Controllo utente in corso...

Gli studenti hanno copiato alla maturità

Molti studenti ammettono senza problemi di aver copiato durante gli esami scritti della Maturità 2009, in modo particolare durante la terza prova. Alcuni sono stati aiutati dai professori o dagli altri compagni. Ma c'è anche chi ha studiato tutto l'anno e non trova corretto che altri abbiano copiato

di Barbara Leone 1 luglio 2009

copyingDopo la notizia della ragazza che è stata scoperta da un commissario mentre cercava di passare un bigliettino ad una compagna di classe durante la terza prova della maturità, abbiamo chiesto ai maturandi se anche loro hanno copiato tranquillamente durante gli scritti dell'esame oppure avrebbero voluto farlo ma non ci sono riusciti. Stanno arrivando molti racconti dai ragazzi che negli ultimi giorni hanno sostenuto gli esami scritti ed ora si preparano ad affrontare l'esame. Molti studenti sono riusciti a copiare grazie a bigliettini abilmente nascosti nell'orologio o nella bottiglia d'acqua. Altri sono stati aiutati addirittura dai professori o sono riusciti ad aiutarsi l'un l'altro con gli altri compagni di scuola. Ma c'è anche chi ha preferito fare tutto da solo e ritiene che non sia giusto copiare in questa maniera.

Ecco i racconti dei maturandi del 2009!

Gli studenti che ammettono di aver copiato

Andri: "Raga, io la seconda prova di economia aziendale l'ho fatta tutta assieme ad un mio compagno seduto dietro. E alla fine ci siamo scambiati con la mia compagna i fogli così da completare io il bilancio e lei le commesse industriali. Ora però ci sono gli orali...".
Federico: "Da noi c'era un gran casino in classe... Gente che passava le prove intere. Fogli protocollo pieni di bigliettini. Perfino i professori ci suggerivano".
Carlos: "Non solo si stracopia tra studenti ma a noi addirittura erano i prof interni che ci dicevano cosa scrivere nelle domande degli esterni andando a vedere cosa avevano scritto i più bravi. Per non parlare della 2° prova di matematica fatta tranquillamente in coppia".
Beps: "Io ho copiato tutto! Ho usato bigliettini, etichette di bottiglia modificate con photoshop. Alla fine i prof interni ti aiutano e poi noi riuscivamo benissimo a suggerirci". 
Italina: "A dire verità, abbiamo copiato tutti. Ma alla terza prova c'erano delle domande su argomenti che non abbiamo neanche trattato".

Anonima
: "Io sarò sincera... alcune risposte le sapevo e alcune no... quelle che non sapevo me le dicevano i miei compagni e i prof. Il colmo è stato quando il professore di italiano (esterno) ha domandato al mio compagno se aveva risposto alle domande di arte. Quando lui gli ha risposto il professore lo ha incitato ad aiutare gli altri. Io qualcosa l'ho lasciato... però non adagiatevi sugli allori... non tutti hanno la fortuna di avere una terza prova così. Quindi studiate... se non avessi avuto i suggerimenti comunque dalla mia parte avevo le risposte che ricordavo".
Don Jè: "Io ho copiato di brutto direi quasi tutta la terza prova, grazie all'orologio bigliettino".
Vale: "Io non ho copiato granchè ma i suggerimenti andavano a tutto spiano! Ma ragazzi a che serve fare una prova di due ore su 4/5 materie?!? Quale sarebbe lo scopo? Testare il nostro grado di stress e esaurimento". 
Mariangela: "Noi siamo riusciti a copiare con molta naturalezza... nessun problema. Poi dipende tutto dalla commissione che hai davanti".
Michele: "Vorrei dire a tutti quelli che non sono d'accordo sul fatto che abbiamo copiato che è ora di svegliarsi! Voi vi siete impegnati, avete fatto sacrifici... bravi, sono contento per voi. Molto probabilmente voi già con le valutazioni delle prove scritte siete passati. Noi siamo solo un po' più furbi di voi perché allo studio aggiungiamo anche un po' di divertimento". 

Gli studenti che non sono riusciti a copiare nulla o che pensano che non sia corretto copiare

