Home Page » Superiori » Maturita » Maturopoli: errori ed orrori della maturità 2008

Superiori

Maturopoli: errori ed orrori della maturità 2008

E' iniziato tutto con la prima prova scritta ma è proseguito il giorno successivo con clamorosi errori nelle tracce delle seconde prove. Gli utenti ci stanno segnalando anche inesattezze di cui nessuno ha ancora parlato

a cura di Marta redatto venerdì 20.06.2008

Si è gridato allo scandalomercoledì18giugno, giorno della prima prova, quando si è scoperto che la poesia di Montale -di cui si chiedeva al maturando di analizzare il "ruolo salvifico e consolatorio svolto dalla figura femminile"- era in realtà dedicata ad un uomo. Ma il 19 giugno, giorno della seconda prova, le cose non sono andate meglio.

Nella versione di Luciano -traccia di greco- è stato tagliato un pronome che è invece presente nella versione originale, ma non era l'unico errore. Pablo scrive: "c'era un punto in alto che non doveva esserci ma ci hanno detto i prof che era un errore!".
Numerosi errori anche nella prova di inglese
dove il testo è stato copiato da un sito turistico in cui si parla della Namibia. La traccia originale (reperita su Corriere.it) riporta diverse inesattezze.

Se gli errori commessi sulle tracce di greco e di inglese erano noti, del tutto sconosciuti sono invece quelli che ci stanno segnalando gli utenti da diversi giorni, come la traccia per i Geometri che doveva essere di Costruzioni e non di Programmazione. Poco dopo la pubblicazione delle segnalazioni altri studenti ci scrivono confermando le perlessità dei primi ed aggiungendo nuovi dettagli a tutta la vicenda.

> LE TESTIMONIANZE RACCOLTE DALLA REDAZIONE

Lele, studente del Liceo Scienze Sociali descrive lo sgomento dei professori quando si sono resi conto che la traccia d'esame era su un argomento non compreso nel programma scolastico:
"Il Prof apre la busta. Prende in mano la traccia e la legge; notiamo subito la faccia strana del prof che poi prende e se ne esce dall'aula lasciando tutti, commissario compreso, perplessi. Ritorna con un grosso e vecchio librone che sfoglia con molta attenzione. 10 minuti e lo richiude; ci guarda e ci riferisce: << la prova non è fattibile, non rientra nel programma ministeriale.>>  Viene l'ispettore ministeriale giunto apposta che dà lo stesso referto. Com'è possibile che delle persone pagate apposta dal ministero possanno commettere errori simili?? è inaccettabile!. Sono tutti solo capaci di darci la colpa della rovina dell'Italia, quando invece la colpa è solo loro! Non è possibile che studenti che hanno passato notti svegli sui libri si trovino una prova che non ha a che vedere con il programma svolto in 5 anni. La maturità è solo una farsa, ci stanno prendendo in giro, è arrivata l'ora di scendere in piazza a far sentire le nostre idee!"

Andrea da Ravenna ci ha segnalato inesattezze e curiosità sulla prova di spagnolo per il Liceo Linguistico:

"Questi gli errori che ho riscontrato nelle tracce della prova di spagnolo per il Liceo Linguistico; per lo meno in quelle pubblicate nel sito del Ministero: nel brano di García Márquez manca l'accento acuto nel secondo "había" (riga 3) e in "sabía" (riga 5).  Ma soprattutto il nome corretto del personaggio è "Fermina Daza" e NON "Rermina Daza" (riga 3).

Inoltre l'articolo del quotidiano El País è lo stesso che venne usato lo scorso anno come prova per gli studenti andalusi in occasione dell'esame di orientamento universitario post-maturità:
Análisis de Texto en Lengua Castellana 2007(aprire poi il file "Examen andalucía 5B")
."


Prima prova: statua greca o romana?

"C'era un altro errore...e grossolano... nella traccia del saggio breve sulla percezione dello straniero della prima prova d'esame di liceo classico la statua GRECA del galata (dal greco gala, gàlaktos) morente, veniva attribuita con tanto di spiegazione di come incarnasse la visione del nemico, ai ROMANI! e trattandosi di programma di primo liceo, molti studenti me compreso, pur sentendo che qualcosa non quadrava, sono stati tratti in errore senza che nemmento i commissionari si rendessero conto del tremendo refuso". Tommaso.

