Maturità 2016: annullata la simulazione di fisica del 4 maggio

Di Chiara Casalin.

La nuova simulazione della seconda prova di fisica per lo scientifico è stata rimandata. Ecco l’ultima news sulla maturità

MATURITA’ 2016, SIMULAZIONE DI FISICA

Qualche settimana fa era arrivato l’annuncio di altre due simulazioni di seconda prova di maturità per il liceo scientifico: una di matematica, da svolgere il 29 aprile, e una di fisica, fissata per mercoledì 4 maggio. Ora però è stato comunicato che la nuova simulazione della seconda prova di fisica del Miur è stata annullata (per la gioia degli studenti) e rimandata a settembre del prossimo anno scolastico.

Traccia seconda prova matematica liceo scientifico 2016: guida

LA COMUNICAZIONE

Sul sito dedicato agli esempi di traccia per lo scientifico è comparso infatti un nuovo annuncio che afferma: “Si avvisa che è annullata la pubblicazione dell'esempio di II prova di Fisica (4 maggio). All'inizio del prossimo a.s. 2016/2017 (fine sett. 2016) sarà dato un esempio di II prova di Fisica che le scuole potranno utilizzare per preparare gli studenti all'esame di stato, nell'ambito di un'azione ampia, prevista dalla Struttura Tecnica Esame di Stato, di dare alle scuole esempi di prove sulle discipline che, secondo il DM 10/2015, potrebbero essere materie di seconde prove di Esame di Stato.

Focus: Tesina maturità 2016: argomenti e collegamenti epr tute le scuole

RESTA LA SIMULAZIONE DI MATEMATICA

Insomma, la simulazione fisica la faranno i maturandi dell’anno prossimo, che potrebbero avere proprio fisica alla seconda prova di maturità 2017.
I maturandi 2016, invece, possono tirare un sospiro di sollievo visto che possono cancellare dal calendario almeno una delle due nuove simulazioni del Miur per lo scientifico.
La simulazione della seconda prova di matematica del 29 aprile, però, rimane. Se volete prepararvi e ripassare per affrontare l’esempio di traccia del Miur, non perdete le nostre spiegazioni sugli argomenti di matematica di quinta superiore.