Esami di maturità: i più bravi sono gli studenti del Classico

Di Marta Ferrucci.

Sono gli studenti del Liceo Classico ad ottenere i voti migliori all'esame di maturità. Lo dicono i dati del Miur sulle prove svolte a giugno 2013. Ma gli studenti di Tecnici e Professionali si rifanno subito dopo...

LE STATISTICHE DEL MINISTERO - I numeri del Miur parlano chiaro: gli studenti più brillanti agli ultimi esami di maturità sono stati quelli che frequentano il Liceo Classico. Sono loro, infatti, ad aggiudicarsi la fetta più grossa di 100 e 100 e lode e sono sempre loro ad avere la percentuale maggiore di studenti con voti medio-alti tra l'81 ed il 99.

ANNIVERSARI 2014: 20 possibili tracce per la maturità

VOTI PIU' BASSI MA PIU' RICHIESTI - La "palma" dei 60 spetta invece agli Istituti tecnici ed ai professionali. E appartiene sempre a loro la percentuale maggiore di studenti i cui voti si collocano nella fascia immediatamente successiva, tra il 61 ed il 70. Ciononostante le loro soddisfazioni iniziano subito dopo il diploma perchè anche se ottenuti con voti bassi, il loro titolo di studio - secondo l'ultima classifica Excelsior - sono i più richiesti dal mondo del lavoro. (GUARDA LA CLASSIFICA).

Chi darà il meglio di sé ai prossimi esami di maturità? Lo scopriremo tra meno di 5 mesi!