Seconda prova Maturità 2017: don Milani per la traccia di Scienze Umane

Di Francesca Ferrandi.

Seconda prova Scienze Umane: traccia di pedagogia su don Milani per la Maturità 2017? La possibilità c'è: ecco perché e come affrontarla

Maturità 2017 seconda prova: traccia su don Milani

Seconda prova 2017: traccia su don Milani per Scienze Umane
Seconda prova 2017: traccia su don Milani per Scienze Umane — Fonte: ansa

Ci sono delle tracce più probabili di altre per la seconda prova? Sì, soprattutto per quanto riguarda il Liceo di Scienze Umane. I ragazzi oggi infatti, dopo la fatica di ieri della prima prova di Maturità 2017, dovranno affrontare la seconda prova, che sarà diversa per ogni indirizzo di scuola superiore. Per quanto riguarda Scienze Umane, dicevamo, gli studenti si confronteranno con una traccia di antropologia, psicologia, sociologia o pedagogia. La tematica è assegnata dal Miur e, quest'anno, ci sono tutti i pressupposti per ipotizzare una traccia sull'educatore don Lorenzo Milani per la seconda prova per il Liceo Scienze Umane.

Traccia di pedagogia su don Milani, seconda prova Scienze Umane 2017

Chi era Don Milani? Lorenzo Carlo Domenico Milani Comparetti è stato un sacerdote, insegnante e scrittore, figura di spicco del cattolicesimo sociale impegnato nell'educazione dei poveri e nella difesa dell'obiezione di coscienza.
L’ipotesi che don Milani esca come argomento della seconda prova 2017 per il liceo Scienze Umane è corroborata da un paio di importanti anniversari: i 50 anni dalla morte del rivoluzionario prete e i 50 anni dalla pubblicazione della sua celebre opera Lettere a una professoressa. Si tratta di un anniversario su cui, inoltre, il Miur si è molto soffermato, dandogli grande importanza e visibilità e facendo comprendere di avere a cuore la figura di don Milani: ecco perché è possibile che esca una traccia su di lui domani. Ovviamente, solo domani sapremo con certezza se l’intuizione degli studenti si rivelerà giusta. Oggi però, perché non prepararsi ad una possibile traccia di pedagogia su don Milani per la seconda prova 2017? Ecco tutte le risorse: