Maturità 2018: bisogna credere alla simulazione di fisica del Miur?

Uscirà fisica alla seconda prova della maturità 2018? Nel dubbio, meglio esercitarsi con le simulazioni di fisica del Miur dello scorso anno

Maturità 2018: bisogna credere alla simulazione di fisica del Miur?
istock

MATURITÀ 2018, SIMULAZIONE DI FISICA SECONDA PROVA

Alla seconda prova dello scientifico della Maturità quest'anno uscirà uscirà fisica? Il dubbio c'è, dal momento che lo scorso anno, valutato come il più probabile per mettere in pratica la nuova sperimentazione, si è risolto in un nulla di fatto. Ma cosa conterrà esattamente la seconda prova di fisica?

Un'idea possiamo averla guardando alla simulazione di fisica del Miur pubblicata lo scorso anno.

SIMULAZIONI SECONDA PROVA DI FISICA MATURITÀ 2018

Simulazioni di fisica maturità 2018
Fonte: istock

Ma nel dettaglio cosa diceva esattamente lo scorso anno il testo che accompagnava la simulazione? 

“[…] Prosegue da parte di questa Struttura Tecnica Esame di Stato, l’azione di accompagnamento ai nuovi Ordinamenti nelle Istituzioni scolastiche del II Ciclo, con la pubblicazione di ulteriori esempi di prova scritta delle materie caratterizzanti l’ultimo anno di corso degli studi secondari superiori che possono essere oggetto di scelta da parte dell’On. Ministra per gli esami di Stato del II Ciclo.
Si ribadisce ulteriormente che l’obiettivo di accompagnamento prescinde dalle materie che effettivamente saranno scelte per l’esame di Stato 2016-2017.” Come a dire: indipendentemente dalle materie che usciranno per l'esame di Stato 2018, in questo caso, meglio esercitarsi comunque.

SIMULAZIONI DI FISICA SCIENTIFICO

Il Miur ha continuato specificando che queste simulazioni della seconda prova di fisica hanno solamente lo scopo di: “porre a disposizione delle Scuole materiali per le esercitazioni nelle varie materie caratterizzanti comunque oggetto di studio nel corso dell’ultimo anno di scuola secondaria superiore nonché fornire utili orientamenti a studenti e docenti”. 

Di seguito trovi la nuova simulazione di fisica per i maturandi 2017. Più sotto, invece, puoi vedere le altre simulazioni proposte gli anni scorsi.

: Simulazione seconda prova di fisica 2017 - Esempio 2

Problema 1 - pagina 1 12 foto
Fonte: Problema 1 - pagina 1

Ecco invece tutte le altre simulazioni già disponibili per allenarsi:

Un consiglio in più