Controllo utente in corso...

Prima prova maturità, tipologia B: come svolgere il saggio breve

Il saggio breve si rivolge in genere a persone che hanno già conoscenze e competenze specifiche su un particolare argomento: per questo è importante comprendere i vari passaggi da seguire per scrivere un buon saggio. La forma saggistica ha come destinatario ideale un pubblico che ha un particolare interesse per la disciplina trattata e possiede già notevoli conoscenze sull'argomento in questione. Per questo molto spesso si dovrà utilizzare un linguaggio ed uno stile più formale.

di Redazione 20 febbraio 2014

Chi decide di svolgere il saggio breve alla prima prova della maturità deve prima di tutto ricordare che il saggio in genere si rivolge ad un pubblico che possiede conoscenze e competenze specifiche. La forma saggistica ha infatti come destinatario ideale un pubblico che ha un particolare interesse per la disciplina trattata e possiede già notevoli conoscenze sull'argomento in questione. Per questo molto spesso si dovrà utilizzare un linguaggio ed uno stile più formale.

MATURITA': Tutto sulla prima prova. CLICCA QUI

Per scrivere un saggio breve è indispensabile seguire alcune linee guida fondamentali:
Prima prova maturità, tipologia B: come svolgere il saggio breve- analizzare i documenti ed il materiale proposto nella traccia della prova, cercando dei collegamenti tra i vari testi proposti;
- individuare i concetti principali che emergono dai testi e stendere una mappa sui vari punti di cui si vuole parlare nel saggio (indicando le citazioni a cui si farà riferimento per esporre la propria tesi);
- scrivere il saggio, facendo attenzione ad articolare bene la suddivisione in paragrafi e la loro connessione;
- correggere il saggio (prestando attenzione ai contenuti generali di ogni paragrafo, alla forma e al lessico) ed individuare un titolo.

LEGGI: Esempio di un saggio breve. CLICCA QUI

Uno dei punti principali da ricordare per la stesura del saggio è che è necessario esporre in maniera chiara i dati che emergono dai documenti allegati e presentare la propria tesi sull'argomento con esempi e citazioni, riportate sia dai documenti allegati sia dal proprio bagaglio di conoscenze. E' allo stesso tempo molto importante saper redigere una scaletta corretta, in modo da decidere il modo in cui strutturare gli argomenti da esporre e da seguire un certo filo del discorso senza inutili dispersioni.

CERCHI ALTRE RISORSE per prepararti alla maturità? CLICCA QUI


Caricamento in corso: attendere qualche istante...

40
Commenti

Pagina 1 di 3:
1 2 3 > »
sergio lunedì, 24 febbraio 2014

saggio breve

Salve sono un ragazzo del 3 superiore e la prof ci ha appena spiegato il saggio breve e io non ci ho capito niente ; ehm fra qualche giorno ho il compito mi potete dire come fare un saggio breve per favore?

n° 15
Peeplo lunedì, 24 febbraio 2014

R: saggio breve

> Salve sono un ragazzo del 3 superiore e la prof ci ha appena spiegato il saggio breve e io non ci ho capito niente ; ehm fra qualche giorno ho il compito mi potete dire come fare un saggio breve per favore?

Ehm, leggere l'articolo che hai commentato no, eh?

assd mercoledì, 20 giugno 2012

esame

quanto influisce l assenza del titolo??

n° 14
Shshdh giovedì, 30 maggio 2013

R: esame

Tanto

Noir mercoledì, 22 giugno 2011

Conforto!

Ragazzi, mi serve un conforto! Oggi ho sviluppato la traccia del saggio breve ma per la stanchezza ho dimenticato di mettere il titolo (ed era richiesto esplicitamente nella consegna)! Pensate che possa influire sul voto??

n° 13
bo martedì, 27 marzo 2012

R: Conforto!

si

stefano martedì, 21 settembre 2010

saggio breve

ragazzi, ciao a tutti. Dovrei faree un saggio breve, potreste aiuatrmi - Il titolo è il cellulare usi e abusi. Cioe sull' eficacia che puo avere ma anche il troppo uo che effetto puo fare . mi dareste una mano ?? ciao a tutti e grazzie

n° 12
centro martedì, 21 settembre 2010

R: saggio breve

> ragazzi, ciao a tutti. Dovrei faree un saggio breve, potreste aiuatrmi - Il titolo è il cellulare usi e abusi. Cioe sull' eficacia che puo avere ma anche il troppo uo che effetto puo fare . mi dareste una mano ?? ciao a tutti e grazzie

Una mano te la do...consigliandoti di andarti a ripassare le basilari regole dell'ortografia italiana perché non è possibile essere alle superiori e scrivere ancora come te soprattutto in un saggio breve!!!

Fabio Lucchi lunedì, 21 giugno 2010

Probabili tracce maturità!

in questo blog stanno scrivendo le probabili tracce per la prima prova di domani!!
http://remember5thnovember.splinder.com/

n° 11
Chiudi
Aggiungi un commento a Prima prova maturità, tipologia B: come svolgere il saggio breve...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori
Pagina 1 di 3:
1 2 3 > »

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.04.18 alle 07:14:28 sul server IP 10.9.10.177