Studiare medicina all'estero con o senza il test: date e info

Di Tommaso Caldarelli.

Tutti gli atenei all'estero e le dati utili per te

STUDIARE MEDICINA ALL'ESTERO, SENZA IL TEST O CON IL TEST - Tutte le informazioni le trovi qui. Sono appena finiti i test d'Ingresso 2014 per medicina ed odontoiatria e gli studenti si guardano intorno per trovare, eventualmente, un piano b. E sono molte le università all'estero che accolgono studenti italiani con corsi di laurea anche molto difficili, ad esempio in lingua inglese, o a volte in italiano.

PER APPROFONDIRE - Studiare medicina all'estero senza il test, in Albania come funziona? Il video

STUDIARE MEDICINA ALL'ESTERO, ECCO DOVE E LE INFORMAZIONI - Ecco alcuni esempi con tutte le informazioni utili per te.

  • La Romania è una delle destinazioni più note e preferite dagli studenti in cerca di una seconda opportunità in caso di fallimento per il test italiano. L'università di Arad, capoluogo della Transilvania, apre i suoi battenti per i corsi in lingua inglese in due tornate: il primo ciclo entro il 26 giugno, il primo ciclo entro il 20 settembre. Nel primo caso il test d'ingresso si tiene il 28 giugno, nel secondo il 22 settembre, e le materie su cui si svolge sono queste. Per partecipare all'ammissione, agli studenti stranieri è chiesto di fornire una certificazione linguistica riconosciuta dall'ateneo.
  • Ancora in Romania, l'università privata di Bucarest ammette studenti che inviino la richiesta fra il 14 e il 18 luglio. Un test d'ingresso si terrà il 23 luglio, e le materie su cui prepararsi sono qui (in Romeno, ma perfettamente comprensibile)
  • Anche la Spagna è una delle mete più note e ambite. L'Università europea di Madrid è un ateneo privato abbastanza costoso, che accetta iscrizioni fino al 26 giugno 2014 per il corso di laurea in medicina. Qui tutte le informazioni (in spagnolo)
  • Ancora in Spagna, l'Università Europea di Barcellona accetta studenti italiani. Ecco le informazioni.
  • Ungheria: l'università privata di Sofia accetta iscrizioni di cittadini stranieri, ma attualmente non vi sono informazioni per l'anno 2014-2015. La pagina da tenere d'occhio è questa. L'università di Debrecem accetta studenti che si iscrivano fino al 31 maggio, ecco la pagina di riferimento.
  • In Albania esiste la notissima facoltà in Italiano dell'Università Nostra Signora del Buonconsiglio (ne abbiamo parlato qui: Studiare medicina all'estero senza test, la via dell'Albania) ma non ha ancora pubblicato le informazioni per l'accesso 2014-2015.