"Probabilmente siete gia stati avvertiti anche di questo errore nella prima prova del 18 giugno. Nella traccia riferita al tema dello "Straniero", tra le varie fonti, era anche presente l'immagine di una statua di stile ellenistico, il Galata Morente, la quale, nella prova, veniva spacciata come un'opera di stile romano. questo errore, travisa completamente il senso dell'opera. ma io dico... si puo?????" Marco

"Ciao, sono una maturanda. Volevo segnalare un altro errore presente nella prima prova. Nel saggio breve "la percezione dello straniero nell'arte e nella letteratura" viene mostrata l'immagine e la descrizione del "galata morente". Nella descrizione c'è scritto "straniero ai Romani" (cioè...nemico) in realtà la nostra prof. di Storia dell'arte ha detto che il guerriero è invece straniero ai Greci. Difatti l'opera fu commissionata da Attalo I Sotere, sovrano di Pergamo, una polis greca e che ottenne un importante vittoria sui Galati."


Greco
"C'era un punto in alto nella versione che in realtà riuslta inesistente e cambiava il senso della traduzione...ci abbiamo perso mezz'ora!!! Perchè nn si stanno a casa ministri, segretari e professori! Sono d'accordissimo con Lele: ci danno tutte le colpe...l'Italia è in rovina perchè c'è una generazione di giovani senza ideali, senza cultura, senza rispetto, ma in realtà la nostra carica energetica è enorme!!! Le idee ce le abbiamo...la vecchia classe del '68 si crede imbattibile e depositaria dell'unica verità....certamente ci hanno dato un bel punto di partenza...ma ora ci hanno rotto!" Carmine

"Nella versione di greco non solo c'era un punto in alto sbagliato e un pronome che è stato omesso, ma era sbagliato anche un accento su un verbo.. infatti l'accento circonflesso era presente sulla preposizione e non dove doveva essere realmente,quindi sulla penultima sillaba! Ma come si fa a fare errori del genere?" Federica

Prova di fisica
"Sono uno studente di un liceo scientifico tecnologico "brocca" della provincia di Padova..Seconda prova di fisica...Ultimo esercizio si richiede di fare attenzione all'uso delle  cifre significative durante lo svolgimento dei calcoli. Se un maturando come me si atteneva alle cifre significative dei dati assegnati, il risultato finale dell'esercizio veniva praticamnte uguale a uno iniziale, perche si doveva mantenere una cifra significativa, qando invece i risultati dovrebbero essere stati ben diversi. Il ministero ha indotto il maturando all'errore anche in questo caso..." Andrea

"Ho seguito le vostri articoli riguardo le numerose gaffe della maturita di quest'anno...Sono uno studene di un liceo scientifico tecnologico "brocca" della provincia di Padova..Seconda prova di fisica...Ultimo esercizio si richiede di fare attenzione all'uso delle cifre significative durante lo svolgimento dei calcoli.Se un maturando come me si atteneva alle cifre significative dei dati assegnati,il risultato finale dell'esercizio veniva praticamnte uguale a uno iniziale,perche si doveva mantenere una cifra significativa. Qando invece i risultati avrebbero dovuto essere stati ben diversi.Il ministero ha indotto il maturando all'errore anche in questo caso..."

"Sono studente al liceo scientifico tecnologico di Bolzano e volevo segnalarvi un'inesattezza anche  nel  tema di fisica. All' inizio del tema il testo raccomanda di "prestare particolare attenzione alle cifre significative nella prestenzaione dei risultati numerici." Quando viene prestentato l'esercizio da risolvere (primo tema) tutti dati hanno 3 cifre significative tranne 1. Questo vorrebbe dire che l'esercizio andrebbe risolto con una cifra significativa, ma così facendo l'effetto Compton non sarebbe neanche più apprezzabile. La nostra prof quindi durante l'esame ci ha detto di risolverlo con 3 cifre significative, come tra l'altro la soluzione svolta dal sito zanichelli (che non  risparmia  un commento critico)". Johan

Economia aziendale
"La seconda prova di esame per me era Economia aziendale e ci è uscita una traccia non esistente nel nostro programma sul relazionare lo siluppo del turismo dai tempi antichi ad ora. cmq frequento l'alberghiero e io frequento la classe di sala-bar. i nostri prof quasi tutti esterni sensa preoccuparsi ci dicevano la dovete fare perforza o niente peggio per noi indi diemi voi se è giusta sta cosa".

