il voto in quindicesimi? Maturità 2015: come funziona il voto in quindicesimi (tabella)


QUANTO VALE L’ESAME ORALE? Infatti il colloquio orale vale ben 30 punti e consente ai poveri maturandi un ampio margine di recupero anche perché è un buon modo per convincere la commissione a concedere i 5 punti di bonus (che possono essere assegnati a discrezione dei commissari a tutti gli studenti che raggiungono almeno 15 punti di credito e 70 punti nelle prove d’esame).


Per saperne di più: Voto Esame di maturità: la guida completa



VOTO MATURITA: COME FUNZIONA LA LODE?
Una piccola specifica a parte, merita, invece, la lode con cui la commissione può decidere di premiare  agli studenti che:

- sono arrivati agli esami con 25 punti di credito e hanno ottenuto 45 punti alle prove scritte senza usufruire del bonus
- hanno una pagella dell’ultimo anno in cui nessun voto è inferiore all’ottobre hanno ottenuto il massimo dei punteggi - alle prove e il massimo dei crediti formativi con una delibera unanime della commissione.


Da non perdere:
  Scopri come calcolare il tuo credito scolastico


VOTO MATURITA’: LA TABELLA.
Tutto chiaro? Se hai ancora dubbi, ecco la tabella riassuntiva:

COME CALCOLARE IL VOTO DELLA MATURITA'

voto-maturita

 

 

 

-MATURITA’ 2015: TUTTE LE FONTI PER PREPARARTI ALL’ESAME. Infine, per facilitarti ancora di più le cose noi di Studenti.it abbiamo raccolto tutte le nostre guide più importanti per studiare e ripassare in vista della maturità 2015. Eccole:

- Prima prova maturità 2015:
tutto quello che devi sapere. Come si fa un saggio breve? Come si scrive un articolo di giornale? Dal tototema per le tracce, ai link per ripassare, in questa pratica guida troverai tutto quello che ti serve per superare il primo scritto dell'Esame di Stato.

- Seconda prova maturità 2015:
la guida. In questo articolo troverai le dritte, gli appunti e le spiegazioni per superare la seconda prova suddivise per istituto. Dalla versione di greco alla prova di matematica, passando per quella di lingue e non solo. Cosa aspetti: basta un click.

-Terza prova maturità 2015:
come capire le domande in anticipo. Il quizzone ti preoccupa? Non sai come affrontare il ripasso di tutte le materie? Vuoi mettere alla prova le tue competenze? In questa guida trovi tutto quello di cui hai bisogno e, in più, un piccolo trucchetto molto interessante!

- Orale maturità 2015: la guida per superarlo
.  Sopravvivere all'orale senza troppi imprevisti si può: devi solo arrivare al giorno X ben preparato grazie ai nostri consigli che puoi trovare tutti riassunti in questa pratica guida.

- Orale maturità: tesine e percorsi per tutte le scuole.
Il modo migliore per stupire i commissari esterni è presentarsi all'orale con una tesina davvero originale e ben fatta. Scopri tutte quelle di Studenti.it: tantissimi percorsi già svolti con tutti i collegamenti di cui hai bisogno.

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

105
Commenti

Pagina 1 di 10:
1 2 3 4 5 6 > »
lele l'altro ieri

domandina

Ciao a tutti mi siedo con 45 punti. Martedi ho l'orale. Voglio arrivare a 60. 15 punti credete che sono facili prenderli?

n° 47
Fra lunedì, 29 giugno 2015

Esami

Ciao ragazzi. Una domanda: è vero che la tesina vale già 7 punti?

n° 46
Ciccio domenica, 28 giugno 2015

Esame orale

Sera a tutti ragazzi, è la prima volta che scrivo in questo forum. Domani ho l'esame di maturità orale, e ho complessivamente 52 punti. Pensate che io possa riuscire ad ottenere gli 8 punti che mi garantirebbero il diploma? Finora ho studiato discretamente, ma non so tutto alla perfezione.

n° 45
Bello domenica, 28 giugno 2015

R: Esame orale

> Sera a tutti ragazzi, è la prima volta che scrivo in questo forum. Domani ho l'esame di maturità orale, e ho complessivamente 52 punti. Pensate che io possa riuscire ad ottenere gli 8 punti che mi garantirebbero il diploma? Finora ho studiato discretamente, ma non so tutto alla perfezione.

Per prendere meno di 8 punti dovresti fare scena muta o rispondere come Pierino...

Ciccio domenica, 28 giugno 2015

R: R: Esame orale

I nostri nomi si sono trovati a vicenda, lol. Comunque sai quanti punti vale la tesina? Io ancora non ho capito questa cosa.

Bello lunedì, 29 giugno 2015

R: R: R: Esame orale

> I nostri nomi si sono trovati a vicenda, lol. Comunque sai quanti punti vale la tesina? Io ancora non ho capito questa cosa.

35; comunque il mio nome è una parodia come il tuo :-)

Gabriele domenica, 28 giugno 2015

Sono in crisi

Ciao ho 24 punti agli scritti e 14 di crediti probabile bocciatura vero

n° 44
Michele domenica, 28 giugno 2015

R: Sono in crisi

> Ciao ho 24 punti agli scritti e 14 di crediti probabile bocciatura vero

...è una domanda o cosa?

Valeria giovedì, 25 giugno 2015

Voto prima prova scritta

Durante la correzione degli scritti, soprattutto del primo, il numero di crediti con i quali si è arrivati all'esame, influisce sul voto dello scritto? è legale? oppure si valuta lo scritto per quello che è, senza tener conto dei crediti con cui si è arrivati?

n° 43
Riccardo giovedì, 25 giugno 2015

R: Voto prima prova scritta

> Durante la correzione degli scritti, soprattutto del primo, il numero di crediti con i quali si è arrivati all'esame, influisce sul voto dello scritto? è legale? oppure si valuta lo scritto per quello che è, senza tener conto dei crediti con cui si è arrivati?

La 2^ ;-)

Valeria giovedì, 25 giugno 2015

R: R: Voto prima prova scritta

Bene, ti ringrazio davvero tanto per avermi risposto, sei stato gentile! :)

Riccardo giovedì, 25 giugno 2015

R: R: R: Voto prima prova scritta

> Bene, ti ringrazio davvero tanto per avermi risposto, sei stato gentile! :)

Figurati! ^_^

Chiudi
Aggiungi un commento a Maturità 2015: come si calcola il voto dell'esame...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori
Pagina 1 di 10:
1 2 3 4 5 6 > »

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2015.07.07 alle 03:42:05 sul server IP 10.9.10.104