Cominciare un nuovo lavoro: sopravvivere nella giungla

Di Dott.ssa Anna Zanon.

Ecco i consigli dello psicologo su come comportarsi per iniziare al meglio un nuovo lavoro

COME COMINCIARE UN NUOVO LAVORO - Hai appena iniziato un nuovo lavoro, sei pieno di entusiasmo e aspettative? Eppure ti guardi intorno e i tuoi colleghi sono sulle loro, guardinghi e se proprio non ti ostacolano, poco ci manca? Che cosa c'è che non va? Cosa hai fatto di sbagliato? Perché tanta ostilità? In fondo sei anche tu lì solo per guadagnarti il tuo stipendio. Ebbene, l'entusiasmo e la buona volontà da soli non bastano, le realtà lavorative sono complicate e riuscire ad ambientarsi in un nuovo posto di lavoro richiede alcune accortezze e strategie.

FOCUS: Come comportarsi quando si inizia un nuovo lavoro

INIZIARE UCome comportarsi quando si inizia un nuovo lavoroN NUOVO LAVORO - Fare le mosse giuste è fondamentale per iniziare la propria vita lavorativa in una nuova azienda e per riuscire ambientarsi bene. Inimicarsi da subito i colleghi infatti è la cosa più sbagliata che si può fare, perchè si possono creare tensioni e poi riuscire a cambiare le cose, riconquistare dei buoni rapporti e instaurare un buon clima in ufficio diventa molto complicato. Insomma, è molto importante partire da subito con il piede giusto, anche perché al lavoro dovrete passare la maggior parte del vostro tempo!

APPROFONDIMENTO: Come sei sul lavoro? Scoprilo con il test

AMBIENTARSI IN UNA NUOVA AZIENDA - Riuscire a familiarizzare con un nuovo ambiente di lavoro è importante sia per chi ha cambiato impiego, sia per coloro che invece si trovano alle prese con la loro prima esperienza nel mondo del lavoro. Riuscire a dare una buona impressione è il primo passo per creare dei buoni rapporti, ma per fare ciò bisogna fare attenzione a diversi fattori.

Come farsi apprezzare dagli altri, i consigli dello psicologo

COME COMPORTARSI IN UN NUOVO LAVORO - Mentre qualcuno ha, per sua fortuna, un'abilità naturale nel riuscire a creare suibito dei buoni rapporti ed è in grado di acclimatarsi e integrarsi subito nel nuovo ambiente di lavoro, per altri invece la cosa può essere più difficile, o perchè sono timidi e riservati, o perché invece adottano senza accorgersene comportamenti che attirano subito le critiche e l'antipatia dei nuovi colleghi.

FOCUS: I cosigli dello psciologo per migliorare la tua autostima

I CONSIGLI DELLO PSICOLOGO - State per iniziare un nuovo lavoro? Volete sapere come fare per cominciare al meglio e riuscire ad adattarvi bene al nuovo posto di lavoro? Allora date un'occhiata ai consigli dello psicologo, così potrete scoprire quali sono le mosse giuste per partire alla grande e per inserirvi bene nel nuovo ambiente di lavoro.