Liceo artistico
"Sono una studentessa del liceo artistico (...) Seconda prova : elementi di architettura . Piante, prospetti e sezioni in scala 1:100 o 1:50 ... IMPOSSIBILE FARLO SU FOGLI 50X70!!!! C'è stata difatti data la possibilità di fare tutto in scala 1:200.... Errore clamoroso, ci siamo accorti subito addirittura noi che non era fattibile... Molto bene Ministra Gelmini! Lo sa che stanno cercando le nuove veline? magari le interessa...."Patrizia , Milano

Sistemi
"Della nostra seconda prova anche la proff è rimasta un pò cosi. Nel senso che la prova di sistemi di solito chiede di progettare una rete per un'azienda un ospedale o qualsiasi attività..ecc e nel progettare una rete devi far fronte a un prblema in specifico ad esempio al sicurezza..in modo ke tu approfondisci più su quell'aspetto .. mentre quest'anno la nostra prova non chiedeva nulla di specifico ma bensi tutto in generale...inpretaica quella prova comprendeva tutto il libro di sistemi di quest'anno..e poi pe rnon finire ci richiedeva anche di fare un sito web e dei data base ..argomenti riguardanti informatica... kmq per non farvela lunga erano due compiti in uno.. E poi inoltre l'ultima domanda richiedeva di fare un preventivo sulla rete..cosa che noi non abbiamo mai fatto.. E poi nemmeno la proff sapeva ..che ha detto noi di lasciar stare quellla domanda.. e kmq alla fine 6 ore nn ci sono nemmeno bastate per quanto era lungo quel compito dato che riguardava due materie.!!!! Allora io dico ma se la prova è sistemi deve essere sistemi e basta noi sistemi e informatica!!!!"

Ragioneria corso programmatori
"Purtroppo sono costretto a chiarire un ulteriore errore relativo alla traccia della seconda prova. Noi ragionieri programmatori svolgiamo un programma di ragioneria molto più contenuto del programma dei ragionieri classici, infatti le ore settimanali di ragioneria per noi erano 5 mentre per il corso IGEA erano 9. Bene, chiarito questo punto spiego dove si presental'errore: alla seconda prova d'esame noi programmatori abbiamo avuto la medesima traccia dell'IGEA. Il che vuol dire che l'un terzo della prova per noi non era fattibile. In più la teoria relativa alla domanda iniziale, nel nostro libro di testo era presente solamente in appendice, ossia negli approfondimenti. Risultato: io e i miei compagni di classe, come credo tutti i ragionieri programmatori d'Italia, sicuramente abbiamo perso punti preziosi per la maturità. Poi criticano tanto noi giovani incolpandoci che studiamo poco. Che studiassero prima di tutti loro i programmi svolti dagli studenti!!" Cordiali saluti. Marco.

"...sono d'accordissimo con Marco. La teoria che nella seconda prova si chiedeva di spiegare era introvabile.....e infatti nessuno è riuscito a farla.Ma io dico.....noi dobbiamo fare gli esami di maturità,ovvero dimostrare che siamo MATURI abbastanza per intraprendere il mondo del lavoro.Ma chi ci esamina è abbastanza MATURO per farlo?secondo me dovrebbero vergognarsi,noi che perdiamo notti e giorni a studiare,a preoccuparci di fare gli esami nel migliore dei modi e loro che fanno?SBAGLIANO ADDIRITTURA LE TRACCE......VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!" Francesca

Ipsia Meccanica
"Nella seconda prova di Ipsia meccanica hanno messo di produrre  5.000 pezzi in acciaio inossidabile 18NiCrMo5.......ma tale designazione di acciaio non è inossidabile ma bensì un ipotetico acciaio da cementazione..... dico ipotetico perchè nel manuale di meccanica Hoepli non c'è una designazione simile....comunque il compito era decisamente sovradimensionato al tempo assegnato. Io faccio parte di una classe di studenti serali, e tra di noi abbiamo un alunno che all'età di 40 anni dirige una azienda meccanica con una quarantina di operai.....perfino lui che è nel settore non è riuscito a finire la seconda prova!!!!! Lui stesso ha affermato che per fare tale consegna con gli strumenti che avevamo ci avrebbe impiegato una giornata intera.....E' UNA MATURITA' SCANDALO....." Alberto

Istituti tecnici industriali

"Della seconda prova negli istituti tecnici industriali non dice nulla nessuno??  C’è un incoerenza che ha mandato nel pallone tutte e 4 le classi di elettrotecnici nella mia scuola e con noi anche tutti i prof perche, di 5 prof di elettrotecnica nessuno è riuscito a dare una soluzione.. . . Il testo chiedeva nel primo punto riguardante i motori di calcolare un rendimento nominale quando, non erano presenti i dati per poterlo calcolare ed erano impossibili da ricavare, in più, i dati nominali sono quelli nelle targhe che si trovano a bordo macchina, e tra i dati del motore viene dato un rendimento di 0.92. .  .quello è il rendimento nominale.  . .era già dato nei dati e il testo chiedeva di calcolarlo nuovamente!!!! O forse, volevano il rendimento a carico ed e stato confuso con quello nominale??!!!" Giacomo


>> LEGGI ALTRE TESTIMONIANZE



Avete riscontrato inesattezze, errori ed altri orrori nelle tracce della maturità 2008? Segnalatele alla redazione.

