Test Specializzazioni Medicina, Giannini: borse per tutti

Di Valeria Roscioni.

Scuole Specializzazione Medicina: borse di studio per tutti i laureati. Il Ministro trova il concorso inaccettabile

TEST SPECIALIZZAZIONI MEDICINA: IL MINISTRO VUOLE BORSE PER TUTTI. Stefania Giannini è tornata a parlare del numero chiuso a Medicina: test e Scuole di Specializzazione sono argomenti ancora caldi. In una lettera a Il Mattino, riportata da RaiNews, l’inquilina di Viale Trastevere ha dichiarato che il Test d’ingresso per le Specializzazioni in Medicina è da ritenersi “inaccettabile” dato che i ricorsi e le domande invertite hanno “mostrato chiaramente la debolezza del sistema per l'accesso alla professione medica".

DA NON PERDERE! Aggiornamento del 18 dicembre: Specializzazioni Medicina, Tar del Lazio sospende le graduatorie Miur

TEST MEDICINA PER LE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE ABOLITO? La selezione per la Facoltà di Medicina è, dunque, interamente da ripensare, che si tratti del Test d’ingresso per entrare in questa facoltà a numero chiuso o dell’accesso alle Scuole di Specializzazione Medica. "Ogni anno selezioniamo un numero limitato di giovani con una prova circoscritta, li facciamo formare in un percorso lungo, complesso e costoso – ha dichiarato il Ministro a proposito della situazione degli aspiranti specializzandi - E dopo oltre sei/sette anni diciamo alla metà di questi laureati che per loro non c'è posto. Inaccettabile". La soluzione allora qual è? Stando alle parole scritte nella lettera la via sarebbe “Garantire a tutti i laureati in Medicina la borsa di studio per l'accesso alle scuole di specializzazione”. Dunque la Giannini ha spostato la sua intenzione di abolire il Test di Medicina dalla selezione iniziale, per cui tutti i cambiamenti sono stati rimandati al 2016, a quella riguardante lo step finale? Non esattamente. Le intenzioni sono infatti le seguenti: “La prova di accesso alle Scuole di specializzazione dovrà essere semplificata e garantire che gli studenti migliori possano scegliere la scuola e la sede da frequentare".

cos'ha detto il Ministro Giannini suiTest di medicina

Quando accadrà tutto questo? Quale sarà il destino dei giovani medici che hanno partecipato all’ultimo concorso per l’accesso alle Scuole di Specializzazione di Medicina e chiedono che a partire da quest’anno ci siano borse per tutti? Si starà a vedere.

Vuoi restare aggiornato su tutte le novità del test di medicina 2015? Iscriviti au gruppo Facebook.