Gip: "A noi stavano tutti i professori della commissione in classe come guardie, non ci hanno fatto dire una parole".
Gaetano: "Non ho copiato niente, sulle domande degli interni sapevamo più o meno cosa i prof potevano mettere, gli esterni hanno messo domande difficilissime, quasi impossibili. Il prof di topografia ha messo tre domande: addirittura dove c'era da fare dei calcoli sugli stessi esercizi durante l'anno il prof ci dava due ore per risolverli e questo qua pretendeva che in 150 minuti dovevamo fare 12 domande aperte! Assurdo".
Thommy: "Io che ho studiato per tutto l'anno, che ho sudato sacrificandomi, che sono stato sempre presente a scuola, devo leggere di persone sfaticate, arroganti ed ignoranti che hanno copiato...".
Daniele: "Mi sorge spontanea una domanda... sono l'unico ad aver ripassato l'intero programma dell'anno delle 5 materie? Sono andato a dormire all'1:00 il giorno prima della prova! In un'ora però avevo già finito la prova".
Elisa: "Nella nostra classe gli esami si sono svolti regolarmente; innanzitutto i nostri professori non ci hanno aiutato in nessun modo e i commissari esterni hanno controllato che l'esame si svolgesse in modo regolare, privandoci degli oggetti che potevano contenere informazioni come telefonini e orologi; inoltre non hanno dato suggerimenti di nessun tipo tranne delle semplici spiegazioni della traccia a tutta la classe come previsto dal regolamento. Credo che questo sia il modo più giusto per affrontare un esame; i risultati si sono visti all'uscita dei voti degli scritti dove persone che per tutto l'anno scolastico hanno copiato hanno ottenuto punteggi bassissimi, mentre invece le persone che si sono impegnate anche se non hanno ottenuto il punteggio massimo hanno avuto voti compresi tra il 35/45 e il 38/45". 

Maurizio: "Da noi i commissari sono stati molto rigidi. Solo nella seconda prova alla consegna della prova di impianti elettrici è stato spiegato il significato di un passaggio fondamentale e per il resto basta. Come del resto anche in 3 prova nessun suggerimento né parte degli interni né tra noi studenti. Si esce tranquillamente anche senza copiare nulla all'esame, dipende però sempre dalla commissione che si ha davanti! In bocca al lupo per chi deve fare ancora gli orali!".
Pirrolo: "Chi copia è solo un mediocre, in tutta la tristezza che questa parola evoca. Un meschino capace solo di barare... e per che cosa poi? Per avere uno stupido punteggio un po' più alto. Neanche la decenza di rivendicare la propria identità di persona oltre a quella di studente con l'inutile voto di maturità, neppure questo. Chi fa così dà veramente importanza a cose (l'esame di stato) che non ne hanno alcuna".
Disanapiante: "Fortunato chi è riuscito a copiare o almeno è stato aiutato dai prof... la mia commissione purtroppo era presidiata da un arpia nel vero senso della parola che non ha fatto volare una mosca per tutte le prove scritte. Anche i prof interni non sono riusciti ad aiutarci minimamente".
Marta: "Sinceramente io non trovo giusto copiare, posso capire che a volte sia l'unica soluzione per evitare la bocciatura... non lo trovo giusto ma non credo nemmeno che ci sia da mettere in croce quelli che invece lo hanno fatto, trovo seccante solamente che persone che si impegnano a studiare abbiano voti mediocri quando chi non studia nulla si ritrova volti altissimi... Per mia fortuna quest'anno i nostri professori hanno fatta molta attenzione, non hanno penalizzato troppo i copioni ma hanno fatto capire a chi come me non ha copiato di aver fatto la scelta giusta! Per una volta anche l'onestà è stata premiata".
Zio: "Raga, il mondo è fatto di furbi. Se già iniziate a lamentarvi così a scuola chissà nel mondo del lavoro. A me sinceramente non mi importa se gli altri copiano, io non copio e mi sento in pace con me stesso, perché so di aver dato prova delle mie capacità. Se gli altri copiano buon per loro, vivi e lascia vivere".

Qualche spunto di riflessione da chi quest'anno non è impegnato con gli esami

Anonimo: "Copiare è un gesto piuttosto opinabile ma bisogna anche ricordare che il valore di chi ha copiato lo si riconoscerà fuori... quando, a differenza dello studioso che sa tutto ciò che gli serve, arrancherà nel trovare lavoro".
Liz: "Trovo molto stupido da parte degli alunni che sono riusciti a copiare agli esami che l'abbiano esternato con tanta naturalezza, invece di starsene zitti e ringraziare il Signore che magari, raggiungendo un buon punteggio alle prove scritte, hanno avuto la probabilità di essere promossi. Oltre a dimostrare tanta ignoranza perchè avendo scritto queste cose e averle addirittura dette al telegiornale in un'intervista, avete fatto in modo che agli esami dell'anno prossimo altri non abbiano la vostra stessa possibilità. Veramente complimenti... avete denotato una grandissima intelligenza".
Chicco: "è assurdo che agli esami la gente si metta a copiare. Nel caso vengono fatte delle domande su argomenti che durante gli anni non sono stati trattati, un aiuto dal prof non credo sia sbagliato. Ma copiare gli argomenti che bisognerebbe conoscere, favorisce il diploma anche ai cosi detti asini".