Voto


Commenti
(117)

Studente universitario mercoledì, 2 luglio 2008

mah.......

Grande Lele.. una rivoluzione ci starebbe.. almeno quelli del ministero si svegliano... oppure fanno come sempre ignorando tutto.. e chiamatela democrazia!... un piccolo esempio.. senza fare nomi... il duce per prendere il controllo sul popolo italiano per prima cosa ha preso possesso della diffusione delle informazioni, manipolandole a piacimento... la stessa identica cosa stà succedento ora in italia!! anzi peggio... le persone che fanno le legi lavorano per lui.. giusto per fare un esempio.. Beppe Grillo è un pazzo.. ma sembra l'unico sveglio in italia.. viene trasmesso settimanalmente sui canali all'estero.. alla BBC (il + grande canale internazionale della diffusione dell'informazione) lo hanno nominato moltissime volte.. ora.. sui vostri canali avete mai visto almeno una parte del suo spettacolo??.. la maggior parte delle persone non sanno nemmeno chi sia!!!! se non prendiamo in mano la situazione è inutile lamentarci di come vanno le cose .. perchè è SOLTANTO COLPA NOSTRA!!!!!

n° 117
Fede mercoledì, 2 luglio 2008

Liceo Linguistico

Io frequentavo il Liceo Linguistico. Come tutti sapranno la nostra seconda prova è A SCELTA, ovvero : delle tre lingue che studiamo ne scegliamo una e svolgiamo uno dei temi assegnati dal ministero.Io ho scelto francese perche' lo conosco come le mie tasche..Leggendo le tracce mi Imbatto in questo Titolo:
TESTO ATTUALITÀ – LINGUA FRANCESE
Le projet géant de Sue dans le solaire
Il progetto gigante di Sue nel solare

Mi sono chiesta chi fosse Sue. Continuando a leggere il testo si parlava di centrali fotovoltaiche.
Nella mia testa pensavo: Si ma Sue chi è?
A fine lettura ho notato la parola Suez.E le cose sono decisamente diverse(tra Sue e Suez noto una piccola grande differenza). Pertanto ho deciso che fosse meglio girare alla larga da quella traccia,poteva trattarsi di una ennesima MONTALATA (dall'errore su Montale)

Curbans (Alpes-de-Haute-Provence)est un village de 420 âmes à peine
Leggendo la prima domanda sono scoppiata a ridere:
Où se trouve Curbans?(dove si trova Curbans?)
Non sapevano proprio cosa chiedere!
bye bye

n° 116
Sere martedì, 1 luglio 2008

traccia economia aziendale

riguardo "economia aziendale", la traccia di cui stai parlando..quella sul turismo, era appunto della seconda prova di ECONOMIA TURISTICA.. e non di economia aziendale..erano 2 prove diverse, magari hanno sbagliato a consegnarvi la busta!

n° 115
Pice 1 lunedì, 30 giugno 2008

ma dove andremo a finire noi, poveri ragazzi dell'

L'Italia sta veramente andando a rotoli...basta guardare chi ci governa e come ci governa per capirlo...è una cosa vergognosa e cio' va a discapito solo alla nostra generazione...bisognerebbe far leggere questi errori e i nostri commenti sulle prove a coloro che ci governano...a coloro che dicono che siamo una generazione di nullafacenti e svojati, che è solo colpa nostra se l'Italia si sta rovinando...a coloro che gestiscono la nostra situazione scolastica, coloro che invece di migliorare l'efficenza della scuola non fanno altro che peggiorarla (vedi gli errori nelle prove e i recenti tagli scolastici che "buttano fuori" la metà dei professori...specialmente al sud dove ce n'è piu' bisogno...) è una cosa scandalosa e BISOGNA fare qualcosa

Ma nonostante questo il tre c'ho gli orali...e c'ho una @#?*%$aaaaaaaa bye bye

n° 114
Enrico sabato, 28 giugno 2008

L'istruzione

A parte che nei messaggi si notano alcune serie di errori di italiano da fare accapponare la pelle e quindi qualcuno un po' di più dovrebbe davvero studiare...Secondo me il problema non è solo l'esame di maturità, ma l'intero sistema scolastico: i professori sono stanchi e demotivati, chi amministra taglia e taglia e gli studenti, ahimé, sono veramente meno disciplinati, meno rispettosi e forse maggiormente distratti rispetto a quelli di qualche decade fa. Ma questo non può essere imputato loro, è un problema di ordine sociale e scaricare addosso ai giovani le colpe di chi non sa gestire l'istruzione pubblica è l'errore più grande. Se domani gli studenti ai quali non è stata data una educazione sufficiente si troveranno a insegnare, cosa insegneranno?

