Simulazione seconda prova matematica 2015: problemi e quesiti

Di Francesca Ferrandi.

La simulazione della seconda prova di matematica 2015 è iniziata! Scopri con noi i problemi e i quesiti delle tracce del Miur

SIMULAZIONE SECONDA PROVA MATEMATICA – Proprio in queste ore di questo giovedì 10 dicembre 2015, gli studenti del liceo scientifico si stanno cimentando nella simulazione della seconda prova di matematica. Le tracce sono uscite alle ore 8:00 di queste mattina, e gli studenti sono già alla disperata ricerca delle soluzioni dei quesiti. Vediamo allora insieme come è strutturata questa simulazione della seconda prova di matematica e se si tratta di un compito abbordabile per gli studenti!

QUESITI SIMULAZIONE SECONDA PROVA MATEMATICA – La traccia della simulazione della seconda prova di matematica contiene 2 problemi e 10 quesiti. Con un massimo di 6 ore di tempo a disposizione, ogni studente è chiamato a svolgere un problema e 5 quesiti a scelta tra quelli proposti.
Sfogliando le tracce che il Miur ha sottoposto agli studenti per questa simulazione della seconda prova del Liceo Scientifico, appare chiaro come il Ministero abbia deciso di perseguire la politica, già adottata lo scorso anno, di fornire quesiti e problemi legati alla vita reale.

Da non perdere: Simulazione seconda prova matematica: domande, problemi e soluzioni live

SIMULAZIONE SECONDA PROVA MATEMATICA 2015 – Tra i problemi della simulazione della seconda prova di matematica troviamo, ad esempio, un artigiano che vuole realizzare contenitori da viaggio per scarpe e che ha quindi bisogno di verificare che il progetto da lui realizzato sia idoneo e studiarne l’andamento del rapporto ricavo/costo. Oppure, nel secondo problema, si parla di una gita di un liceo scientifico presso lo stabilimento ICE ON DEMAND e viene chiesto agli studenti, tra le altre cose, di determinare le caratteristiche geometriche dei blocchi di ghiaccio da produrre. Tra i quesiti troviamo invece come al solito calcoli delle probabilità, studi di funzione, equazioni e derivate.