Terza prova maturità 2014: caratteristiche, svolgimento e durata

Domande terza prova maturità 2014: quali saranno? Le dritte per rispondere, gli accorgimenti per ripassare e le simulazioni

di 23 giugno 2014
23 GIUGNO 2014: SEGUI IL QUIZZONE DELLA MATURITA' 2014 IN DIRETTA:  - Terza prova 2014, il live

Le notizie della giornata:
Segui con noi come sta andando la terza prova 2014
-Terza prova 2014: i racconti di chi ha già finito
-Twitter: la terza prova batte i Rolling Stones
- Maturità 2014: calcola il voto dopo il quizzone
- Terza prova 2014: i metodi più utilizzati per copiare
- Quizzone Maturità 2014: l'11% dei maturandi conosce le domande

TERZA PROVA MATURITA’ 2014:
ci siamo, il grande giorno è arrivato: oggi si conclude l'epopea degli scritti dell'Esame di Stato. Ora solo l'orale divide i maturandi dal tanto sospirato (e decisamente meritato!) riposo. Come dice il proverbio, però, il veleno è nella coda. Sei anche tu tra gli studenti che temono la terza prova più degli altri due scritti dell’Esame di Stato? Se il quizzone ti fa tremare le gambe dalla paura, allora non ti resta che prepararti al meglio grazie a questa guida dove troverai tutte le informazioni sulla durata, le materie, le domande e il voto dell'ultimo scritto.

Cominciamo con il mettere in chiaro le regole: il terzo scritto, a differenza della prima e della seconda prova, non è ministeriale e, quindi, non ha la stessa durata per tutti, non prevede che vengano fatte le stesse domande e nemmeno che le materie siano le stesse. Qui di seguito pui vedere esempi di 3° prova somministrai in passato ai maturandi:


 
DA NON PERDERE: Terza prova 2014: verifica la tua preparazione con le nostre simulazioni


terza-prova-maturita-2014TERZA PROVA: CHI DECIDE DURATA E DOMANDE? Caotica e vasta la terza prova varia dunque a seconda delle varie classi di maturandi perché dipende interamente ed esclusivamente dal consiglio di classe che è comunque tenuto a redigere un documento ad hoc. I tupi professori, infatti, non possono agire del tutto indisturbato alle spalle del Ministero e sono comunque tenuti a comunicare le seguenti informazioni:

- Contenuti
- Metodi
- Mezzi
- Spazi
-Tempi
- Criteri
- Strumenti di valutazione adottati
- Obiettivi raggiunti
- Eventuali gruppi in cui si è scomposta la classe
- Area di professionalizzazione (Istituti Professionali)
- Prove effettuate durante l’anno dagli allievi (in allegato)

VUOI SAPERE DI PIU' SULLE DOMANDE DELLA PROVA? LEGGI: Terza prova: come vengono scelte le tracce


TERZA PROVA 2014: CONOSCERE LE DOMANDE IN ANTICIPO. Proprio per via di questa “autogestione” delle tracce,  accade spesso che alcuni studenti sappiano con un certo anticipo le materie che saranno presenti nel compito mentre altri no. Un’ingiustizia? Decisamente sì, ma purtroppo non esiste alcun modo per convincere i prof a fare diversamente dato che, come si legge sul sito del Miur: “Non è prevista alcuna comunicazione di questo genere. La normativa prevede soltanto che la Commissione d'esame, in coerenza con il Documento del Consiglio di classe, scelga collegialmente la struttura della prova”. Se questa frase da una parte scoraggia,  dall’altra è un’ottima ancora di salvezza perché vi aiuta a creare un toto terza prova che vi faccia capire su quali sono le materie che vi ritroverete di fronte. Vediamo insieme in che modo cimentarsi in questa opera investigativa:

TERZA PROVA 2014: STUDIARE CON LE SIMULAZIONI E RIPASSARE SENZA SFORZO. Hai fatto il tuo toto-materie? Allora adesso non ti resta che metterti all’opera e verificare la tua preparazione con le nostre simulazioni gratuite.  Allenarti un po’ ti aiuterà ad individuare le tue lacune, che (fortunatamente per te!) sei ancora in tempo a colmare. Per farlo ti conviene per prima cosa assicurarti di conoscere il programma del quinto anno di superiori di tutte le materie (puoi chiederlo ai tuoi professori per evitare sorprese dell’ultimo minuto), e poi fare in modo di avere sufficienti schemi e riassunti.  Ripassare più materie nel corso di uno stesso pomeriggio, infatti, non è una questione da prendere sottogamba. Vuoi avere qualche dritta utile? La trovi nella nostra gallery

METTI ALLA PROVA LA TUA PREPARAZIONE: Terza prova: tutti i quiz per ripassare

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

880
Commenti

Pagina 1 di 54:
1 2 3 4 5 6 > »
Ale domenica, 22 giugno 2014

Compiti diversi

Possono fare due compiti diversi per la stessa classe?

n° 269
Gianpiero domenica, 22 giugno 2014

terza prova

i prof della commisione che controllano lo svolgimento della terza prova so quelli le cui materie sono oggetto di valutazione? esempio se non c'è latino non c'è neanche la prof di ita/lat?

n° 268
Francesco martedì, 27 maggio 2014

testi

In terza prova di materie umanistiche (inglese; italiano; latino) possono mettere un testo/ poesia o un riferimento ad essa nelle domande della terza prova? O solo donabde generiche?

n° 267
michele martedì, 27 maggio 2014

R: testi

> In terza prova di materie umanistiche (inglese; italiano; latino) possono mettere un testo/ poesia o un riferimento ad essa nelle domande della terza prova? O solo donabde generiche?

"donabde"? Ma come t'è venuta fuori! XD

MicheleDV lunedì, 25 giugno 2012

Il mio tweet...

A beh, il mio tweet delle ore 12:35 mi fa ridere visto qui LoL

n° 266
iki lunedì, 25 giugno 2012

ciao

ho la terza prova alle 13, ma se vi invio le domande mi rispondete?

n° 265
michele giovedì, 20 giugno 2013

R: ciao storia

voglio qualche riferimento su storia della 3 prova d' esame

iki lunedì, 25 giugno 2012

R: ciao

Ciao Iki,
sì, vi supportiamo sulla nostra pagina Facebook, dove potete scrivere le domande https://www.facebook.com/Studenti.it oppure potete mandarci una mail a studenti@banzai.it!

Chiudi
Aggiungi un commento a Terza prova maturità 2014: caratteristiche, svolgimento e durata...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori
Pagina 1 di 54:
1 2 3 4 5 6 > »

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.09.23 alle 06:19:22 sul server IP 10.9.10.106