Maturità 2017: nuova simulazione di fisica del Miur

Di Chiara Casalin.

Nuova simulazione della seconda prova di fisica del Miur. Guarda il nuovo esempio di traccia per la maturità 2017 e le altre simulazioni di fisica già pubblicate gli anni scorsi

MATURITA’ 2017, SIMULAZIONI SECONDA PROVA DI FISICA

A poca distanza dal termine ultimo per l’annuncio delle materie della seconda prova di maturità 2017 – che vi ricordiamo dovranno uscire entro il 31 gennaio - il Miur ha pubblicato una simulazione della seconda prova di fisica per gli studenti dello scientifico. Un evento importante, visto che proprio fisica è considerata da molti come la materia più probabile per la traccia di quest’anno. Bisogna prenderlo come un segno che uscirà fisica alla maturità 2017? Il Ministero ha tenuto a precisare che non è così!

SIMULAZIONI SECONDA PROVA DI FISICA MATURITA’ 2017

Simulazioni di fisica maturità 2017
Simulazioni di fisica maturità 2017 — Fonte: istock

Nel documento allegato alla nuova simulazione si legge infatti: “[…] Prosegue da parte di questa Struttura Tecnica Esame di Stato, l’azione di accompagnamento ai nuovi Ordinamenti nelle Istituzioni scolastiche del II Ciclo, con la pubblicazione di ulteriori esempi di prova scritta delle materie caratterizzanti l’ultimo anno di corso degli studi secondari superiori che possono essere oggetto di scelta da parte dell’On. Ministra per gli esami di Stato del II Ciclo.
Si ribadisce ulteriormente che l’obiettivo di accompagnamento prescinde dalle materie che effettivamente saranno scelte per l’esame di Stato 2016-2017.” Insomma, il Ministero dell’istruzione ha sottolineato che questi esempi di traccia prescindono dalle materie della seconda prova 2017 che saranno comunicate tra pochi giorni. Riassumendo, quindi, c’è ancora speranza che esca matematica per lo scientifico!

SIMULAZIONI DI FISICA SCIENTIFICO

Il Miur ha continuato specificando che queste simulazioni della seconda prova di fisica hanno solamente lo scopo di: “porre a disposizione delle Scuole materiali per le esercitazioni nelle varie materie caratterizzanti comunque oggetto di studio nel corso dell’ultimo anno di scuola secondaria superiore nonché fornire utili orientamenti a studenti e docenti”. Siete curiosi di vedere i nuovi problemi e quesiti di fisica proposti dal Miur? Di seguito trovate la nuova simulazione di fisica per i maturandi 2017. Più sotto, invece, potete vedere le altre simulazioni proposte gli anni scorsi.

: Simulazione seconda prova di fisica 2017 - Esempio 2

Problema 1 - pagina 1 12 foto
Problema 1 - pagina 1

Ecco invece tutte le altre simulazioni già disponibili per allenarsi: