Stage: trovalo con Sportellostage

Di Marta Ferrucci.

Sportellostage è un servizio pubblico gratuito dell'Associazione per la Cultura e il Tempo Libero. Leggi come trovare lo stage adatto a te!

STAGE - Lo stage è senz'altro una delle più interessanti opportunità per i giovani che vogliano avvicinarsi al mondo del lavoro con un'esperienza diretta in azienda, imparando un mestiere "sul campo".

Si tratta di un'occasione molto importante che arricchisce il c.v., può avere valore di credito formativo e spesso svolge una funzione di preselezione, preludendo ad un vero e proprio contratto. E' quindi opportuno che la scelta sia coerente con un proprio progetto formativo o lavorativo, maturato possibilmente con l'aiuto di un esperto di orientamento.

OFFERTE DI LAVORO - Tante opportunità di Stage nel Cerca Lavoro

STAGE: CHI PUO' FARLO? - Possono svolgere un tirocinio tutti i ragazzi che abbiano terminato la scuola dell'obbligo: diplomati e laureati in cerca di occupazione o disoccupati ma anche chi è ancora studente, di scuola secondaria, università o allievo di corsi di formazione post diploma e post-laurea.

LA DURATA DELLO STAGE - La durata massima dell'esperienza è variabile e va dai quattro mesi per studenti che frequentano la scuola secondaria ai dodici mesi nel caso di neolaureati.

Le istruzioni per svolgere lo stage all'estero

SPORTELLO STAGE - Gli incontri di orientamento professionale gratuiti sono alcuni tra i servizi messi a disposizione dal nuovo Sportello Stage, nato grazie ad un progetto di ACTL (Associazione per la cultura e il tempo libero), finanziato dalla Regione Lazio e dal Fondo Sociale Europeo, con il patrocinio del Ministero del Lavoro ed in convenzione con la Provincia di Milano.

Chi avesse già un'idea di tirocinio e fosse alla ricerca di un'occasione, tramite lo Sportello potrà conoscere offerte di stage aggiornate settimanalmente e segnalare la propria candidatura direttamente all'azienda.

Se lo stage si svolge in una provincia diversa da quella di residenza, caso frequente soprattutto per i giovani del Sud, agli interessati verrà fornito un elenco di sistemazioni dove alloggiare. Non solo, ma data la rilevanza del problema, lo Sportello Stage sta provvedendo a stipulare una serie di convenzioni per fornire sistemazioni a tariffe superagevolate a chi intraprenderà uno stage proprio tramite lo Sportello.

Un altro servizio di particolare interesse - in collaborazione con le principali aziende italiane e multinazionali presenti sul territorio nazionale - riguarda gli studenti universitari o di scuole di formazione post-laurea e post-diploma che vogliano svolgere il proprio progetto di ricerca/tesi in azienda: Sportello Stage provvede infatti a diffonderlo presso le aziende convenzionate ed in caso di interesse, a mettere in contatto lo studente con l'azienda.