Nuovo software per la didattica

Di Redazione Studenti.

Il Dipartimento di Ingegneria del Politecnico di Milano e Castalia s.r.l. hanno un nuovo pacchetto software per la didattica e per i professionisti

Il Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Milano e Castalia s.r.l. hanno realizzato in collaborazione un nuovo pacchetto software per la didattica e per i professionisti, denominato Education to Structural Assisted Design and Analysis (E.Str.A.D.A.).

Il pacchetto software è già installato nelle aule informatizzate del Politecnico di Milano. Si possono tracciare gli schemi con la simbologia dei libri di testo (cerniere, carrelli, pattini, manicotti, ecc.).

Il programma usa il calcolo letterale e rende i risultati in forma frazionaria (Ö2/2, ecc.). Fa l'analisi cinematica, il calcolo delle reazioni vincolari, il PLV, i diagrammi delle azioni interne, il calcolo degli sforzi. Dà le equazioni dei diagrammi e molte altre cose. Consente di proporzionare elementi costruttivi appartenenti ad ampie tipologie (travi, solai, coperture, c.a., cap, acciaio, legno).

Il software ha una versione dimostrativa che è scaricabile gratuitamente al sito: www.castaliaweb.com/Ita/P/Ce/studenti.html

Esistono poi una versione LIGHT, per gli studenti, e una versione STANDARD per i professionisti, entrambe in vendita.

Al link indicato ci sono anche documenti html relativi all' analisi cinematica, le reazioni vincolari, i diagrammi delle azioni interne e domande con le relative risposte (a cura di Castalia s.r.l.).