Maturità 2016: è l'ora delle simulazioni di terza prova

Di Chiara Casalin.

E' arrivato il momento delle simulazioni di terza prova di maturità 2016 per gli studenti delle superiori. Ecco i commenti dei maturandi

MATURITA’ 2016, SIMULAZIONI TERZA PROVA

Mancano poco più di due mesi alla maturità 2016 e i maturandi lo sentono eccome! Genitori e professori glielo ricordano costantemente, e oltre a questo c'è il fatto che proprio in queste settimane si stanno svolgendo le simulate degli scritti d'esame e, in particolar modo, la simulazione della terza prova, una delle più stressanti per gli studenti.

Questa simulazione, infatti, prevede domande su più materie, e quindi richiede uno sforzo notevole per la mole di cose da studiare (e da ricordare).
La domanda che ci siamo posti è: come stanno vivendo i momenti prima della simulazioni gli studenti?

Terza prova maturità 2016: tutto su materie e svolgimento

I COMMENTI SUL WEB

Per capirlo basta dare un’occhiata ai social, e in particolare a Twitter, dove i commenti di chi si sta preparando o ha già fatto la sua simulazione della terza prova di maturità abbondano.

C’è chi descrive la situazione con pathos ed ironia, come l’utente @tommospeluche, che scrive:

Oppure come @zyglyoo che dichiara “La simulazione di terza prova è una di quelle cose che ti fanno capire quanto sarai felice una volta finita la scuola #maturita2016”. C’è poi anche chi dovrebbe studiare ma non ne ha voglia, oppure ha problemi a gestire il ripasso delle materie, come l’utente @carolinabellogi che twitta: “Studio una materia e ne dimentico un'altra, che bella la #terzaprova!”

CHI HA GIA' FATTO LA SIMULAZIONE

Tra gli studenti che hanno già finito, invece, le reazioni sono tra le più disparate: c’è chi si stente sollevato, come @bemysunshinex che scrive:

Alcuni, invece, pensavano fosse più stressante, mentre altri ancora hanno capito di non aver fatto un buon compito e sono preoccupati per la loro media.

Insomma, queste simulazioni di terza prova sono un vero e proprio stress!

Se anche tu ti trovi in questa situazione, sia che tu la stia prendendo con filosofia, sia che di seguito puoi trovare alcune risorse utili per ripassare o per testare la tua preparazione!

- Terza prova maturità 2016: allenati con le simulazioni

- Terza prova maturità 2016: test per allenarsi

- Matematica: lezioni sugli argomenti del quinto anno

Per restare aggiornatosu tutte le news della maturità 2016 iscriviti al gruppo Facebook!