Stage retribuiti in Germania con The Job of my Life

Di Chiara Casalin.

Partecipa al programma The Job of my Life, che offre una formazione professionale con stage retribuiti in Germania

STAGE RETRIBUITI IN GERMANIA – Il Ministero del lavoro e degli affari sociali (BMAS) e l’Agenzia federale del lavoro (BA) della Germania offrono a giovani europei la possibilità di effettuare un percorso di formazione professionale con stage retribuito che dura complessivamente dai 2 ai 3 anni e mezzo. Questa opportunità rientra nel programma The Job of my Life che prevede una formazione professionale sia sotto forma di lezioni che, in contemporanea, in forma di apprendimento pratico all’interno delle aziende tedesche.
I partecipanti al programma infatti faranno da 8 a 12 ore di lezione a settimana (lezioni tecniche, corso di tedesco, sport, ecc.) e 3 o 4 giorni di lavoro in azienda, che sarà retribuito con uno stipendio di almeno 818 euro al mese.

Da non perdere: Le aziende che ti pagano di più per uno stage

OFFERTE DI STAGE IN GERMANIA - Il percorso di formazione professionale prevede 2 anni di formazione, un esame intermedio, un terzo anno di formazione e un esame finale.
Sono disponibili percorsi formativi nel campo della ristorazione e dei servizi turistici, dell’artigianato e dell’industria.
Al termine del percorso per i partecipanti che avranno lavorato bene ci sarà la possibilità di essere assunti in modo definitivo nell’azienda nella quale si sono formati.

Come scrivere un curriculum per lavorare all'estero

REQUISITI – Per partecipare al programma The Job of my Life occorre avere questi requisiti:
- avere fra i 18 e i 27 anni
- essere cittadini di un paese membro dell’Unione Europea, del SEE o della Svizzera, e godere del diritto alla libera circolazione dei lavoratori nell’UE
- avere la residenza in un paese europeo o non soggiornare in Germania da più di 3 mesi
- avere un diploma di maturità
- non aver già completato una formazione professionale o un corso master.

Focus: Le professioni più ricercate nel 2015

COME CANDIDARSI – Per candidarvi dovete registrarvi al programma tramite il form di registrazione. Una volta registrati, se ci saranno progetti proposti dalle aziende adatti al vostro profilo, sarete contattati per iniziare la fase di selezione.
Se volete sapere di più sul programma The Job of my Life scaricate e leggete attentamente il bando in italiano o visitate il sito dedicato al progetto.