Simulazione seconda prova matematica maturità 2017

Di Chiara Casalin.

Preparati per la maturità 2017 con le tracce del Miur utili come simulazione della seconda prova di matematica. Ecco gli esempi di seconda prova per lo scientifico

SIMULAZIONE SECONDA PROVA MATEMATICA 2017

È il terzo anno consecutivo che il Miur decide di proporre agli studenti del liceo scientifico una simulazione per la seconda prova di matematica. Anche stavolta, il pericolo fisica è stato schivato ma ora bisogna darsi da fare e prepararsi bene per lo scritto di matematica.
Prima di tutto bisogna rivedere gli argomenti del programma.
Se poi qualcosa non dovesse esser chiaro, nella sezione di Matematica di Studenti.it sono disponibili le spiegazioni degli ultimi 3 anni del Liceo Scientifico: tutti gli argomenti spiegati in modo semplice, esercizi svolti ed un risolutore automatico che aiuta a svolgere e comprendere gli esercizi.
Accanto allo studio teorico va però affiancata anche un po’ di sana pratica con qualche simulazione della seconda prova di matematica. Studenti.it ha raccolto per voi gli esempi di traccia proposti dal Miur negli ultimi anni!

SIMULAZIONE MATEMATICA

Simulazione seconda prova matematica
Simulazione seconda prova matematica — Fonte: istock

Non c’è niente di meglio per prendere confidenza con la seconda prova, infatti, che fare un po’ di allenamento con le simulazioni di matematica fornite proprio dal Ministero dell’Istruzione.
Le tracce che troverete in fondo a questo articolo sono state pubblicate in questi ultimi anni perché la tipologia di prova è cambiata leggermente rispetto al passato, passando da problemi e quesiti incentrati molto sulla teoria ad una versione che parte da una dimensione più pratica. Spesso, infatti, i maturandi devono trovare soluzioni partendo da una situazione realistica e devono dimostrare di saper applicare le nozioni imparate in classe a casi e problematiche concrete. Il cambiamento, quindi, non è da poco, e proprio per questo motivo gli anni scorsi il Miur ha proposto delle simulazioni della seconda prova di matematica per le scuole.

SIMULAZIONI MATEMATICA LICEO SCIENTIFICO

Volete prepararvi per la seconda prova di maturità dello scientifico 2017? Allora testate le vostre abilità di problem-solving con le tracce di simulazione della seconda prova di matematica che trovate di seguito e che sono state elaborate dagli esperti del sito questionariolsosa.miur.carloanti.it.

SIMULAZIONE SECONDA PROVA MATEMATICA 29 APRILE 2016

Traccia: Simulazione seconda prova matematica liceo scientifico 29 aprile 2016

 

SIMULAZIONE SECONDA PROVA MATEMATICA 10 DICEMBRE 2015

Traccia: Simulazione seconda prova matematica 10 dicembre 2015

Soluzione: Problema 1 simulazione matematica 10 dicembre 2015

Soluzione: Problema 2 simulazione matematica 10 dicembre 2015

Soluzione: Alternativa punto 4 del Problema 2, simulazione matematica 10 dicembre 2015

 

SIMULAZIONE MATEMATICA 22 APRILE 2015

Traccia: Simulazione seconda prova matematica 22 aprile 2015

Soluzioni: Svolgimento simulazione 22 aprile 2015

 

SIMULAZIONE SECONDA PROVA MATEMATICA LICEO SCIENTIFICO 25 FEBBRAIO 2015

Traccia: Simulazione matematica 25 febbraio 2015

Soluzione: Problema 1 Simulazione 25 febbraio 2015

Soluzione: Problema 2 Simulazione 25 febbraio 2015