Maturità 2016, simulazione seconda prova matematica 10 dicembre: cosa studiare

Di Chiara Casalin.

Cosa bisogna studiare per la simulazione della seconda prova di matematica che il Miur ha fissato per il 10 dicembre? Ecco gli argomenti con spiegazioni e appunti per ripassare

SIMULAZIONE SECONDA PROVA MATEMATICA MATURITA’ 2016 – Sei uno studente del liceo scientifico e ti devi preparare alla simulazione della seconda prova di matematica del 10 dicembre? Allora prima di iniziare è meglio individuare quali sono gli argomenti da studiare, in modo da organizzare al meglio il ripasso e, soprattutto, identificare quali sono gli argomenti del programma di matematica sui quali siete un po’ meno ferrati, così ci sarà tempo per cercare di recuperare prima della simulazione del Miur. SEGUI LA DIRETTA LIVE DELLA SIMULAZIONE DI MATEMATICA

Focus Soluzioni seconda prova matematica: tracce e svolgimenti

MATURITA’ 2016, SIMULAZIONE SECONDA PROVA MATEMATICA SCIENTIFICO – Andiamo quindi con ordine: quali saranno gli argomenti della prova? Nel documento che annunciava la simulazione del 10 dicembre il Miur ha specificato che: “i contenuti affrontati saranno quelli della seconda parte del IV anno e quelli presumibilmente svolti all’inizio del V anno, secondo le Indicazioni Nazionali”.
Visto che di solito, però, non tutte le scuole vanno di pari passo nell’affrontare i programmi di matematica, e che le Indicazioni Nazionali non danno una scansione temporale precisa per affrontarli (per capirci, non dicono: “da gennaio a giugno si devono studiare i seguenti argomenti…”), capire quali sono gli argomenti da studiare diventa una cosa un po’ difficile.

Focus: Seconda prova maturità 2016: tutto su tracce, materie e simulazioni

SIMULAZIONE SECONDA PROVA MATEMATICA COSA STUDIARE - Per questo, per aiutarvi nello studio, abbiamo raccolto qui sotto le nostre lezioni e le spiegazioni degli argomenti di matematica di quarta e di quinta superiore, così potrete ripassare quello che avete fatto negli ultimi mesi del quarto anno e nei primi mesi del quinto, e se avete qualche dubbio potete rivedere velocemente anche gli argomenti!
Ecco le nostre risorse per ripassare per la simulazione di seconda prova 2016 dello scientifico del 10 dicembre:

Matematica quarta superiore:

- Funzioni Goniometriche

- Formule Goniometriche

- Trigonometria (teoremi sui triangoli, teorema della corda, ecc)

- Funzione potenza e funzione esponenziale

- Logaritmi: funzioni e proprietà, equazioni e disequazioni logaritmiche

- Calcolo combinatorio

- Calcolo delle probabilità

- Funzioni numeriche

Matematica quinta superiore:

- Limiti di funzioni: (definizione di limite, teoremi sui limiti, operazioni con i limiti, ecc.)

- Funzioni continue e asintoti

- Derivata di una funzione

- Gli estremi di una funzione

- Gli integrali definiti

- Integrali indefiniti

Per restare sempre aggiornato sulla maturità iscriviti al gruppo Facebook maturità 2016