Maturità 2016, simulazione seconda prova fisica: problemi per allenarsi

Di Chiara Casalin.

Simulazione seconda prova di fisica maturità 2016 per il liceo scientifico: ecco una traccia per allenarsi in vista della simulazione del Miur del 25 gennaio 2016

MATURITA’ 2016, SIMULAZIONE SECONDA PROVA DI FISICA

Tra i maturandi dello scientifico c'è un po' di agitazione, visto la preoccupazione sempre più diffusa di una seconda prova di fisica.  Questa materia, infatti, è stata introdotta tra le possibili materie della seconda prova per lo scientifico solamente nel 2015 e quindi, a differenza di quando succede per matematica, non ci sono ancora tracce degli anni passati con cui allenarsi… o quasi! uno dei pochi “esemplari” di traccia della seconda prova di fisica del Miur è infatti quello che è stato proposto l’proprio nel 2015 come simulazione del secondo scritto, e che quindi è preziosissimo per capire quali tipi di problemi potrebbe porre il Ministero alla maturità 2017 (ammesso che scelga veramente fisica per la seconda prova).

Seconda prova maturità 2017: tutto su tracce, materie e simulazioni

SIMULAZIONE SECONDA PROVA FISICA SCIENTIFICO, TRACCIA MIUR PER ALLENARSI

Proprio per questo motivo vi riportiamo qui sotto la traccia della simulazione di fisica che il Miur ha proposto agli studenti. La traccia proponeva solamente due problemi e nessun quesito, mentre il Miur ha specificato che in un eventuale traccia d'esame ci saranno anche dei quesiti.
Ecco a voi la traccia del Miur per allenarvi (tratta dal sito http://questionariolsosa.miur.carloanti.it/). Per scaricare la traccia in PDF clicca qui.

Fonte: ufficio-stampa
Fonte: ufficio-stampa
Fonte: ufficio-stampa