Graduatorie Specializzazioni Medicina: le istruzioni del Miur

Di Valeria Roscioni.

Concorso Specializzazioni Medicina: le indicazioni del Ministero su graduatorie, scorrimenti scadenze

GRADUATORIE SPECIALIZZAZIONI MEDICINA: LE ISTRUZIONI DEL MIUR. Dopo il pasticcio delle domande invalidate ieri, 5 novembre, sono state pubblicate su Universitaly e sull’apposito sito delle Scuole di Specializzazione di Medicina le graduatorie e i punteggi relativi al concorso che il Ministro Giannini ha più volte decretato valido. Una presa di posizione che molti aspiranti specializzandi non hanno apprezzato e che rende i ricorsi sempre più vicini. In queste ore, però, è importante orientarsi bene tra punteggi, scorrimenti e scadenze, onde evitare di lasciarsi sfuggire qualche particolare che in seguito potrebbe rivelarsi fondamentale. Ecco, allora, quali sono le indicazioni del Ministero per le Specializzazioni di Medicina.

Ultimi aggiornamenti: Domande sbagliate Specializzazioni medicina - Nuovi errori

Ricorso Specializzazioni Medicina: come e quando aderire


Specializzazioni Medicina: domande e risposte del test Cineca

SPECIALIZZAZIONI MEDICINA: COME LEGGERE LE GRADUATORIE. La prima indicazione del Miur riguarda le sigle che ogni candidato può leggere accanto al proprio codice in graduatoria. Ecco cosa significano:

AS = Assegnato alla prima preferenza di sede espressa
PR = Prenotato in una sede diversa rispetto alla prima preferenza di sede espressa
AT = in attesa (nel caso di assenza di preferenze che consentano di risultare AS o PR)

SCORRIMENTO GRADUATORIE SPECIALLIZZAZIONI MEDICINA: COSA DEVONO FARE I CANDIDATI PRENOTATI O IN ATTESA? Alla luce della suddivisione in queste categorie, è fondamentale che ogni aspirante specializzando sappia quali sono le tempistiche che lo attendono. A tal proposito il Ministero sottolinea che è molto importante che i candidati che risultano nella categoria PR o AT sappiano che non possono iscriversi alla Scuola di specializzazione ma devono aspettare che la loro condizione si trasformi in AS. Conseguentemente i candidati in condizione PR o AT non decadono dalla graduatoria della specifica Scuola. Le fasi di cui ai punti da 1 a 6 saranno ripetute per gli scorrimenti successivi le cui date saranno pubblicate sul sito riservato dei candidati.

Rimani sempre aggiornato grazie al Gruppo FB numero chiuso Medicina - Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti su numero chiuso e ricorsi

GRADUATORIE SPECIALIZZAZIONI MEDICINA 2014: LE SCADENZE. Questo è invece il calendario che indica i prossimi step del Concorso per le Scuole di Specializzazione di Medicina:

- Entro le ore 17.00 del 7 novembre esclusivamente coloro che risultano nella categoria AS o PR su graduatorie di più Scuole sono tenuti, attraverso l’apposita procedura telematica nel proprio sito riservato, ad optare per una sola graduatoria. In caso di mancata opzione decade automaticamente da tutte le graduatorie delle scuole in cui risultava AS (assegnato) o PR (prenotato).

- Il giorno 10 novembre vengono pubblicate le graduatorie di ciascuna scuola che tengono conto delle scelte espresse dai candidati al punto 2. In tale graduatoria i candidati sono ricondotti alle medesime categorie di cui al punto 1 e pertanto i candidati PR potrebbero trasformarsi in AS e i candidati AT potrebbero trasformarsi in AS o PR.

- Entro il giorno 13 novembre esclusivamente coloro che risultano nella categoria AS nella graduatoria del 10 novembre sono tenuti ad iscriversi nella sede cui sono stati assegnati. I candidati che in questa fase si trovassero in condizione di AS su più di una graduatoria sono tenuti ad iscriversi in una delle sedi in cui sono in condizione AS. A seguito dell’iscrizione o in caso di mancata iscrizione entro il 13 novembre i candidati AS decadano dalla graduatoria specifica della Scuola.

- Entro le ore 12.00 del 14 novembre le Università comunicano al Ministero attraverso il sito riservato i candidati che si sono iscritti.

- Il giorno 17 novembre vengono ripubblicate le graduatorie provvisorie aggiornate tenuto conto delle iscrizioni e delle eventuali rinunce dei candidati che risultavano nella categoria AS.

Per saperne di più Scarica le Istruzioni complete del Miur per le Graduatorie