n° 113
lorenzo venerdì, 27 giugno 2008

oltre al danno la beffa

Regà tra l'altro sti commissari esterni stanno pure a fare gli @#?*%$i....già le traccie sono state tutte una piu strana dell'altra...e a noi la nostra commissione in piu a pure abbassato tutti i voti tranne in qualche caso...cioè non ci hanno aiutato proprio...anzi...saranno stati scrupolosissimi per far risultare agli scritti degli esami alla nostra classe la media del 34-35,quando siamo una classe la cui media è forse pure superiore all'otto(parlando in voti veri....non gonfiati...ci siamo sempre un po tutti spaccati a studiare......e io mo mi devo tenere un misero 29............................................)

n° 112
simone mercoledì, 2 luglio 2008

Re: oltre al danno la beffa

> Regà tra l'altro sti commissari esterni stanno pure
> a fare gli @#?*%$i....già le traccie sono state
> tutte una piu strana dell'altra...e a noi la nostra
> commissione in piu a pure abbassato tutti i voti
> tranne in qualche caso...cioè non ci hanno aiutato
> proprio...anzi...saranno stati scrupolosissimi per
> far risultare agli scritti degli esami alla nostra
> classe la media del 34-35,quando siamo una classe
> la cui media è forse pure superiore
> all'otto(parlando in voti veri....non gonfiati...ci
> siamo sempre un po tutti spaccati a studiare......e
> io mo mi devo tenere un misero
> 29............................................)

non lamentarti io lhanno scorso allo scritto presi 34 e tenevo tutti 7 e 8 9 i voti nn gonfiati perche gonfiati erano tutti 8 e 9 ma nn avevano l'elio per farlo
cmq l'intera classe usci con lo scritto basso come la tua e all'orale ci furono gli imbrogli e uscii con 80 che per me è una presa in giro visto che ero uno dei pochi con presentazione multimediale a tempo e poi stetti all'ospedale ad inizio giugno e dovetti fare una corsa.

salvatore martedì, 1 luglio 2008

Re: oltre al danno la beffa

ciao lorenzo!
che dirti, io ho studiato x 5 anni tenendomi sempre su una media accettabile. quest'anno poi ho fatto di tutto per avere la media del 7 in quanto era mia intenzione prendere un voto dal 70 in poi. ebbene a me è stato dato 31/45 quando ad altri compagni a rischio bocciatura (dei veri scansafatiche) hanno preso 38/45, addirittura i più bravi della classe sono stati penalizzati! chi aveva la media del 9 ha preso un misero 36/45! quindi!

x quel che mi riguarda, fanno veramente ma veramente schifo i professori! altro che commissari esterni! come è possibile che uno che non fà niente tutto l'anno prenda voti alti? questa è una presa sacrosanta per i fondelli per chi studia! :@

prof sabato, 28 giugno 2008

Re: oltre al danno la beffa

> Regà tra l'altro sti commissari esterni stanno pure
> a fare gli @#?*%$i....già le traccie sono state
> tutte una piu strana dell'altra...e a noi la nostra
> commissione in piu a pure abbassato tutti i voti
> tranne in qualche caso...cioè non ci hanno aiutato
> proprio...anzi...saranno stati scrupolosissimi per
> far risultare agli scritti degli esami alla nostra
> classe la media del 34-35,quando siamo una classe
> la cui media è forse pure superiore
> all'otto(parlando in voti veri....non gonfiati...ci
> siamo sempre un po tutti spaccati a studiare......e
> io mo mi devo tenere un misero
> 29............................................)

vuol dire che studiavate tutti a memoria. ne conosco di questi casi.. la gente che non riesce all'esame di maturità all'università si trova male..assai!

fra mercoledì, 2 luglio 2008

Re: oltre al danno la beffa

ah rega scusate eh.."un misero 36/45"..io c ho messo la firma sul mio 36..poi vabbè sono punti di vista io ambisco a andarmene sinceramente.. In ogni caso i prof saranno pure @#?*%$i percarità..però "ha" con l'h..scusa eh..

