Seconda prova maturità, per tracce e soluzioni gli studenti si affidano alla fede

Di Maddalena Balacco.

Tracce e soluzioni della seconda prova ti spaventano? Ecco la preghiera dello studente sotto esame

SEGUI IL LIVE IN DIRETTA: SECONDA PROVA MATURITÀ 2016

Tracce e soluzioni della seconda prova, aiuto!

Tracce e soluzioni della seconda prova, i maturandi 2016 hanno scelto di chiederli a qualcuno molto in alto. No, non stiamo parlando del famigerato funzionario del ministero a cui presunti nipoti ogni anno millantano di aver chiesto le prove in anteprima. Parliamo di molto più in alto.

Seconda prova maturità, tracce e soluzioni dall’alto

Chi può aiutarci su tracce e soluzioni della seconda prova con certezza se non i santi? E allora via alle benedizioni, alle preghiere, alle richieste disperate. E secondo il Venerdì di Repubblica non è un’esagerazione, anzi. Parecchi maturandi in vista della seconda prova 2016 avrebbero ben deciso di affidare le loro penne ai pianti alti, facendole benedire. Succede per esempio ad Aversa, dove è stata proprio un’insegnante a proporre il rito, sperando forse così di aiutare i propri alunni a passare la seconda prova nel migliore dei modi. Ma la benedizione delle penne è solo l’ultimo dei rituali per ottenere l’aiuto divino in vista di tracce (e soluzioni) della seconda prova (e non solo di quella)

Seconda prova maturità, tracce e soluzioni dall’alto: i riti e i santini

Eh già, perché da tempo santini e immagini sacre affollano dizionari e libri degli studenti. Chi vi scrive trovò nel suo vecchio Zanichelli almeno una decina di immagini il giorno dell’esame, e se servirono chi può dirlo. I santi più “gettonati” dagli studenti in cerca delle soluzioni alla maturità sono San Giuseppe da Copertino e il Beato Luca Belludi, da sempre protettori di chi studia. Ma i più fantasiosi si affidano anche all’anima di Virgilio, affinché – forse - li traghetti indenni verso le soluzioni della seconda prova della maturità, o a Dante, che possa scioglier loro la favella per stordire i professori con risposte illuminate.

Seconda prova maturità, tracce e soluzioni dall’alto: la preghiera dello studente

Se anche voi volete rivolgervi a più alti consigli per le soluzioni della seconda prova, ecco la preghiera dello studente da rivolgere a San Giuseppe da Copertino, direttamente da un santino fornito dalla generosa nonna Laura a una redattrice di Studenti.it

Mi rivolgo a te san Giuseppe da Copertino,
patrono degli studenti e degli esaminandi.
Ho bisogno del tuo aiuto ora che gli esami sono vicini.
In questo momento di prova e di verifica
la tua potente intercessione presso Dio,
nostro Padre, mi dia la gioia della promozione
a conclusione di tanti anni di sacrificio.
La “mamma nostra Celeste” così dolce e premurosa nei tuoi riguardi,
Sostenga questo mio ultimo sforzo.
Sul tuo esempio mi conceda il Signore
di saper sempre coniugare
la conoscenza umana con la sapienza della fede
e terminato il tirocinio scolastico,
prendere il largo nel cammino della vita,
operando con spirito di servizio
per la gloria di Dio, Amen.