Stage e apprendistato: Nuove opportunità per giovani con il Jobs Act e il Fondo Garanzia Giovani

Di Chiara Casalin.

Tirocini e apprendistato sono buoni strumenti per entrare nel mondo del lavoro? Ecco i risultati della conferenza "Stage e apprendistato. Cosa cambia con l’introduzione di Jobs Act e di Fondo Garanzia Giovani"

INSERIMENTO LAVORATIVO GIOVANI - Il 44% degli stage si trasforma in occupazione e l’apprendistato è una delle formule contrattuali utilizzate sempre più dalle aziende per l’inserimento dei giovani.
Se ne è discusso nell’ambito del convegno “Stage e apprendistato. Cosa cambia con l’introduzione di Jobs Act e di Fondo Garanzia Giovani”, organizzato da ACTL in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano.

il Jobs Act spiegato facile. Ecco cosa cambia

“I dati emersi dal convegno di oggi confermano quanto ACTL da sempre sostiene, ovvero che lo stage rappresenta il principale strumento in Italia per l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e, anzi, affiancato all'apprendistato può addirittura favorire e aumentare l'occupazione dei giovani italiani. Stage e apprendistato, infatti, promossi come l'uno "traghetto" verso l'altro rappresentano per le imprese e per i giovani un percorso di formazione, orientamento, selezione per offrire chanches di occupazione ai giovani e formare i manager di domani. Lo stesso Fondo Garanzia Giovani, del quale i lavori odierni hanno contribuito a definire un quadro più puntuale, potrà contribuire a rafforzare la sinergia fra tirocinio e inserimento lavorativo migliorando il quadro occupazionale del Paese.” Dichiara Marina Verderajme, Presidente di ACTL – Sportello Stage.

CERCHI LAVORO? Guarda qui tantissime offerte in Italia e all'estero

CONVEGNO SU STAGE E APPRENDISTATO - All’incontro erano presenti rappresentanti delle Istituzioni tra cui Valentina Aprea, Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, che è intervenuta sul tema Dote Unica Lavoro e Fondo Garanzia Giovani.
In merito all’approvazione da parte della Giunta regionale della Convenzione con il Ministero del Lavoro per l’attuazione del programma “Garanzia Giovani” in Lombardia, l’Assessore ha commentato:
Sono molto soddisfatta per l'approvazione del testo della Convenzione con modifiche che contribuiscono a rendere più chiara l'applicazione di 'Garanzia Giovani' nella nostra regione. Regione Lombardia è pronta, con la sua rete di oltre 650 sportelli sul territorio regionale, a fare in modo che 'Garanzia Giovani' sia un'opportunità vera per tutti i giovani disoccupati o in uscita dai percorsi di studio, che vogliono attivare un'esperienza di lavoro o di tirocinio”.

Posti di lavoro e apprendistato all'Agenzia del Demanio

L’INDAGINE DI ACTL - Il 43,9% dei tirocinanti viene assunto in azienda con un contratto di lavoro. E’ quanto emerge dall’indagine realizzata da ACTL –Sportellostage.it su un campione di 2324 stage attivati nel 2013 sul territorio nazionale.

Per quanto riguarda le tipologie contrattuali In particolare il 41% viene assunto con un contratto a tempo determinato, il 32% con un contratto diapprendistato, il 17% con un contratto di collaborazione e il 10% con un contratto a tempo indeterminato.

Dall’indagine di ACTL emerge inoltre un incremento negli ultimimi tre anni dell’utilizzo del contratto di apprendistato da parte delle aziende.

JOBS ACT E I CONTRATTI DI APPRENDISTATO - Per quanto riguarda il Jobs Act nell’ambito dell’incontro sono state presentate le principali novità sul tema apprendistato introdotte dal D.L. 34/2014 e in discussioni alle commissioni alla Camera e Senato inerenti: piano formativo individuale, percentuali di stabilizzazione, Pagamento delle ore di formazione nell’apprendistato di primo livello, Formazione trasversale e di base.

Le novità introdotte al Senato sul Decreto Lavoro

IL PROGETTO GARANZIA GIOVANI - Per l’attuazione del piano Garanzia Giovani sono previste le seguenti misure nazionali:
• Percorsi formativi mirati all'inserimento lavorativo e al reinserimento di giovani tra i 15 e i 18 anni
• Servizi di accompagnamento al lavoro
• Sostegno all’autoimprenditorialità attraverso servizi di accompagnamento all’avvio d’impresa, e di accesso al credito
• Per i tirocini è prevista un’ indennità al destinatario, servizi di accompagnamento e un rimborso spese in caso di mobilità geografica
• Il Servizio Civile prevede un’indennità al destinatario
• Per favorire mobilità professionale il piano prevede un rimborso in caso di mobilità geografica (EURES)
• Incentivi per l’occupazione attraverso dei bonus
• Incentivi per le aziende che assumono con un contratto di apprendistato.

FOCUS: 10 Cose importanti quando scrivi il tuo CV

SPORTELLO STAGE E APPRENDISTATO - Sportello Stage – ACTL offre servizi dedicati sia allo stage sia all’apprendistato, in particolare:
- inserimento nel mercato del lavoro attraverso lo stage e l'apprendistato con Dote Unica, il servizio, finanziato da Regione Lombardia che si propone di favorire l’occupazione nel territorio offrendo ai giovani servizi di orientamento (Bilancio di competenze, consulenza per la preparazione del cv e per la preparazione al colloquio di lavoro, consulenza sui contratti) e Scouting.
Dote Unica prevede inoltre degli incentivi per le aziende che assumono giovani attraverso il servizio.
- Apprendistato attraverso un servizio di assistenza e consulenza
- Formazione apprendisti attraverso l’erogazione di corsi per l’acquisizione di competenze trasversali