Sery venerdì, 27 giugno 2008

Re Lele scienze sociali

la seconda prova di scienze sociali era assolutamente fattibile...tante che nella mia scuola è stata svolta da tutti senza problemi...cmq già sapevamo che non svolgendo tutti lo stesso programma sarebbe stato probabile trovare argomenti non affrontati durante l'anno...bastava aggirare l'ostacolo, ad esempio la traccia sulla devianza invece che in psicologia sociale si poteva risolvere secondo gli studi di sociologia e psicologia...

n° 111
giacomo venerdì, 27 giugno 2008

e questi so esami ??

ragazzi per tutti questi errori i vorrei essere risarcito...io ho già la paura dell'esame, ma poi montale lo sapevo benissimo e nn l'ho fatto perchè in quel momento mi so sentito spaesato, xk avevo il dubbio se era uomo o donna..e ho dovuto cambiare traccia, qnd potevo avere un 15 assicurato...

n° 110
Sery venerdì, 27 giugno 2008

Re: e questi so esami ??

io ho ancora tempo per fare gli esami di stato..ma dopo tutte ste testimonianze sono rimasta scioccata....SI DEVONO FARE PROPRIO PER FORZA QUESTI ESAMI.?? SIAMO SICURI??

pignatta venerdì, 27 giugno 2008

Re: e questi so esami ??

tiratela meno, capito?!? "lo so benissimo che ti meriteresti 25 ceffoni assicurati.."

Mukky venerdì, 27 giugno 2008

Costituzione

ragazzi ma c'è qlc che ha fatto il tema sulla costituzione??? perchè in giro per internet si parla degli art. 16-24-48 mentre sulla traccia erano mensionati gli art. 11-42-2 e un discorso di napolitano per la cerimonia del 60°anniversario della costituione....non è che è un altro errore??

Sery venerdì, 27 giugno 2008

Re: Costituzione

Io ho fatto il tema sulla costituzione...nelle prime ore si parlava di una tracci diversa da quella effettivamente
somministrata durante l'esame...però già alle 12 del 18 giugno su internet si trovava la traccia ufficiale del ministero uguale a quella da noi effettuata...quindi penso che l'errore sia stato commesso dai mass-media nel riportare le prime indiscrezioni sulle traccie d'esame

sempre io--the best! lunedì, 30 giugno 2008

Re: Costituzione

> Io ho fatto il tema sulla costituzione...nelle
> prime ore si parlava di una tracci diversa da
> quella effettivamente
> somministrata durante l'esame...però già alle 12
> del 18 giugno su internet si trovava la traccia
> ufficiale del ministero uguale a quella da noi
> effettuata...quindi penso che l'errore sia stato
> commesso dai mass-media nel riportare le prime
> indiscrezioni sulle traccie d'esame



INFATTI!

marTina88 venerdì, 27 giugno 2008

insomma....

Ma vi rendete conto di ciò che dite=?ci saranno pur stati degli errori ,ma come potete lamentarvi della mancanza di due acuti nelle prove di spagnolo quando comunque il significato delle parole non cambia?non esiste habia senza accento e che abbia significato differente,ciò dunque non può comprometterne la validita.ulteriormente il fatto che il personaggio sia stato riportato come Rermina daza piuttosto che Fermina,è chiaramente un'errore di battitura,dato che nelle comuni tastiere qwerty la r si trova sopra la f!cercate di non accusare troppo ...se sono al ministero sicuramente qualcosa in più di voi la sapranno....cos'è vorreste 5/100esimi in più?beh...avreste potuto dar di più...e non appigliarvi a comuni errori utilizzandoli come evidenti espedienti o forse meglio come "capri espiatori"...andiamo!ho solo 20nni,e studio anche io...ma appare eclatante come stiate trascendendo nella ridicoleria!

n° 109
La_Bionda venerdì, 27 giugno 2008

Re: insomma....

ma scusa eh...cm puoi dire che non bisogna esagerare con le critiche?? passi (un po') per lo spagnolo, ma tutto il resto è assolutamente inconcepibile!! il futuro ke ci va di mezzo è il nostro...il fatto ke in una versione di greco mankino un accento, una congiunzione e un punto è veramente assurdo!! per non parlare poi di montale, e della prova di fisica. c'è un'intera commissione d'esame che sceglie le prove. non è possibile ke addirittura diano una prova su un argomento ke non è compreso nel programma!! cosa ci stanno a fare loro lì?! d'accordo ke hanno da sciegliere tra oltre 500 prove, ma poi si dovranno pur accorgere che c'è un errore. BAHH... pensala come vuoi, ma io preferiso lamentarmi. le cose se vengono fatte vanno fatte bene, ce lo dicono sempre i prof. se il risultato delle cose fatte bene è questo, non so proprio ke dire

elisa venerdì, 27 giugno 2008

ke ignoranza...

Poi dicono a noi studenti che siamo ignoranti, ma senti tu..!!!!Se l'ignoranza parte dai piani + alti come il Ministero dovrebbero solo che stare zitti, forse farebbero + bella figura!!

n° 108
EleNa giovedì, 26 giugno 2008

...

aSsUrdO

n° 107
chicca giovedì, 26 giugno 2008

galata: nex errore IGNORANTI!

