Seconda prova matematica 2016: simulazione ko, ma c'è speranza

Di Chiara Casalin.

La simulazione della seconda prova di matematica del 10 dicembre è andata male a più della metà dei maturandi, ma c’è ancora speranza

MATURITA’ 2016, SIMULAZIONE SECONDA PROVA MATEMATICA

La simulazione della seconda prova di matematica che i maturandi del liceo scientifico hanno svolto lo scorso 10 dicembre non è andata molto bene, anzi. Guardando i dati che il Miur ha pubblicato sul sito dedicato alle prove, infatti, emerge una situazione allarmante: degli 11.177 studenti che hanno fatto la simulazione, solo il 46,77% ha raggiunto la sufficienza, cioè un voto pari o superiore ai 10 quindicesimi. Più della metà, invece, ha preso l’insufficienza (nel 19,5% dei casi addirittura grave).

Insomma, si potrebbe dire che è stato un vero e proprio K.O., ma anche se i dati possono scoraggiare non bisogna disperare!

Maturità 2016: nuove simulazioni di seconda prova per lo scientifico

SECONDA PROVA MATEMATICA 2016, SIMULAZIONE MIUR

Questi risultati non implicano necessariamente che anche alla seconda prova di maturità 2016 le cose andranno male. C’è ancora speranza, gente: primo, perché c’è ancora il margine di tempo per recuperare eventuali argomenti che non avevate affrontato in classe al momento della simulazione, secondo perché le simulazioni, oltre a testare la preparazione degli studenti, possono servire anche al Miur per “aggiustare il tiro” in vista della preparazione della prova di matematica ufficiale per la maturità 2016!

Non disperate, quindi, e se volete cogliere l’occasione per rivedere gli argomenti della simulazione di matematica del 10 dicembre 2015, oppure se volete allenarvi un po’ in vista della prossima simulazione che dovrebbe svolgersi il 29 aprile 2016, non perdete le risorse utili che trovate di seguito:

- Simulazione seconda prova matematica 10 dicembre: la traccia del Miur

- Soluzioni simulazione seconda prova matematica 10 dicembre 2015

- Seconda prova maturità 2016 liceo scientifico: la traccia di matematica