Ed infine l'email di un maturando che espone il suo pensiero sull'esame di maturità

"Sono Marco, studente di Mesagne (BR). Arrivo subito al punto e scrivo a Studenti.it per dire che gli esami della maturità, almeno nella loro parte scritta, si sono rivelati per ciò che prevedevo: una prassi abbastanza priva di un reale significato, inutile, persino dannosa, a causa dell'inutile stress che riesce ad arrecare ai ragazzi. La mia opinione è che si dovrebbe tener conto, attraverso un sistema di punti di credito altamente oggettivo e meritocratico, dei risultati scolastici già a partire dal primo anno delle scuole superiori, in modo da poter arrivare alla fine del quinto anno con un quadro esaustivo e completo sulla crescita e la preparazione dell'alunno senza la necessità dell'esame di Stato. Il punto è: se un soggetto ha lavorato, faticato e studiato per l'arco di 5 anni, e se è vero che i voti delle pagelle rispecchiano il punto di vista complessivo sull'impegno, la volontà di apprendimento e la capacità dello stesso soggetto, per quale ragione dobbiamo mettere lo studente nelle condizioni di trovarsi a "puntare", rischiare tutto nell'ultimo periodo, durante gli esami? Questo stesso alunno, chiamiamolo Tizio, che ha sempre studiato per 5 anni ed ha avuto una media scolastica ottima, perché deve veder tutto ridurre a un numero in centesimi? E perché Tizio dev'essere superato da Caio, solo perché Caio agli esami è stato più furbo di lui ed ha copiato? E perché in alcuni licei i professori aiutano, specie durante la seconda prova, mentre in altri no? In questo modo la meritocrazia dove va a finire? Non sarebbe più opportuno bocciare quando si deve bocciare, e promuovere sino al quinto solo chi merita? E una volta arrivati al quinto? Niente esami. Si esce, punto. Niente numeri, niente 100 regalati come manna dal cielo. Niente 60 e niente 70. Si esce dal quinto, si attesta che il ragazzo ha seguito un dato percorso e ha ottenuto dei dati risultati nelle materie. Ad esempio: "Il signor Tizio esce dal liceo Inferno Dantesco con una valutazione complessiva buona. Nel corso degli anni egli si è particolarmente distinto nello studio della Filosofia, materia scolastica nella quale è risultato essere uscito con un voto di 9 durante l'ultimo anno. Tizio è stato invece carente in Fisica, ottenendo un 4 durante il quinto anno. Sconsigliamo di intraprendere la facoltà di ingegneria e invitiamo a scegliere materie umanistiche". Signor Tizio: diplomato. Fine. Stop. Che ne pensate?".

E tu cosa ne pensi? Se c'è la possibilità è giusto copiare agli esami oppure bisognerebbe essere corretti e puntare solo sulla propria preparazione? Racconta la tua opinione alla redazione!

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

28
Commenti

Pagina 1 di 4:
1 2 3 4 > »
Lollone giovedì, 24 giugno 2010

Siate Oggettivi

Bravi tonti, ragioniamo un poco:
- prima prova, tema di italiano, impossibile (oltre che stupido) copiare, non lo fa nessuno
- seconda prova (per i licei scientifici): ogni anno escono sempre argomenti che, o non son stati trattati, o son stati accennati (se si è fortunati -_- chi fa le serie algebriche in V?) o in ogni caso sono fuori dalla portata dello studente medio, che comunque ha sempre studiato, è andato discretamente durante tutti i 5 anni di corso, ma non può arrivare nemmeno ai 10/15 senza l' aiuto di un compagno.
Non dico di far gli amanuensi, ma per problemi di analisi e di geometria, se ti arriva il suggerimento su come procedere, tanto meglio, anzi, nelle classi affiatate tutti lavorano per tutti, almeno all' esame.
Alla terza prova copiare mi pare inutile, anche senza aver l' argomento da trattare freschissimo, qualcosa di quel che si è fatto durante l' anno torna alla mente, e due parole in croce le può scrivere chiunque.

n° 19
lia venerdì, 17 luglio 2009

scuola vergognosa

è vero,bisognerebbe fare così.io avevo 20 punti di credito al liceo classico e l'esame è andato bene,mi hanno messo 75 solo perkè nn ero raccomandata,invece a gente con appena pochi crediti hanno messo 85....ps io stavo sul 90..........i professori italiani sono dei venduti..........

n° 18
kikka martedì, 7 luglio 2009

Che squallore!

Poveri squallidi secchioniiiiiiii! Ma non vi vergognate?

n° 17
marco venerdì, 3 luglio 2009

commento

mi è piaciuto veramente molto l'ultimo articolo scritto da un certo marco da masagne se nn sbaglio............ cmq ti volevo fare i miei complimenti perchè secondo me hai pienamente ragione in quello che hai detto.......... nn c'è bisogno degli esami per diplomarsi ma si deve tenere conto dell'arco di tutti i 5 anni di liceo...........

n° 16
Apu giovedì, 2 luglio 2009

Niente falsi moralismi

Senza dubbio è immorale copiare xke sembra quasi fregare.....però nn venite a scrivere ke non è giusto,da condannare.....eccc....perke se i prof ti appoggiano allora qualcosa significa.......non copia tutto ma un consulto x non lascia la domanda in bianco cista tutto!!!!!!!!!!!

n° 15
Chiudi
Aggiungi un commento a Gli studenti hanno copiato alla maturità...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori
Pagina 1 di 4:
1 2 3 4 > »