Non dovrebbe essere un alunna come me, maturanda, a far notare a dei professori di storia dell'arte e alla massa di caproni deficenti di alunni che nella traccia sullo straniero non c'è assolutamente nessun errore. cari i miei ignorantoni andatevi a guardare le cose per bene prima di dire @#?*%$ate! la statua rappresentata, in marmo (ricordate bene questo dettaglio: in marmo) è proveniente dagli horti sallustiani ed è effettivamente una statua romana del primo secolo! e' vero ke si tratta di una copia (e sottolineo copia) di un complesso bronzeo (e non marmoreo come la statua nella foto) greco il "grande donario pergameneo" progettato per celebrare la vittoria di attalo sui celti, ma l'originale greco bronzeo (ripeto: bronzeo) è andato perduto mettetevelo bene nei cervelletti!!! dunque la statua rappresentata è effettivamente romana, ed è stata copiata da quella greca perkè rientrava a pieno nella propaganda romana nei confronti dei barbari!!! nessun errore, non può essere greca perchè l'originale greca non c'è più!!! non c'è più!!! kiudete le boccucce e documentatevi meglio!!!

n° 106
ness venerdì, 27 giugno 2008

Re: galata: nex errore IGNORANTI!

> Non dovrebbe essere un alunna come me, maturanda, a
> far notare a dei professori di storia dell'arte e
> alla massa di caproni deficenti di alunni che nella
> traccia sullo straniero non c'è assolutamente
> nessun errore. cari i miei ignorantoni andatevi a
> guardare le cose per bene prima di dire @#?*%$ate! la
> statua rappresentata, in marmo (ricordate bene
> questo dettaglio: in marmo) è proveniente dagli
> horti sallustiani ed è effettivamente una statua
> romana del primo secolo! e' vero ke si tratta di
> una copia (e sottolineo copia) di un complesso
> bronzeo (e non marmoreo come la statua nella foto)
> greco il "grande donario pergameneo" progettato per
> celebrare la vittoria di attalo sui celti, ma
> l'originale greco bronzeo (ripeto: bronzeo) è
> andato perduto mettetevelo bene nei cervelletti!!!
> dunque la statua rappresentata è effettivamente
> romana, ed è stata copiata da quella greca perkè
> rientrava a pieno nella propaganda romana nei
> confronti dei barbari!!! nessun errore, non può
> essere greca perchè l'originale greca non c'è
> più!!! non c'è più!!! kiudete le boccucce e
> documentatevi meglio!!!

e tu cerca di essere meno cafona.

Claudia venerdì, 27 giugno 2008

Re: galata: nex errore IGNORANTI!

> Non dovrebbe essere un alunna come me, maturanda, a
> far notare a dei professori di storia dell'arte e
> alla massa di caproni deficenti di alunni che nella
> traccia sullo straniero non c'è assolutamente
> nessun errore. cari i miei ignorantoni andatevi a
> guardare le cose per bene prima di dire @#?*%$ate! la
> statua rappresentata, in marmo (ricordate bene
> questo dettaglio: in marmo) è proveniente dagli
> horti sallustiani ed è effettivamente una statua
> romana del primo secolo! e' vero ke si tratta di
> una copia (e sottolineo copia) di un complesso
> bronzeo (e non marmoreo come la statua nella foto)
> greco il "grande donario pergameneo" progettato per
> celebrare la vittoria di attalo sui celti, ma
> l'originale greco bronzeo (ripeto: bronzeo) è
> andato perduto mettetevelo bene nei cervelletti!!!
> dunque la statua rappresentata è effettivamente
> romana, ed è stata copiata da quella greca perkè
> rientrava a pieno nella propaganda romana nei
> confronti dei barbari!!! nessun errore, non può
> essere greca perchè l'originale greca non c'è
> più!!! non c'è più!!! kiudete le boccucce e
> documentatevi meglio!!!

certo, però potevano precisare che era una copia romana di un originale greco, perchè per quello che chiedeva il tema cambiava abbastanza

lorenzo venerdì, 27 giugno 2008

Re: galata: nex errore IGNORANTI!

