Crediti formativi e crediti scolastici: guida e tabella

Il voto finale dell'Esame di Maturità dipende anche dai crediti formativi e dai crediti scolastici. Ecco come funziona l'assegnazione

di Mutua Studentesca 5 giugno 2014
CREDITI SCOLASTICI E CREDITI FORMATIVI: NON FARE CONFUSIONE. Quando si parla di crediti scolastici e di crediti formativi, ossia di quei punti che ti vengono assegnati alla fine dell'anno durante tutto il triennio e che andranno a costituire il tuo punteggio di ammissione all'Esame di Maturità, è facile fare un po' di confusione. Cominciamo quindi a mettere in chiaro le cose partendo direttamente dalla definizione del Miur.


LEGGI ANCHE: 
Ammissione alla Maturità: I criteri

 
CREDITO SCOLASTICO: COS'E'.
  Il credito scolastico è  un punteggio che si ottiene durante il triennio della scuola secondaria di II grado e che dovrà essere sommato al punteggio ottenuto alle prove scritte e alle prove orali per determinare il voto finale dell’esame di maturità - si legge sul sito del Ministero dove è possibile anche leggere i criteri di assegnazione - Nell’attribuzione del credito scolastico si tiene conto delle disposizioni vigenti per gli alunni regolarmente frequentanti il 5° anno [...] Ai fini dell’attribuzione concorrono: la media dei voti di ciascun anno scolastico, il voto in condotta, l’assenza o presenza di debiti formativi.


PER SAPERNE DI PIU':
Maturità: come si calcola il punteggio di ammissione


CREDITI SCOLASTICI: ASSEGNAZIONE E PUNTEGGIO MASSIMO. Alla fine del triennio il punteggio massimo con cui si può essere ammessi all'esame di Maturità è di 25 crediti scolastici. Questi vengono attribuiti nel corso degli anni secondo la seguente tabella:



votoammissione1

SPECIALE ESAME:  Come si calcola il voto di maturità?

 

CREDITI FORMATIVI: COSA SONO.
Diversa è invece la questione dei crediti formativi che rientrano all'interno del credito scolastico nel senso che "È  possibile integrare i crediti scolastici con i crediti formativi, attribuiti a seguito di attività extrascolastiche svolte in differenti ambiti (corsi di lingua, informatica, musica, attivita’ sportive); in questo caso la validità dell’attestato e l’attribuzione del punteggio sono stabiliti dal Consiglio di classe, il quale procede alla valutazione dei crediti formativi sulla base di indicazioni e parametri preventivamente individuati dal Collegio dei Docenti al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei vari Consigli di Classe, e in relazione agli obiettivi formativi ed educativi propri dell'indirizzo di studi e dei corsi interessati. Il riconoscimento dei crediti formativi viene riportato sul certificato allegato al diploma".


Tutto chiaro? Per saperne di più sfoglia la nostra gallery
 


Caricamento in corso: attendere qualche istante...

21
Commenti

mariatorre94 giovedì, 27 giugno 2013

Punti di credito

Io ho l'idonietà del terzo anno, nel quarto anno sono stata bocciata e l'anno seguente mi sono presentata da privatista per avere l'idonietà del quarto e del quinto, ho superato questi esami di idonieta e sono stata ammessa agli esami di stato.. I punti di credito del terzo anno (quando ero interna) con quelli di idonieta del quarto e del quinto (da esterna) si possono sommare insieme? Quelli del terzo anno da interna me li convalidano?

n° 3
rocco martedì, 1 aprile 2014

R: Punti di credito

no assolutamente no perchè la scuula pubblica è totalmente diversa da quella privata

@rocco martedì, 1 aprile 2014

R: R: Punti di credito

> no assolutamente no perchè la scuula pubblica è totalmente diversa da quella privata

Ma che CAZZO rispondi a messaggi dell'anno scorso?!

pocahontas venerdì, 18 gennaio 2008

Domanda

Ho sentito che con l'attuale ministro Fioroni è in atto una modifica sulle modalità
di assegnamento dei crediti formativi.
È vero?
Qualcuno mi potrebbe illuminare??

n° 2
enrico venerdì, 1 giugno 2007

credito scolastico

La normativa prevede che nel credito scolastico rientra anche la valutazione dell'insegnamento della religione o della materia alternativa.

n° 1
io lunedì, 11 giugno 2007

Re: credito scolastico

Un congiuntivo in quella frase non sarebbe malaccio... >_>

Prof maurizio sabato, 30 giugno 2007

credito scolastico: ERRORI MADORNALI

Salve. Allora...:
1)E' ERRATO quanto scritto sul credito scolastico! Ogni candidato viene assegnato ad 1 (1 soltanto...) banda di oscillazione in base ESCLUSIVAMENTE alla media aritmetica dei voti assegnati dal consiglio di classe allo scrutinio di fine anno. Ogni banda ha 2 soli punti disponibili (tra 2 anni, la sola banda maggiore avra' 3 punti, è infatti stato di recente aumentato il credito dell'intero triennio, da 20 a 25 punti). Interesse, impegno, partecipazione e frequenza, E EVENTUALI CREDITI FORMATIVI, concorrono tutti assieme ad assegnare il punto più alto dei due disponibili. Potrebbe verificarsi quindi il caso (come succede di frequente) che eventuali crediti formativi non contribuiscano a far assegnare al candidato il punto massimo.
2) La religione - come disciplina - nè altra attività di essa sostitutiva - NON CONCORRE alla determinazione della media aritmetica, e quindi non concorre all'assegnazione del punto di credito dei 2 disponibili in ogni banda di oscillazione. Il docente di religione, limitatamente agli studenti che si sono avvalsi della religione, concorre unicamente - al pari degli altri docenti - alla deliberazione di ogni decisione del consiglio di classe.
PERTANTO NON ESISTONO I DUE PUNTI CITATI NELL'ARTICOLO .

rocco martedì, 1 aprile 2014

R: credito scolastico: ERRORI MADORNALI

prof Maurizio stia calmo

salvo mercoledì, 26 giugno 2013

R: credito scolastico: ERRORI MADORNALI

scusate io mi sto diplomando quest'anno e ho avuto la media del 8.91 e ho frequentato un corso a settembre che dovrebbe valere 0.1 quindi se non erro dovrei avere 9.01 ora quanto mi dovrebbe toccare? 8 o 9 crediti? spero in una vostra risposta tempestiva

Marycol lunedì, 7 aprile 2008

Help

Ho una domanda.. al candidato esterno quanti punti di credito verranno assegnati? ho già ipunti di terza e quarta, ma il quinto anno per motivi personali lo sto facendo da privatista.. mi daranno qualke punto per la quinta o no?

Chiudi
Aggiungi un commento a Crediti formativi e crediti scolastici: guida e tabella...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.10.31 alle 09:39:10 sul server IP 10.9.10.101