Simulazione seconda prova matematica 2016 scientifico: esempi di tracce

Di Chiara Casalin.

La simulazione della seconda prova di matematica del 29 aprile 2016 è ormai vicina: ecco gli esempi di tracce del Miur per allenarsi

LIVE SIMULAZIONE SECONDA PROVA DI MATEMATICA DEL 29 APRILE: PROBLEMI, QUESITI E SOLUZIONI

SIMULAZIONE SECONDA PROVA MATEMATICA 2016

Venerdì 29 aprile, cioè il giorno che gli studenti dello scientifico conoscono come il momento della nuova simulazione della seconda prova di matematica 2016 del Miur, ormai è dietro l'angolo.
La simulata proposta dal ministero lo scorso dicembre era andata abbastanza male, bvisto che meno della metà dei maturandi ha preso la sufficienza. E' normale, quindi, che molti studenti siano un po’ preoccupati per i problemi e i quesiti della traccia della simulazione di questo venerdì, e per questo hanno già iniziato a prepararsi, da soli o in gruppi di studio.

Focus: Soluzioni seconda prova matematica 2016: tracce e svolgimenti

Simulazione seconda prova prova 2016: le tattiche degli studenti

ESEMPI DI TRACCE

Per arrivare preparati alla simulazione di matematica del 29 aprile è fondamentale ripassare gli argomenti del programma, ma è anche molto utile dare un’occhiata alle tracce delle simulazioni passate, perché così è possibile capire come vengono impostate.
Dall’anno scorso, infatti, il Ministero ha dato alla traccia della seconda prova dello scientifico un taglio diverso rispetto agli anni passati: meno teorico e più improntato al cosiddetto “problem solving”. In poche parole, quindi, i problemi e i quesiti partono da un’ipotetica situazione reale (basti pensare ad esempio al problema dell’artigiano che doveva costruire un porta scarpe da viaggio).

Volete fare un po’ di pratica con gli esempi di tracce per la simulazione seconda prova dello scientifico? Qui sotto trovare i link alle varie tracce proposte nelle simulazioni passate, con le rispettive soluzioni.

- Simulazione seconda prova matematica 10 dicembre: traccia del Miur

- Soluzioni simulazione seconda prova matematica 10 dicembre 2015

- Simulazione seconda prova matematica 22 aprile 2015

- Soluzioni simulazione seconda prova matematica 22 aprile 2015

- Simulazione seconda prova matematica 25 febbraio 2015
- Soluzione problema 1 simulazione 25 aprile 2015
- Soluzione problema 2 simulazione 25 febbraio 2015

Come sempre Studenti.it seguirà la simulazione della seconda prova di matematica in diretta, quindi non perdeteci di vista!