Slittamento pubblicazione nomi commissari esterni, bufala o verità?

Di Marta Ferrucci.

Pubblicazione nomi commissari esterni: sul web è circolata la notizia dello slittamento per problemi tecnici sul sito del Miur. Bufala o verità?

PUBBLICAZIONE NOMI COMMISSARI ESTERNI 2017: SLITTAMENTO DATA?

Maturandi in cerca dei commissari esterni 2017
Maturandi in cerca dei commissari esterni 2017 — Fonte: istock

Anche quest'anno maturità al cardiopalma per gli studenti che si apprestano ad affrontare gli esami di Stato. Lunedì 29 sera è circolata sul web la notizia secondo cui la pubblicazione dei nomi dei commissari esterni sarebbe slittata per problemi tecnici sul sito del Miur. La notizia ha creato sconforto nei maturandi che pensavano già oggi di poter accedere ai nomi ma questa novità sapeva un po' di bufala tant'è che il Miur non ha confermato ne' smentito e oggi la notizia non si trova neanche più online. Che la notizia fosse vera oppure no poco centra con le aspettative di oggi di vedere trasmessi nelle segreterie scolastiche i nomi, visto che si tratta di procedure diverse.

In realtà la voce che dava i nomi nelle segreterie scolastiche il 30 maggio sembra confermata: i nomi sarebbero arrivati ma le segreterie scolastiche hanno avuto comportamenti diversi: in alcuni casi i nominativi sono arrivati e sono stati trasmessi ai maturandi, in altri casi pur essendo arrivati non sono stati dai agli studenti che ne facevano richiesta mentre in altre scuole ancora è stato detto che ancora non erano arrivati (cosa poco probabile).
Che il sito del Miur non abbia ancora i nomi aggiornati al 2017 non ha nulla a che vedere con la presenza dei nomi nelle segreterie visto che negli ultimi anni nelle scuole sono arrivati prima che sul sito del Ministero.

GRUPPI NOMI COMMISSARI ESTERNI 2017

Intanto sui social si moltiplicano i gruppi provinciali e regionali nati per raccogliere le richieste dei maturandi che vogliono sapere di più sui loro commissari esterni. Noi li abbiamo raccolti qui.
Appena conosciuti i nomi il consiglio è di muoversi su più fronti:

  • Iscriversi a gruppi su Fb specifici per la propria regione o provincia (se esistono)
  • Rintracciare uno o più gruppi su FB della scuola in cui insegna il prof
  • Cercare anche i profili personali, anche solo per vedere che faccia hanno