>> Non dovrebbe essere un alunna come me, maturanda,
>a
>> far notare a dei professori di storia dell'arte e
>> alla massa di caproni deficenti di alunni che
>nella
>> traccia sullo straniero non c'è assolutamente
>> nessun errore. cari i miei ignorantoni andatevi a
>> guardare le cose per bene prima di dire @#?*%$ate!
>la
>> statua rappresentata, in marmo (ricordate bene
>> questo dettaglio: in marmo) è proveniente dagli
>> horti sallustiani ed è effettivamente una statua
>> romana del primo secolo! e' vero ke si tratta di
>> una copia (e sottolineo copia) di un complesso
>> bronzeo (e non marmoreo come la statua nella foto)
>> greco il "grande donario pergameneo" progettato
>per
>> celebrare la vittoria di attalo sui celti, ma
>> l'originale greco bronzeo (ripeto: bronzeo) è
>> andato perduto mettetevelo bene nei cervelletti!!!
>> dunque la statua rappresentata è effettivamente
>> romana, ed è stata copiata da quella greca perkè
>> rientrava a pieno nella propaganda romana nei
>> confronti dei barbari!!! nessun errore, non può
>> essere greca perchè l'originale greca non c'è
>> più!!! non c'è più!!! kiudete le boccucce e
>> documentatevi meglio!!!
>
>hai ragione caspita!!!cmnq è l'unico errore presunto di poco conto tra tutti quelli che invece han danneggiato un sacco di studenti e classi di varie scuole....

coach giovedì, 26 giugno 2008

sistemi

beh io la prova di sistemi l ho finita e ci sono stato nel tempo previsto... inoltre per l analisi dei costi bastava dire se si spende poco o tanto a seconda che hai risolto il problema con la vpn(che non andava fatto) o con un portale e quindi tutto via web... facendo tutto via internet risparmiavi perchè ce da pagare solo il costo della connessione internet e non anche quello di 1000 linee dedicate...

n° 105
Antonio giovedì, 26 giugno 2008

Re: sistemi

Allora senti, sinceramente non come l'hai fatta e ma non penso nel migliore dei modi perchè io sono diplomato già da un po e di sistemi ne so abbastanza visto che ho studiato con microsoft!

Al punto tre viene chiesto di fare un esame di informatica!
Ti rendi conto che ha chiesto di fare uno schema logico e concettuale di un database???

Al punto quattro viene chiesto di sviluppare un sito web che se i prof v'hanno chiesto di sviluppare sono una massa di imbecilli perchè non è proprio possibile pensare di poter sviluppare un sito web del genere scrivendo tutto il codice, ma magari era possibile fare un'analisi breve e descrivere il funzionamento in breve del sito! E tra l'altro il punto quattro, (cioè sviluppare il sito web basandosi sullo schema concettuale del DB) era un punto facoltativo al mio esame di informatica!!! Cioè a me si trattava solo di sviluppare un DB (con relativo modello ER, logico ecc..).

Sinceramente il punto 5 dove si deve dimostrare la tipologia di collaudo...Ma ke cavolo è?????

E il punto finale non chiede di fare un vero e proprio preventivo, ma nemmeno di dire che si risparmia come ha risposto il caro amico COACH...Ma per favore, che analisi è questa????
Magari io avrei risolto facendo un calcolo approssimativo dei prezzi dei componenti da usare per creare l'intera rete perchè penso che almeno conoscete il prezzo (almeno orientativamente) di un router, cavo di rete, un server ecc...oppure era troppo noioso?

> beh io la prova di sistemi l ho finita e ci sono
> stato nel tempo previsto... inoltre per l analisi
> dei costi bastava dire se si spende poco o tanto a
> seconda che hai risolto il problema con la vpn(che
> non andava fatto) o con un portale e quindi tutto
> via web... facendo tutto via internet risparmiavi
> perchè ce da pagare solo il costo della connessione
> internet e non anche quello di 1000 linee dedicate...

erika giovedì, 26 giugno 2008

No no...

ciao sono ERika.... volevo replicare ai commenti relativi alla seconda prova scritta per i ragionieri programmatori...
voglio evidenziare che non tutti, ma forse la maggior parte dei programmatori si è trovato spiazzato soprattutto dalla parte teorica... visto che noi avevamo trattato l'argomento della valutazione al fair value in tecnica bancaria.... quindi forse questo argomento non è estraneo ma faceva parte del programma... e poi.. comunque.. c era scritto qualcosa anche sul codice civile... QUINDI LA COSA ERA FATTIBILE.

n° 104
veve mercoledì, 25 giugno 2008

piena ragione!

Non ci si riesce nemmeno più a scandalizzare!ricorderete tutti bene l'errore del ministero sul canto di Dante nella prima prova della maturità scorsa..bè cari maturandi compresi quelli dei prossimi anni,a parere mio non saranno gli ultimi errori che si presenteranno nelle prove;lo so è assurdo che ci sia qualcuno veramente ignorante al MINISTERO DELL'ISTRUZIONE che è davvero cosi superbo sul fatto di sapere che prima di emmettere le prove ufficiali non controlla neanche se le nozioni sono esatte!ma che ci volete fare?! secondo voi gli artefici verranno sospesi?! ma vaaa!sono d'accordo sul fatto di far presente a cotanti "sapienti" che il concorso di veline è appena cominciato

n° 103
Siamo 2.328.535 iscritti Iscriviti