Specializzazioni medicina 2016: bando in arrivo

Di Chiara Casalin.

Ecco quando esce il bando del concorso per le specializzazioni in medicina 2016 e le ultime notizie del Miur su borse e contratti

SPECIALIZZAZIONI MEDICINA 2016

Ci sono novità sul fronte delle specializzazioni mediche: il Miur ha pubblicato il decreto che riporta il numero di contratti finanziati con fondi statali previsti per l’ammissione alle scuole di specializzazione per l’anno accademico 2015/2016.
Il documento riporta il numero di borse disponibili, che sono 6.133, ma fornisce anche un'altra informazione importante, cioè che il bando delle specializzazioni in medicina 2016 sarà pubblicato entro venerdì 20 maggio.
Vediamo le informazioni più importanti del nuovo decreto del Miur.

BORSE SPECIALIZZAZIONI MEDICHE 2016

Riguardo alle borse di specializzazione in medicina si legge: “Per l'anno accademico 2015/2016, il numero di contratti finanziati con fondi statali per la formazione specialistica dei medici da ammettere alle Scuole di specializzazione dell'area sanitaria […] è di n. 6.133”. Potete consultare la distribuzione delle borse per le scuole di specializzazione in medicina nella tabella allegata al decreto.
Le borse 2016 sono 133 in più rispetto all’anno scorso e, secondo quanto riferito in un comunicato del Ministero della salute, l’aumento riguarderà “le tre aree funzionali di chirurgia, dei servizi e di medicina”.
Il numero dei contratti finanziati con fondi statali sarà integrato entro venerdì con le eventuali borse finanziate dalle Regioni e dalle Provincie autonome.

BANDO DELLE SPECIALIZZAZIONI MEDICINA 2016

Per quanto riguarda il bando, invece, la pubblicazione è prevista sul sito del Miur entro venerdì 20. Da quando riporta Coordinamento Mondo Medico, però, non sono previste particolari novità sul funzionamento del concorso. In un comunicato diffuso ieri, infatti, il Coordinamento dichiara: ”ci duole informare i colleghi che anche quest’anno, per la seconda volta consecutiva, il bando sarà una fotocopia del precedente.”
Ora non resta che aspettare la pubblicazione ufficiale del bando 2016. Monitoreremo la situazione e vi terremo aggiornati!