Simulazione fisica maturità 2017: traccia del Miur per lo scientifico

Di Chiara Casalin.

Simulazione seconda prova di fisica 2017 liceo scientifico: allenati con il nuovo esempio di traccia del Miur e preparati per l'esame

SIMULAZIONE FISICA MATURITA’ 2017

Sono in molti a pensare che alla maturità 2017 per il liceo scientifico ci sarà il debutto di una seconda prova di fisica, ma sarà davvero così? Dobbiamo dire che le probabilità sono abbastanza alte, ma nulla è sicuro finché il Ministero dell’istruzione non pubblicherà le materie ufficiali per il secondo scritto dell’esame di Stato 2017. Intanto, però, il Miur sta preparando i professori sul funzionamento di una traccia della seconda prova di fisica e sui criteri di correzione, e per questo motivo ha pubblicato una nuova simulazione di fisica che rappresenta un vero e proprio esempio di traccia, completa di problemi e questionario.

SIMULAZIONE FISICA 2017: ESEMPIO DI TRACCIA DI SECONDA PROVA

Simulazione fisica maturità 2017
Simulazione fisica maturità 2017 — Fonte: istock

Così come le simulazioni degli anni scorsi, anche in questo caso i problemi e i quesiti partono da situazioni pratiche, come un esperimento di laboratorio o l’utilizzo di un dispositivo.
Oltre ai due problemi sono presenti sei quesiti. Vi ricordiamo che durante una seconda prova di fisica vera e propria ogni maturando deve risolvere un problema e tre quesiti a scelta, ma in questo caso l’esempio di traccia del Miur è ottimo per confrontarsi con tutti i problemi e le domande, in modo da fare più esercizio pratico possibile!

MATURITA’ 2017, TRACCIA SIMULAZIONE FISICA

Pronti a mettervi alla prova? Di seguito trovate la nuova simulazione che il Miur ha reso disponibile sul sito questionariolsosa.miur.carloanti.it :

Se volete vedere altri esempi di simulazione della seconda prova di fisica del liceo scientifico date un’occhiata anche gli esempi di traccia pubblicati dal Miur gli anni scorsi:


Per non perdere neanche una news sull'esame iscriviti al gruppo Facebook della maturità 2017!