Storia degli Stati Uniti: un'introduzione

Di Redazione Studenti.

Storia degli Stati Uniti d'America: uno speciale a cura di Studenti.it sulla storia e lo sviluppo degli USA, dalla fondazione fino a Clinton

STORIA DEGLI STATI UNITI D'AMERICA

Storia degli Stati Uniti d'America
Storia degli Stati Uniti d'America — Fonte: istock

L'America è entrata nella storia da appena quattro secoli ed è la più nuova delle grandi nazioni. Nonostante la sua giovinezza la storia degli Stati Uniti è, da molti punti di vista, la più interessante. Sull'America, infatti, ha agito la maggior parte delle forze che hanno creato il mondo moderno: imperialismo, nazionalismo, immigrazione, industrialismo, scienza, religione, democrazia e libertà.

L'America è oggi, nonostante la giovane età, la più vecchia repubblica e la più vecchia democrazia, e si fonda sulla più antica Costituzione scritta del mondo, basata sul principio della libertà dell'individuo.

Vediamo insieme il lungo processo storico che ha portato questo immenso territorio ad assumere via via la fisionomia che ha oggi: dalle origini all'insediamento coloniale; dalla guerra d'Indipendenza alla Costituzione; dalla guerra di Secessione fino a Clinton passando per la Prima e la Seconda guerra mondiale, la crisi del '29 e il New Deal...insomma, tutta la storia degli Stati Uniti d'America riassunta in maniera chiara e sintetica.

Buono studio!

Ecco l'elenco con tutti i contenuti sulla storia degli Stati Uniti d'America: