Cos'è l'articolo di giornale

Per lo sviluppo dell'argomento nella forma di "articolo di giornale", risultano essenziali, oltre alla utilizzazione degli stessi dati e spunti forniti per la redazione del saggio breve, i seguenti accorgimenti

di Redazione 13 febbraio 2007

N QUALE GIORNALE SCRIVI?
Lo studente dovrà dichiarare il tipo di "giornale" (o tutt'al più settimanale) sul quale ipotizza la pubblicazione: "quotidiano di informazione" di carattere nazionale o regionale, giornale specializzato, settimanale ad alta tiratura, pubblicazioni periodiche di associazioni, e non necessariamente con il nome di una testata realmente esistente.

IN QUALE SETTORE DEL GIORNALE?
Lo studente dovrà anche indicare il settore specifico in cui immagina di collocare il suo articolo: in prima pagina, in pagine di cronaca estera o di cronaca nazionale, dedicate a fatti di politica, di costume, di economia, o nelle sezioni speciali dedicate alla scienza e alla cultura, agli spettacoli, allo sport, alla cronaca cittadina.

COME SCRIVERE
Anche per questo tipo di testo vigono criteri che regolano l'assetto della forma compositiva, sia nella struttura complessiva (abbastanza lineare ed eventualmente suddivisa da titolazioni intermedie e da battute di intervista), sia nel registro linguistico. Questo ultimo dovrà risultare il più possibile coerente con il tipo di destinazione e con le caratteristiche della specifica sede giornalistica in cui il testo è collocato;

IL TITOLO
Nel caso dell'articolo di giornale (o di periodico) assume maggior rilievo la funzione del titolo: sia per la possibile sua articolazione in più parti, eventualmente caratterizzate anche tipograficamente, sia per la ben nota funzione di forte effetto di orientamento del lettore.

ALTRI ACCORGIMENTI
La produzione di un testo giornalistico comporta un ulteriore accorgimento. Poiché l'argomento può ben essere, in sé, non collegato in via diretta e immediata all'attualità, e poiché, d'altra parte, la sua trattazione in forma di articolo giornalistico si giustifica solo sulla base di una sua "attualità", è necessario trovare in tali casi un riferimento (immaginario o abbastanza realistico) a circostanze vicine nel tempo (una ricorrenza, una scoperta, una mostra e simili) che rendano verosimile la trattazione giornalistica di quell'argomento per rivolgersi a un pubblico di lettori contemporanei.

CERCAPROF
- Cerca il tuo commissario esterno, scopri chi è, che carattere ha, cosa chiede. Inserisci le caratteristiche dei tuoi prof, potrebbero essere i commissari esterni in un'altra scuola!

Preparati con noi
- Maturità: appunti, materiale didattico, tesine, temi, forum chat e molto altro ancora
- Traduttore di latino: le tue versioni tradotte online in pochi secondi
- Magic SMS: tanti servizi sul tuo cellulare. Versioni di latino, traduttore di inglese, enciclopedia, tutor... tutto via sms
- Appunti: un data base con 40.000 appunti, tutti gratis!

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

6
Commenti

Pagina 1 di 2:
1 2 > »
carlotta giovedì, 7 novembre 2013

articolo di giornale differenza

qual'è la differenza tra un articolo di giornale e un reportage sempre di giornale ?????????? qualcuno mi aiuta ???????? mi serve entro oggi !!!!!!!! please !!!

n° 6
fra lunedì, 5 marzo 2012

civetta

cos'è la civetta in un giornale???

n° 5
giorgio sabato, 22 maggio 2010

remissione

come fare a divenare <a href="http://www.giornalisti.it">giornalisti</a>

n° 4
xx__The Best__xx mercoledì, 17 febbraio 2010

domande

qualcuno per favore mi sa dare delle risposte sui quotidiani:
cos'è un articolo di costume?
cos'è un coccodrillo? inchiesta? cappello? reportage? rubrica? testata? terza pagina? elzeviro? corsivo? editoriale? civetta?
...e tante altre...

n° 3
vikingverox domenica, 8 novembre 2009

Uhm..

Beh.. Cercavo qualcosa del genere. Domani potrò dire se m'è servito tale testo o meno. Grazie allo scrittore di tale spiegazione.

n° 2
Chiudi
Aggiungi un commento a Cos'è l'articolo di giornale...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori
Pagina 1 di 2:
1 2 > »

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.10.23 alle 01:55:43 sul server IP 10.9.10.107