Seconda prova maturità: il 60% dei maturandi ha copiato

Di Barbara Leone.

Chi più, chi meno, tantissimi maturandi in questa seconda prova sono riusciti a copiare. In generale, però, non sono molto soddisfatti delle tracce ed il 39% ha dichiarato che la prova di oggi è andata decisamente male

Seconda prova maturità, sei riuscita/o a copiare? Abbiamo rivolto questa domanda ai maturandi alle prese oggi con la seconda prova, che si differenzia a seconda della tipologia di scuola frequentata dallo studente. Dalla versione di greco per il Liceo Classico al compito di Matematica per il Liceo Scientifico, dal tema di Pedagogia per il Liceo Socio-Psico-Pedagogico alla Lingua Straniera per l'Istituto Tecnico per il Turismo, sono molteplici le prove a cui si sono sottoposti oggi gli studenti. Il 60% dei maturandi ha dichiarato di aver copiato ma ad alcuni è andata meglio che ad altri: il 31% ha detto di esser riuscito a copiare tutto, il 16% ha copiato abbastanza, il 13% solo un po'. Non è invece riuscito a copiare il 12% dei maturandi mentre il restante 25% non ci ha neanche provato perchè non ne ha avuto bisogno.

A chi non è riuscito a copiare però non è andata troppo bene ed infatti in un altro sondaggio in cui è stato chiesto ai maturandi come è andata questa seconda prova è emerso che al 39% dei maturandi la seconda prova è andata male. E' andata così e così al 17%, bene al 19% dei ragazzi mentre il restante 25% è molto soddisfatto della prova svolta.