Seconda prova Maturità 2016: tracce di sociologia per Liceo Scienze Umane

Di Francesca Ferrandi.

Maturità 2016: le possibili tracce di sociologia per la seconda prova del Liceo Scienze Umane. Segui i nostri consigli e preparati insieme a noi!

MATURITÀ 2016: SECONDA PROVA SCIENZE UMANE

Il 23 giugno si avvicina: in tale data gli studenti di quinta superiore dovranno affrontare la seconda prova di Maturità, che sarà ministeriale ma differenziata a seconda del diverso indirizzo di scuola superiore. I maturandi dell’opzione tradizionale del Liceo Scienze Umane si troveranno ad affrontare la traccia di Scienze Umane (antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia), che consiste in una trattazione sintetica su un argomento proposto e nella risposta ad alcuni quesiti ad essa correlati.
Le materie su cui può incentrarsi la traccia della seconda prova di Maturità per il Liceo Scienze Umane sono quindi quattro: antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia. Discipline che hanno diversi punti di contatto tra loro e che possono quindi intersecarsi l’un l’altra.

SECONDA PROVA SCIENZE UMANE: TRACCE DI SOCIOLOGIA PER LA MATURITÀ 2016

Sei uno studente del Liceo Scienze Umane e quest’anno dovrai affrontare la Maturità 2016? Non temere: sei nel posto giusto. Per agevolarti nella preparazione e nello studio, noi di Studenti.it abbiamo deciso di scegliere alcune tracce di sociologia che potrebbero uscire nella seconda prova e di darti alcune dritte per affrontarle nel migliore dei modi, riuscendo a stupire i commissari interni ed esterni.
Sei pronto? Allenati con noi in vista della seconda prova di Maturità!

SECONDA PROVA SCIENZE UMANE: TRACCIA SULLA FAMIGLIA

Una delle tematiche più gettonate per una traccia di sociologia alla seconda prova di Maturità per le Scienze Umane è quella della famiglia. In un anno come questo in cui diverse volte è stata tirata in ballo –soprattutto con il dibattito circa le Unioni Civili – c’è un’alta probabilità che il Miur possa inserirla come traccia in prima o in seconda prova.
Alcuni titoli potrebbero essere:

  • La famiglia nell’età contemporanea
  • La famiglia nel mondo che cambia

Il nostro consiglio è quello di spiegare brevemente in cosa consiste la famiglia, su quali vincoli – sociali e giuridici – viene stabilita e qual è la differenza tra famiglia nucleare, famiglia allargata e famiglia di fatto. Dopodiché puoi procedere con una ricostruzione storica della famiglia, anche in chiave antropologica, partendo dalle origini e arrivando fino ad oggi, passando in esame le diverse tradizioni (come monogamia, poligamia e correlati). Ovviamente, puoi inserire nel discorso la tua visione sulla questione unioni civili, nonché citare qualche autore che nei propri studi si è interessato di famiglia (come Paul-Michel Foucault).

SECONDA PROVA SOCIOLOGIA: TRACCIA SULL’INFANZIA

Un’altra possibile traccia per la seconda prova di Maturità del Liceo Scienze Umane potrebbe riguardare l’infanzia da un punto di vista sociologico. Un titolo potrebbe essere: I diritti dei bambini nella società contemporanea.

Come svolgere una simile traccia per la seconda prova? Ovviamente facendo riferimento ai diversi documenti inerenti ai diritti e all’educazione dei bambini, come quelli contenuti nella Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia del 1989, approvata dalle Nazioni Unite. Facendo riferimento a tale Convenzione potrai fare un confronto con ciò che realmente accade nella società contemporanea, purtroppo teatro di eventi quotidiani dove i diritti dei bambini sono tutt’altro che rispettati.

TRACCIA DI SOCIOLOGIA: SECONDA PROVA SCIENZE UMANE SULL’INTERCULTURALITÀ

Sempre guardando all’attualità, un’altra possibile traccia scelta dal Miur per la seconda prova di Maturità del Liceo Scienze Umane potrebbe riguardare l’interculturalità e la multiculturalità. Oggi più che mai, in un mondo in cui si sente sempre più parlare della fine della storia e dello scontro di civiltà, ci si dovrebbe fermare a riflettere su questa tematica. Puoi affrontare l’argomento da diversi punti di vista:

  • Quello delle minoranze e delle loro lotte all’interno di sistemi culturali più vasti
  • Quello dell’intolleranza, della xenofobia
  • Quello dell’importanza di tradizioni e radici culturali
  • Quello del ruolo che l’educazione può avere in questo processo (riallacciandoti così alla pedagogia)

SECONDA PROVA MATURITÀ 2016: TRACCIA SULLA VITA URBANA PER SCIENZE UMANE

Un’ultima tematica che è di grande interesse e che quindi potrebbe essere scelta dal Miur per la traccia di seconda prova di Maturità del Liceo Scienze Umane è quella della vita urbana.
Puoi partire con una definizione di ciò che si intende per città e per agglomerato urbano per poi passare a dei brevi cenni sulla sua storia: dalle civiltà classiche passando in rassegna tutti i momenti cruciali per lo sviluppo dell’urbanesimo. Dopodiché puoi analizzare vantaggi e svantaggi delle città contemporanee, magari elencando una serie di soluzioni per i problemi più radicati.