Stage all’estero: 82 tirocini del Ministero degli Esteri e CRUI per studenti

Di Chiara Casalin.

Bando per 82 tirocini all’estero offerti dal MAECI e dalla Fondazione Crui presso le rappresentanze del Ministero in Europa, America, Africa, Asia e Australia

STAGE ALL’ESTERO MAE E CRUI 2016 – Siete studenti universitari e siete interessati ad una carriera in campo diplomatico, oppure a fare un’esperienza di tirocinio all’estero nel campo delle relazioni internazionali, dei diritti umani, del mantenimento della pace, della cooperazione allo sviluppo e delle dinamiche economiche globali? Allora vi interesserà sicuramente il nuovo bando per 82 tirocini retribuiti presso le sedi delle rappresentanze del Ministero degli affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) distribuite in tutto il mondo.
Gli stage si svolgono nell’ambito del Programma di tirocini MAECI–MIUR–Fondazione CRUI e hanno una durata di 3 mesi (18 aprile - 18 luglio 2016).

Università: i corsi di laurea più strani

TIROCINI MAE CRUI 2016 – Tra le numerose sedi dove sarà possibile svolgere gli stage troviamo New York, Dublino, Parigi, Madrid, Strasburgo, Roma, Mosca, Pechino, Canberra, Buenos Aires e tante altre città sparse nei cinque continenti.
I partecipanti agli stage percepiranno un rimborso spese di 400 euro mensili, oppure di 200 euro più alloggio messo a disposizione dalla Rappresentanza diplomatica.

Focus: Come preparare molti esami in una sola sessione

STAGE MAE CRUI 2016 – Possono partecipare alle selezioni gli studenti universitari iscritti ad uno dei 43 atenei italiani aderenti al programma e che al momento della candidatura hanno i seguenti requisiti:

- residenza italiana
- età inferiore ai 29 anni
- sono iscritti ad un corso di laurea magistrale o a ciclo unico previsti dall’articolo 3, comma 1, lettera c) del DPCM 1 aprile 2008, n. 72, recante la disciplina per il concorso di accesso alla carriera diplomatica (LMG/01 Giurisprudenza; LM 16 Finanza; LM-52 Relazioni internazionali; LM-56 Scienze dell'economia; LM-62 Scienze della politica; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-76 Scienze economiche per l'ambiente e la cultura; LM-77 Scienze economico-aziendali; LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-90 Studi europei; LM-87 Servizio sociale e politiche sociali; LM-88 Sociologia e ricerca sociale)
- hanno ottenuto almeno 60 CFU se iscritti d una laurea magistrale/specialistica e 240 CFU se iscritti ad una laurea magistrale a ciclo unico
- hanno sostenuto almeno il 70% degli esami se sono iscritti ad un corso di laurea del vecchio ordinamento
- hanno una media di almeno 27/30
- hanno una conoscenza dell’inglese almeno a livello B2 del QCER certificata da un organismo ufficiale o dall’Università (anche attraverso esami o idoneità attestanti il livello)
- conoscono una seconda lingua (se richiesto dalla sede ospitante)
- non sono stati condannati per delitti non colposi e non sono imputati in procedimenti per delitti non colposi
- non sono soggetti a misure di sicurezza o di prevenzione.

Da non perdere: Tesi di laurea: ecco tutto quello che devi sapere

COME CANDIDARSI – Prima di candidarvi leggete attentamente il bando per 82 tirocini all’estero di MAECI e CRUI per conoscere tutti i dettagli degli stage, le sedi e le università aderenti.
Se avete tutti i requisiti indicati nel bando potete inviare la vostra candidatura compilando il modulo online sul sito della fondazione CRUI entro le ore 17.00 del 25 gennaio 2016.
Per maggiori informazioni cliccate qui.